Costruiamo Gentilezza

Perinelli Federico

Località: Lazio / Bomarzo
Intervista conoscitiva

ASSOCIATO N° 93-2022

Cosa significa per te costruire gentilezza con il cuore e con amore?

Costruire gentilezza, in particolar modo con il cuore e con amore, per me, rappresenta un impegno quotidiano che implica ascolto, rispetto e comprensione verso il prossimo. Significa coltivare quella qualità interiore e profonda che è in grado di generare positività ed empatia e permette di prendersi cura e non gioco delle persone generando e contribuendo ad accrescere il nostro benessere emotivo e quello degli altri.

Come promuoverai Costruiamo Gentilezza sul tuo territorio?

Il mio impegno e obiettivo nel promuovere costruiamo gentilezza sarà quello di concentrami con iniziative mirate, collaborazioni e secondo le linee guida associative, nel promuovere la gentilezza e il progetto costruiamo gentilezza all’interno di contesti scolastici , Comunali e Aziendali. La priorità sarà l’ambiente scolastico perché i bambini di oggi saranno i leader gentili di domani.

Una regola di gentilezza che è importante conoscere?

Una delle regole importanti della Gentilezza è l’ascolto. Alla base della gentilezza c’è il processo relazionale. il mondo attuale è un mondo veloce, cambiamenti repentini quotidiani, un mondo che troppe volte pone troppa importanza alle cose e poca importanza alle persone. Uno dei veri problemi attuali risiede nella comunicazione perché presi dalla frenesia non ascoltiamo per capire, ma lo facciamo per rispondere e tutto ciò diminuisce la possibilità di relazione.  La Gentilezza è lo strumento chiave nelle relazioni umane.

Cosa significa essere associato a cor et amor?

Essere associato a cor et amor per me significa contribuire a migliorare il mondo in cui vivo per lasciarlo meglio di come lo ho trovato e diventando ambasciatore di un progetto che si impegna a diffondere la cultura della gentilezza ponendo al centro i Bambini.

Come è comparsa la gentilezza nella tua vita?

Forse non è mai comparsa perché è parte di me sin dalla nascita. La consapevolezza di quanto sia importante e fondamentale nella Vita lo devo alla mia famiglia che mi ha educato a coltivare questa qualità interiore e insegnato l’importanza della gentilezza.

Chi rappresenta per te un buon esempio di gentilezza?

Un buon esempio di gentilezza è chiunque la dimostri quotidianamente con il proprio esempio e si impegna nel dare prima ancora che nel ricevere.

Una citazione sulla gentilezza che ricordi volentieri?

“La Gentilezza è la catena forte che tiene legati gli Essere Umani” Goethe.

 

.