Costruiamo Gentilezza

Cartotto Andrea

Località: Liguria / San Remo
Intervista conoscitiva

ASOCIATO n° 19 – 2024

1) Una proposta per costruire gentilezza che proponi come socio di cor et amor?

Con l’ideazione del mio Progetto Nazionale di Educazione Civica Digitale “Il Galateo di Mister Internet” (liberamente scaricabile da  e usato in tutta Italia) faccio riflettere da anni gli alunni sull’importanza delle parole e dell’empatia: da Ambasciatore, non posso che continuare a farlo con ancor maggiore intensità…e chissà che il Galateo non ospiti da quest’anno anche il logo di Ambasciatore!

2) Cosa significa per te essere un ambasciatore di Costruiamo Gentilezza?

Essere Ambasciatore di Costruiamo Gentilezza significa ricordare anche in una forma maggiormente istituzionalizzata che possiamo educare solo se “siamo”, se riusciamo a trasferire agli altri un esempio credibile.

3) come promuoverai Costruiamo Gentilezza sul tuo territorio?

All’interno degli Istituti in cui presto servizio, nella mia Regione ed in tutta Italia (anche grazie alla mia attività di identificazione e prevenzione fenomeni di Cyberbullismo) intendo – mediante loghi progetto e mie lezioni – far conoscere Costruiamo Gentilezza con particolare riferimento ai Colleghi, il primo filtro educante presente nelle nostre Scuole. E poi, come non raccontarlo gli alunni ed alle alunne?

4) Una regola di gentilezza che è importante conoscere?

Gentilezza significa Comprensione, Autorevolezza ma non autorità, empatia, educazione, rispetto e garbo. Tutte azioni, inclinazioni, comportamenti che ci rendono degni di una vita che dobbiamo cercare di affrontare a testa alta.

5) Cosa significa essere associato Cor et Amor?

Significa riversare i miei principi ed il mio modo di essere pre-esistenti in una Associazione di cui condividere lo spirito fondante.

6) Come è comparsa la gentilezza nella tua vita?

Non so collocare nel tempo la comparsa della gentilezza. dovrei probabilmente ricondurla alla mia fanciullezza e alla mia famiglia, conscio del dono ricevuto di saper trasferire un sorriso a chiunque io abbia davanti.

7) Chi rappresenta per te un buon esempio di gentilezza?

Gli esempi sono sicuramente molti, e diviene difficile effettuare una scelta. Per un Docente e per un Educatore il riferimento non può che andare a Don Milani per il suo mettere al centro del processo educante lo studente nella sua interezza, più di un contenuto tematico o di una disciplina. Penso anche alle tante realtà di volontariato e cura nei confronti dei più piccoli, dei nostri anziani, dei più deboli, di chi in un dato momento della sua vita si senta afflitto o mortificato.

8) Una citazione sulla gentilezza che ricordi volentieri?

Propongo una citazione dell’esperto di neurolinguistica e noto autore Paolo Borzacchiello: “Le parole che usi dicono da dove vieni, le parole che scegli dicono dove vuoi andare.”

Lo penso, e lo pratico da sempre. Non credete, in fondo, che stia tutta lì la verità?