Costruiamo Gentilezza

COSA SONO?

Sono comunità sociali (es. locali, scolastiche, sportive, sanitarie) e professionali (es. imprese piccole e grandi) in cui grazie alla capacità degli adulti di fare squadra e con l’obiettivo comune di proteggere ed educare i bambini e i ragazzi alla gentilezza, si concretizzano giochi e pratiche gentili per il bene comune. Nelle Comunità per la Gentilezza è presente almeno un costruttore di gentilezza.

COSA FANNO?

Per favorire il bene comune, rispondono a bisogni ed alle esigenze della comunità in modo creativo e partecipato, impegnandosi a:

  1. Promuovere la conoscenza e la pratica della cultura della gentilezza (per esempio organizzando momenti dedicati)
  2. Generare e costruire pratiche gentili partecipate a costo 0 (o quasi) per il bene comune. (per esempio coinvolgendo quanti interessati a idearle e costruirle insieme)
  3. Raccontare e condividere le esperienze di pratiche gentili (per esempio attraverso il progetto nazionale Costruiamo Gentilezza e con i media locali)

COME DIVENTARE UNA COMUNITÀ COSTRUTTRICE DI GENTILEZZA?

Sottoscrivendo ufficialmente il patto di partecipazione a Costruiamo Gentilezza da parte del legale rappresentante della comunità PROPONENTE e di un Ambasciatore di Costruiamo Gentilezza che rappresenta il progetto nazionale territorialmente.

Nel patto di partecipazione dovrà essere riportata una pratica di gentilezza di cui si ha esperienza e di cui ha beneficiato la comunità.

Per entrare a far parte della Rete delle Comunità Costruttrici di Gentilezza invia copia scansionata del patto di partecipazione sottoscritto (scaricabile qui sotto) e condividi la tua esperienza allegando una foto del momento della sottoscrizione compilando il form.

PATTI DI PARTECIPAZIONE 

Scarica il patto di partecipazione di riferimento per il tuo ente

LE COMUNITÀ COSTRUTTRICI DI GENTILEZZA

Il Comune di Bolognano (PE) é stato riconosciuto Comunità Costruttrice di Gentilezza in data 15 Ottobre 2022.

Il patto di partecipazione a Costruiamo Gentilezza é stato sottoscritto da Di Bartolomeo Guido (Sindaco) e da Maria Grazia d’Intino  (Ambasciatore di Costruiamo Gentilezza), presso il municipio.

La buona pratica di accesso dichiarata dal Comune di Bolognano é stata l’iniziativa “Albero di Natale della Gentilezza e panchina viola 2022”.  

L’Associazione Incrocio delle Idee di Castellammare di Stabia (NA) é stata riconosciuta Comunità Costruttrice di Gentilezza in data 14 Gennaio 2023.

Il patto di partecipazione a Costruiamo Gentilezza é stato sottoscritto da Giovanna Massafra (Presidente) e da Maria Tedeschi (Ambasciatore di Costruiamo Gentilezza), presso la sede sociale a Castellammare di Stabia.

La buona pratica di accesso dichiarata dall’Associazione Incrocio delle Idee é stata la promozione della legalità e della solidarietà.  

L’esperienza

L’Associazione Vesuvio Oplonti Volley  di Torre Annunziata (NA) é stato riconosciuto Comunità Costruttrice di Gentilezza in data 15 Ottobre 2022.

Il patto di partecipazione a Costruiamo Gentilezza é stato sottoscritto da Angelo Cirillo (Presidente) e da Maria Tedeschi (Ambasciatore di Costruiamo Gentilezza), presso il palazzetto dello sport di Torre Annunziata.

La buona pratica di accesso dichiarata dal Comune di Torre Annunziata é stata riportare il logo di Costruiamo Gentilezza sulla propria divisa.  

La Scuola Polo Campanella 0 – 6 anni di Imola (BO) é stata riconosciuta Comunità Costruttrice di Gentilezza in data 21 Novembre  2022.

