Costruiamo Gentilezza

Musica, cultura e solidarietà: a Villa Cordellina il cuore delle celebrazioni per Vicenza Capitale della Gentilezza 2026

Sabato 13 giugno Villa Cordellina Lombardi è stata teatro di una straordinaria giornata all’insegna della musica, della cultura, della solidarietà e dell’inclusione, nell’ambito delle celebrazioni di Provincia di Vicenza Capitale Nazionale di Costruiamo Gentilezza 2026.

La serata ha visto protagonista il concerto “Musica e Parole d’Autore: un viaggio nella gentilezza”, con il cantante Bruno Conte accompagnato dalla sua band e dalla voce della cantante Sara Fortini. I grandi classici della canzone d’autore italiana hanno emozionato il numeroso pubblico presente, regalando momenti di intensa partecipazione e condivisione. L’evento è stato realizzato grazie al sostegno di Banca delle Terre Venete e dell’associazione culturale La Casa del Blues.

Ad arricchire l’iniziativa è stata anche la presenza delle estetiste di Confartigianato Vicenza impegnate nel progetto “La forza della bellezza”, iniziativa sociale e solidale dedicata al sostegno dei pazienti oncologici.

Grande soddisfazione è stata espressa da Maria Cristina Franco, consigliera provinciale con delega a Cultura, Istruzione e Gentilezza e promotrice del progetto Costruiamo Gentilezza, che al termine della manifestazione ha dichiarato: «È andato tutto meravigliosamente bene. Una serata davvero indimenticabile per celebrare Provincia di Vicenza Capitale Nazionale 2026 del progetto Costruiamo Gentilezza. Bruno Conte e la sua band hanno saputo emozionare e coinvolgere tutto il pubblico presente con un repertorio di musica d’autore che ha parlato ai cuori. Grazie a tutti coloro che, nei diversi ruoli, hanno contribuito alla realizzazione di questo evento».

Nel pomeriggio della stessa giornata si è svolta anche la rassegna “Gentilezza in Villa”, un ricco programma di attività organizzato dalle Associazioni Gentili del territorio e coordinato dalla Pro Loco Alte Montecchio, che ha curato l’intera organizzazione dell’evento.

Tra le iniziative più apprezzate, il laboratorio “Coltiviamo il rispetto” proposto da Coldiretti Vicenza – Campagna Amica Vicenza, dedicato alla promozione dei valori del rispetto e della sostenibilità attraverso i prodotti della tradizione agricola locale. Presenti anche le associazioni dei donatori di sangue Fidas con l’iniziativa “Ogni goccia conta”, importante momento di sensibilizzazione dedicato alla cultura del dono.

Molto ammirata dai visitatori la mostra fotografica “I colori della vita” dell’artista Loretta Doro, che attraverso immagini suggestive ha offerto una riflessione sui valori della vita, della bellezza e della condivisione.

Tra gli ospiti anche le volontarie del gruppo “Teniamo il Punto”, che hanno esposto e donato ai presenti le loro creazioni di “Uncinetto Gentile”, gesto particolarmente apprezzato dal pubblico.

Uno dei momenti più emozionanti del pomeriggio è stato lo spettacolo del Gruppo Sportivo Non Vedenti di Vicenza (G.S.N.Vi), che si è esibito in una serie di danze curate dalla scuola Dance for You. L’eleganza delle coreografie e l’impeccabile esecuzione hanno letteralmente incantato i presenti, offrendo una concreta testimonianza del valore dell’inclusione e delle pari opportunità.

Grande partecipazione hanno registrato anche le visite guidate a Villa Cordellina Lombardi, organizzate dalla Pro Loco Alte Montecchio, che hanno consentito ai visitatori di conoscere e apprezzare il patrimonio storico e culturale della prestigiosa dimora.

La giornata si è conclusa con lo spettacolo teatrale e musicale “Donna ti voglio cantare”, proposto dalla compagnia Gli Scordati e offerto dall’associazione Cav. Pietro Trevisan. Una performance molto applaudita che ha chiuso nel migliore dei modi una manifestazione ricca di emozioni e significati.

Un sentito ringraziamento è stato rivolto in particolare a Ornella Vezzaro e al suo staff, a Franca Quaglia, a Loretta Doro e a tutti coloro che hanno collaborato alla realizzazione dell’iniziativa, contribuendo ad animare un pomeriggio dedicato alla gentilezza come capacità di rispettare, donare e prendersi cura degli altri, promuovendo l’inclusione nel suo significato più autentico.

La giornata del 13 giugno ha rappresentato uno dei momenti più significativi del percorso di Vicenza Capitale Nazionale di Costruiamo Gentilezza 2026, confermando come la collaborazione tra istituzioni, associazioni, imprese e cittadini possa trasformare i valori della gentilezza in esperienze concrete di partecipazione, solidarietà e crescita per l’intera comunità.

Coordinamento Costruiamo Gentilezza