Costruiamo Gentilezza

A Pontecagnano Faiano (SA)…un gentil Natale

“Gentilezza, amore per gli altri, solidarietà sono valori che vanno tramandati con gli esempi e affinché si consolidino e prendano radici nelle future generazioni”
Oggi, 12 Dicembre, la maestra per la Gentilezza e Ambasciatrice Cor et Amor Vincenza De Donato, insieme alla sua collega di classe Raffaella Pisaturo, hanno consegnato i doni e le lettere scritte dai bambini della classe 1^C plesso D.Alighieri dell’I.C.Eleonora Pimentel Fonseca di Pontecagnano (SA), ai nonni adottati della R.S.A per anziani Valle d’Argento2 di Giffoni Valle Piana, alla persona del dott. Rosario Pantalena che ne è il responsabile.
Il Natale ha rappresentato un’opportunità per fare gentilezza realizzando con semplicità brevi messaggi ricchi di affetto per i nonnini! I bambini sperano un giorno di andarli a trovare per coinvolgerli in attività ludico creative, ricche di significato e di alti valori didattico educativi.
Cosa significa fare gentilezza per le maestre? ” E’ un modo empatico di vivere insieme agli altri anche a distanza, trasmettere l’affetto, l’amore anche a nonni “adottati”perché comunque rappresentano la memoria storica di tutti i bambini del mondo!”

Le maestre attraverso questo gesto hanno stimolato la scolaresca a provare emozioni profonde anche nei confronti di persone che non sono proprio tanto vicine a loro, a donare affetto, a riscaldare i cuori e supportare con piccoli gesti. E’ l’inizio di grandi gesti per Costruire Gentilezza.

Il coordinamento di costruiamo gentilezza