Il patto di partecipazione a Costruiamo Gentilezza é stato sottoscritto da Elisa Spada Assessore alla Gentilezza, Daniele Chitti (responsabile del servizio) e da Annalisa Ravaldi e Patrizia Albonetti (Ambasciatorici di Costruiamo Gentilezza), presso la scuola locale.

La buona pratica di accesso dichiarata dalla Scuola Polo Campanella di Imola é stata l’Albero di Natale  gentile e la panchina viola.  

Il Comune di Grottaferrata (RM) é stato riconosciuto Comunità Costruttrice di Gentilezza in data 30 Novembre 2022.

Il patto di partecipazione a Costruiamo Gentilezza é stato sottoscritto da Mirko Di Bernardo (Sindaco) e da Federica Cattani (Ambasciatore di Costruiamo Gentilezza), presso il municipio.

La buona pratica di accesso dichiarata dal Comune di Grottaferrata é stata l’iniziativa “Chiedere ai bambini le loro proposte di legge sulla gentilezza”.  

L’Istituto Comprensivo “A. Stradella” di Nepi (Vt) é stato riconosciuto Comunità Costruttrice di Gentilezza in data 24 Febbraio 2023.

Il patto di partecipazione a Costruiamo Gentilezza é stato sottoscritto dalla Dirigente Scolastica  prof.ssa Domenica Ripepi e da Luca Nardi (Ambasciatore di Costruiamo Gentilezza), presso il municipio. Hanno firmato il patto come testimoni gli

alunni della 5° D della scuola primaria locale.

La buona pratica di accesso dichiarata dall’Istituto Comprensivo  “A. Stradella” di Nepi  é stata la realizzazione dell’Alfabeto della Gentilezza e la partecipazione alle giornate nazionali dei Giochi della Gentilezza.  

Il Comune di Nepi (VT) é stato riconosciuto Comunità Costruttrice di Gentilezza in data 24 Febbraio 2023.

Il patto di partecipazione a Costruiamo Gentilezza é stato sottoscritto dal Sindaco Franco Vita, dall’Assessore alla Gentilezza Annalisa Arcangeli, dal presidente della Consulta dei Giovani e da Luca Nardi (Ambasciatore di Costruiamo Gentilezza), presso il municipio.

La buona pratica di accesso dichiarata dal Comune di Nepi é stata la partecipazione alle iniziative sinora proposte nell’ambito di Costruiamo Gentilezza.  

L’Associazione Spazio Cairoli (PV) é stata riconosciuta Comunità Costruttrice di Gentilezza in data 13 Novembre 2022.

Il patto di partecipazione a Costruiamo Gentilezza é stato sottoscritto da Giuseppe Gualtieri (Presidente) e da Ornella Gallotti (Ambasciatore di Costruiamo Gentilezza).

La buona pratica di accesso dichiarata dall’Associazione Spazio Cairoli  é stata la molletta viola e il progetto la molletta nel tempo.  

Il Comune di Caselle T.se (TO) é stato riconosciuto Comunità Costruttrice di Gentilezza in data 15 Ottobre 2022.

Il patto di partecipazione a Costruiamo Gentilezza é stato sottoscritto da Marsaglia Cagnola Giuseppe (Sindaco) e da Orietta De Santis (Ambasciatore di Costruiamo Gentilezza), presso il municipio.

La buona pratica di accesso dichiarata dal Comune di Caselle T.se é stata l’iniziativa “Natale si colora di gentilezza”.  

L’istituto comprensivo di Caselle T.se (TO) é stato riconosciuto Comunità Costruttrice di Gentilezza in data 20 Dicembre 2022.

Il patto di partecipazione a Costruiamo Gentilezza é stato sottoscritto dalla prof.ssa Giuseppa Muscato (Dirigente Scolastica) e da Luca Nardi (Ambasciatore e coordinatore di Costruiamo Gentilezza), presso il municipio.

La buona pratica di accesso dichiarata dall’Istituto Comprensivo  di Caselle T.se é stata l’iniziativa “La scatola della gentilezza, che ha visto coinvolte tutte e 64 le classi dell’istituto comprensivo”.  

Il Comune di Nomaglio (TO) é stato riconosciuto Comunità Costruttrice di Gentilezza in data 15 Ottobre 2022.

