La scuola secondaria di 1° grado di Chorio di San Lorenzo (RC) realizza le Cartoline Gentili per la Pace

Le Cartoline Gentili per la Pace nascono dall’idea di voler diffondere un messaggio Gentile a chi le legga. Ho accolto con molto entusiasmo questa idea, e l’ho fatta mia … sono un’insegnante di Arte e Immagine per la secondaria di 1° Grado dell’IC CORRADO ALVARO DI MELITO DI PORTO SALVO , e insegno nel plesso di Chorio di San Lorenzo (RC), dove , ieri entrando in classe ho proposto ai miei alunni l’idea delle cartoline , ma piuttosto che seguire un format preimpostato, ho detto loro di disegnarle di sana pianta.
Così abbiamo preso un foglio di album , diviso in due parti perfettamente uguali , alle quali abbiamo dato un colore un po’ ingiallito come fondo per rendere queste cartoline ancora più reali, poi i ragazzi in una meta’ hanno iniziato a scrivere cosa fosse per loro la Gentilezza e dall’altra metà hanno scritto il loro nome, quello del proprio d istituto e la loro classe. Infine hanno abbellito il tutto con dei cuoricini e palloncini con il colore della Gentilezza: il Viola.
Questa è stata un’esperienza significativa , in quanto ognuno di loro ha messo le ali scrivendo frasi libere e gentili.
Ricordate sempre che : “LA GENTILEZZA A PAROOLE CREA CONFIDENZA , LA GENTILEZZA NEI PENSIERI CREA PROFONDITA’ , LA GENTILEZZA NEL DARE CREA AMORE” (Mao Tse Tung)
Insegnante per la Gentilezza Eleonora Denaro