Costruiamo Gentilezza

Denaro Eleonora

Località: Calabria / Melito Porto Salvo
Intervista conoscitiva

Associata n° 138 – 2024

Di cosa ti occupi?

mi chiamo Eleonora Denaro sono un’insegnante di Arte e Immagine ed insegno all’IC “C.ALVARO-P.MEGALI” gia’ presidio di gentilezza nel 2022 .

Una proposta per costruire gentilezza gentilezza che proponi come socio di cor et amor?

da diversi anni sono insegnante per la gentilezza ed ho realizzato varie proposte pubblicate a livello nazionale .. per citarne alcune: ALBERO DELLA GENTILEZZA , MURALES CONTRO BULLISMO E CYBER BULLISMO della gentilezza ecc..

Cosa significa per te essere un ambasciatore di Costruiamo Gentilezza?

essere ambasciatore di gentilezza per me e’ rispettare tutti e la vita altrui , saper cogliere  le emozioni e raccontarle,   saper aiutare   l’altro a  rialzarsi dopo una caduta, più forte e più consapevole di prima.

come promuoverai Costruiamo Gentilezza sul tuo territorio?

Sapro’ promuovere costruiamo gentilezza nel mio territorio introducendo le pratiche gentili nel mio lavoro , potenziando le associazioni di queste proposte che caratterizzeranno il risultato finale.

Una regola di gentilezza che è importante conoscere?

La gentilezza è principalmente rispetto per se e gli altri, e’ essere empatici , rasserenare e capire e soprattutto deve diventare uno stile di vita.

Cosa significa essere associata a Cor et Amor?

Essere associata a Cor et Amor significa far parte di una famiglia che viene arricchita da ognuno di noi con la consapevolezza di riuscire a costruire un mondo migliore

Come è comparsa la gentilezza nella tua vita?

Ho conosciuto la gentilezza lavorando con i bambini , perche’ oltre ad insegnare ai ragazzi dagli 11 ai 13 anni , ho una scuola di musical dove sono in contatto con i bambini di tutte le eta’ , e dove propongo l’inclusione per i bambini meno fortunati . Loro mi hanno insegnato ad essere gentile, amorevole e soprattutto a capire che ognuno di noi ha un vissuto .

Chi rappresenta per te un buon esempio di gentilezza?

Essendo nata e cresciuta in una famiglia di Cooperatori Salesiani , ritengo che per me un esempio di gentilezza sia Don Bosco

Una citazione sulla gentilezza che ricordi volentieri?

LA GENTILEZZA E’ COME LA NEVE. ABBELLISCE TUTTO CIO’ CHE COPRE (KAHLIL GIBRAN)