Costruiamo Gentilezza

Le scale della Gentilezza e le panchine viola delle alunne e degli alunni del C.D. Eduardo De Filippo di Santa Maria la Carità (NA)

Negli ultimi due anni la scuola ha voluto accogliere tutta la comunità con frasi gentili e parole gentili, quelle che aprono le porte, quelle che arrivano dritte al cuore e lo scaldano. Grazie alla dirigente scolastica dott.ssa Gilda Esposito, a tutto il personale docente e A.T.A. e alle alunne e alunni del circolo l’anno scorso abbiamo decorato le scale esterne ed interne della nostra scuola con le parole gentili e le frasi sulla gentilezza e con le frasi in inglese contro il bullismo e le diversità. Quest’anno le alunne e gli alunni della scuola dell’infanzia hanno dipinto alcune panche viola delle sezioni e hanno invitato le alunne e gli alunni della scuola primaria a scrivere parole e frasi gentili.

Educare alla gentilezza vuol dire far comprendere l’importanza dell’empatia, favorire l’acquisizione di comportamenti di cittadinanza attiva, valorizzare le differenze di genere, etnia e cultura, prevenire ogni forma di discriminazione, prevenire bullismo e cyberbullismo, consolidare il senso di appartenenza ad una comunità. Essere gentili è una vera rivoluzione e questa rivoluzione noi la vogliamo!

Assunta De Vivo, Insegnante per la Gentilezza