Costruiamo Gentilezza

COSA SONO?

Sono comunità sociali (es. locali, scolastiche, sportive, sanitarie) e professionali (es. imprese piccole e grandi) in cui grazie alla capacità degli adulti di fare squadra e con l’obiettivo comune di proteggere ed educare i bambini e i ragazzi alla gentilezza, si concretizzano giochi e pratiche gentili per il bene comune. Nelle Comunità per la Gentilezza è presente almeno un costruttore di gentilezza.

COSA FANNO?

Per favorire il bene comune, rispondono a bisogni ed alle esigenze della comunità in modo creativo e partecipato, impegnandosi a:

  1. Promuovere la conoscenza e la pratica della cultura della gentilezza (per esempio organizzando momenti dedicati)
  2. Generare e costruire pratiche gentili partecipate a costo 0 (o quasi) per il bene comune. (per esempio coinvolgendo quanti interessati a idearle e costruirle insieme)
  3. Raccontare e condividere le esperienze di pratiche gentili (per esempio attraverso il progetto nazionale Costruiamo Gentilezza e con i media locali)

COME DIVENTARE UNA COMUNITÀ COSTRUTTRICE DI GENTILEZZA?

Sottoscrivendo ufficialmente il patto di partecipazione a Costruiamo Gentilezza da parte del legale rappresentante della comunità PROPONENTE e di un Ambasciatore di Costruiamo Gentilezza che rappresenta il progetto nazionale territorialmente.

Nel patto di partecipazione dovrà essere riportata una pratica di gentilezza di cui si ha esperienza e di cui ha beneficiato la comunità.

Per entrare a far parte della Rete delle Comunità Costruttrici di Gentilezza invia copia scansionata del patto di partecipazione sottoscritto (scaricabile qui sotto) e condividi la tua esperienza allegando una foto del momento della sottoscrizione compilando il form.

PATTI DI PARTECIPAZIONE 

Scarica il patto di partecipazione di riferimento per il tuo ente

LE COMUNITÀ COSTRUTTRICI DI GENTILEZZA

Il Comune di Bolognano (PE) é stato riconosciuto Comunità Costruttrice di Gentilezza in data 15 Ottobre 2022.

Il patto di partecipazione a Costruiamo Gentilezza é stato sottoscritto da Di Bartolomeo Guido (Sindaco) e da Maria Grazia d’Intino  (Ambasciatore di Costruiamo Gentilezza), presso il municipio.

La buona pratica di accesso dichiarata dal Comune di Bolognano é stata l’iniziativa “Albero di Natale della Gentilezza e panchina viola 2022”.  

L’Associazione Vesuvio Oplonti Volley  di Torre Annunziata (NA) é stato riconosciuto Comunità Costruttrice di Gentilezza in data 15 Ottobre 2022.

Il patto di partecipazione a Costruiamo Gentilezza é stato sottoscritto da Angelo Cirillo (Presidente) e da Maria Tedeschi (Ambasciatore di Costruiamo Gentilezza), presso il palazzetto dello sport di Torre Annunziata.

La buona pratica di accesso dichiarata dal Comune di Torre Annunziata é stata riportare il logo di Costruiamo Gentilezza sulla propria divisa.  

Il Comune di Grottaferrata (RM) é stato riconosciuto Comunità Costruttrice di Gentilezza in data 30 Novembre 2022.

Il patto di partecipazione a Costruiamo Gentilezza é stato sottoscritto da Mirko Di Bernardo (Sindaco) e da Federica Cattani (Ambasciatore di Costruiamo Gentilezza), presso il municipio.

La buona pratica di accesso dichiarata dal Comune di Grottaferrata é stata l’iniziativa “Chiedere ai bambini le loro proposte di legge sulla gentilezza”.  

Il Comune di Caselle T.se (TO) é stato riconosciuto Comunità Costruttrice di Gentilezza in data 15 Ottobre 2022.

Il patto di partecipazione a Costruiamo Gentilezza é stato sottoscritto da Marsaglia Cagnola Giuseppe (Sindaco) e da Orietta De Santis (Ambasciatore di Costruiamo Gentilezza), presso il municipio.

La buona pratica di accesso dichiarata dal Comune di Caselle T.se é stata l’iniziativa “Natale si colora di gentilezza”.  

Il Comune di Nomaglio (TO) é stato riconosciuto Comunità Costruttrice di Gentilezza in data 15 Ottobre 2022.

Il patto di partecipazione a Costruiamo Gentilezza é stato sottoscritto da Ellade Peller (Sindaco) e da Livia Saltetto (Ambasciatore di Costruiamo Gentilezza), presso il pluriuso.

La buona pratica di accesso dichiarata dal Comune di Nomaglio é stata la costituzione del Consiglio Comunale delle Ragazze e dei Ragazzi – Generazione Gentilezza.  

L’Associazione Atletica Winner Foligno  di Foligno (PG) é stato riconosciuto Comunità Costruttrice di Gentilezza in data 15 Ottobre 2022.

Il patto di partecipazione a Costruiamo Gentilezza é stato sottoscritto da Giorgio Fusaro (Presidente) e da Chiara Castelli (Ambasciatore di Costruiamo Gentilezza), presso il palazzetto dello sport di Torre Annunziata.

La buona pratica di accesso dichiarata dell’Associazione Atletica Winner Foligno é stata l’organizzazione delle family run.  

DIVENTA AMBASCIATORE DI COSTRUIAMO GENTILEZZA

Proponi, partecipa e promuovi il progetto Costruiamo Gentilezza diventato un ambasciatore

Scopri come >