Costruiamo Gentilezza

Baraldi Solange

Località: Emilia Romagna / Casalgrande
Intervista conoscitiva

ASSOCIATA  n° 7-2024

Una proposta per costruire gentilezza che proponi come socio di Cor et Amor?
Mi piacerebbe costruire una app/videogioco per ragazzi che li aiuti, attraverso il gioco, a sviluppare un atteggiamento gentile, contrapposto ala violenza di molti videogioco che frequentano.
Cosa significa per te costruire gentilezza con il cuore e con amore?
Significa impegnarsi in prima persona ad uno stile di vita improntato sulla gentilezza e metterci passione per trasmetterlo agli altri, in ogni contesto di vita.
Come promuoverai Costruiamo Gentilezza sul tuo territorio?
Ho già promosso la scorsa estate la creazione di 9 panchine viola della gentilezza e a breve ne verrà inaugurata un’altra molto speciale. Vorrei organizzare un laboratorio di street art sulle parole gentili con gli adolescenti, da dipingere sui muri della città.
Una regola di gentilezza che è importante conoscere?
La gentilezza è un modo di essere che apre la mente al resto del mondo e aiuta a vivere meglio.
Cosa significa essere associata a Cor et Amor?
Fare parte di una rete di persone che crede nella gentilezza come modalità per vivere meglio insieme agli altri, per creare bellezza e comunità, per cambiare il mondo con piccoli gesti. Una rete che ha tante buone idee.
Come è comparsa la gentilezza nella tua vita?
C’è sempre stata fin dall’infanzia.
Chi rappresenta per te un buon esempio di gentilezza?
Papa Francesco.
Una citazione sulla gentilezza che ricordi volentieri?
Nessun gesto gentile, per quanto piccolo, è mai sprecato (Esopo)

Perché hai scelto di rinnovare l’iscrizione all’Associazione Cor et Amor per l’anno 2024?

Ho scelto di rinnovare perché credo in questo progetto, perché è importante in questi tempi difficili, dove prevale l’arroganza e l’individualismo, una  cultura di morte e violenza, ricordare sempre, anche se con piccoli segni, che la gentilezza ci aiuta a vivere e far vivere meglio, che crea benessere, pace e bellezza  e porta speranza di cui il mondo ha tanto bisogno.

Cosa ha significato per te essere ambasciatore di Costruiamo Gentilezza nel 2023?

Sono stata felice di essere Ambasciatore di Gentilezza e come meglio ho potuto ho cercato di diffondere gentilezza attorno a me, nella mia comunità e di coinvolgere altre persone in questo progetto.

Quale argomento (es. ambiente, inclusione, altro…) filo conduttore per l’anno 2024 proponi di trattare con il progetto nazionale Costruiamo Gentilezza?

La bellezza della vita