Costruiamo Gentilezza

Quagliarella Nicoletta

Località: Lombardia
Ente: Imprenditore
Intervista conoscitiva

Buona pratica di gentilezza di accesso: Amo immergermi nella profondità di me stessa e degli altri. Adoro abbandonarmi all’ascolto di cosa mi anima davvero per poi accompagnare le Persone a raggiungere i propri sogni. Ad ogni arrivo corrisponde una nuova partenza e, porto dopo porto, la destinazione è il raggiungere me stessa per poi raggiungere gli altri e accompagnarli verso la felicità.

 

Di cosa ti occupi?

Coach educazionale. Supporto, potenzio e alleno sul terreno di gioco della vita:  “Educare per la vita”, questo è Belight: accompagno aziende e persone a fare luce sulla soluzione alle proprie problematiche, esprimendo la propria unicità.
Si tratta di un percorso e di un’opportunità di crescita, che consente di scoprire, o riscoprire, il potenziale nascosto in ognuno di noi che permette di “raggiungersi” per realizzarsi attraverso la concretizzazione dei propri obiettivi personali e professionali.

Come costruisci la gentilezza nella tua comunità lavorativa?

Incor-aggiando, nel senso letterario del termine: attraverso l’esempio di chi sono sostengo le persone a dare voce al proprio cuore, ad esprimere il proprio io autentico, a far circolare la propria “scintilla” o anima…in questo modo la gentilezza, a mio parere, è l’unico comportamento  conseguente possibile…innanzitutto verso se stessi e di conseguenza verso gli altri. Da piccolo chi è stato il tuo esempio di gentilezza? Il mio papà. Ricordo il suo essere naturalmente pacato, rispettoso, gioioso.

Come può la gentilezza sul lavoro contribuire ad accrescere il benessere dei lavoratori e la produttività? trasferendo accoglienza, presenza e fiducia affinché sempre più risveglino la propria capacità di scegliere e di decidere. Siamo qui per esprimere chi siamo davvero e non per essere un surrogato di altri.

Una parola gentile che usi sovente con i tuoi collaboratori?

al di là del per favore e grazie…esprimo attraverso azioni concrete il “ti sento una meraviglia, percepisco in te grandezza”…

Come Imprenditore della Gentilezza, cosa significa per te essere un costruttore di gentilezza?

Significa rispettare alla lettera il “come in cielo così in terra” di una nota preghiera…siamo qui per replicare bellezza, felicità, amore, responsabilità, armonia e pace. Significa essere “il cambiamento che voglio essere nel mondo” attraverso la coerenza tra quello che sento, penso, dico e faccio.