Il patto di partecipazione a Costruiamo Gentilezza é stato sottoscritto da Ellade Peller (Sindaco) e da Livia Saltetto (Ambasciatore di Costruiamo Gentilezza), presso il pluriuso.

La buona pratica di accesso dichiarata dal Comune di Nomaglio é stata la costituzione del Consiglio Comunale delle Ragazze e dei Ragazzi – Generazione Gentilezza.  

Il Comune di Novara (NO) é stato riconosciuto Comunità Costruttrice di Gentilezza in data 4 Dicembre 2022.

Il patto di partecipazione a Costruiamo Gentilezza é stato sottoscritto da Alessandro Canelli (Sindaco) e da Luca Nardi (Ambasciatore di Costruiamo Gentilezza), presso il salone dell’arengo.

La buona pratica di accesso dichiarata dal Comune di Novara é stata essere la prima capitale di costruiamo gentilezza.  

L’istituto comprensivo Sacro Cuore di Novara (NO) é stato riconosciuto Comunità Costruttrice di Gentilezza in data 30 Gennaio 2023.

Il patto di partecipazione a Costruiamo Gentilezza é stato sottoscritto dal preside Paolo Usellini e da Luca Nardi e  Viola D’Amico (Ambasciatori di Costruiamo Gentilezza), presso il plesso scolastico.

La buona pratica di accesso dichiarata dall’Istituto Comprensivo  Sacro Cuore di Novara é stata “La preghiera della gentilezza”.  

Il Centro Servizi per il Territorio di (NO) é stato riconosciuto Comunità Costruttrice di Gentilezza in data 4 Dicembre 2022.

Il patto di partecipazione a Costruiamo Gentilezza é stato sottoscritto da Daniele Gaime (Presidente) e da Livia Saltetto (Ambasciatore di Costruiamo Gentilezza), presso il salone dell’arengo.

La buona pratica di accesso dichiarata dal Comune di Novara é stata avere partecipato alla creazione del volontario della gentilezza.  

L’Istituto Secondario di 1° grado Petrarca – Padre Pio di San Severo FG é stato riconosciuto Comunità Costruttrice di Gentilezza in data 27 Gennaio 2023.

Il patto di partecipazione a Costruiamo Gentilezza é stato sottoscritto dalla Dirigente Scolastica Prof.ssa Carmen dell’Oglio e da Arcangela De Vivo (Ambasciatore di Costruiamo Gentilezza), presso il plesso scolastico.

La buona pratica di accesso dichiarata dall’Istituto Secondario di 1° grado Petrarca – Padre Pio é stata la costruzione della panchina viola della gentilezza.  

L’Istituto Comprensivo di V. Galilei di Pisa (PI) é stato riconosciuto Comunità (scolastica) Costruttrice di Gentilezza in data 10 Novembre 2022.

Il patto di partecipazione a Costruiamo Gentilezza é stato sottoscritto dalla dirigente scolastica Rossana Condello e dall’Ambasciatrice di Costruiamo Gentilezza

Cesaretti Roberta (Ambasciatore di Costruiamo Gentilezza), presso il pluriuso.

La buona pratica di accesso dichiarata dal Comune di Nomaglio é stata ascoltare le esigenze della comunità, cercando sempre una soluzione.  

L’Associazione Atletica Winner Foligno  di Foligno (PG) é stato riconosciuto Comunità Costruttrice di Gentilezza in data 15 Ottobre 2022.

Il patto di partecipazione a Costruiamo Gentilezza é stato sottoscritto da Giorgio Fusaro (Presidente) e da Chiara Castelli (Ambasciatore di Costruiamo Gentilezza), presso il palazzetto dello sport di Torre Annunziata.

La buona pratica di accesso dichiarata dell’Associazione Atletica Winner Foligno é stata l’organizzazione delle family run.  

ATTORNO AI PATTI DI PARTECIPAZIONE
Immagini

DIVENTA AMBASCIATORE DI COSTRUIAMO GENTILEZZA

Proponi, partecipa e promuovi il progetto Costruiamo Gentilezza diventato un ambasciatore

Scopri come >