COS’È?

È una giornata di festa pensata e proposta nel 2015 dall’Associazione Cor et Amor per diffondere le pratiche della gentilezza sottoforma di gioco tra i bambini.

Diventata ricorrenza, si svolge in tutta Italia il 22 Settembre. Ogni anno viene approfondito un aspetto differente della gentilezza.

6° GIORNATA NAZIONALE DEI GIOCHI DELLA GENTILEZZA


Edizione 2021: NONNI E BAMBINI… CI SIAMO ANCHE NOI!

In questi mesi è emerso con più evidenza come nonni e bambini siano spesso presi poco “protagonisti” nella collettività, almeno per quanto riguarda l’occasione di esprimere e vedere ascoltati i propri bisogni.

Per questa ragione CI SIAMO ANCHE NOI! è un invito a riconoscere quanto nonni e bambini siano importanti per tutelare la continuità e l’armonia delle comunità.

Attraverso la 6° Giornata Nazionale dei Giochi della Gentilezza vogliamo sensibilizzare le comunità locali ad attivarsi per partecipare alla ricorrenza, organizzando sul proprio territorio, dal 22 Settembre al 2 Ottobre 2021, iniziative che contribuiscano a valorizzare il ruolo di nonni e bambini e permettere loro di:

1 / Essere parte attiva della comunità
Sei un allenatore alla gentilezza, un’associazione sportiva, un ente del terzo settore, un centro anziani? Aiutaci a creare iniziative sul tema: “A che gioco giochiamo insieme?”

2 / Ritrovare i valori sociali di riferimento venuti meno con la globalizzazione

Sei un insegnante per la gentilezza, una scuola, un’università della 3° età, una biblioteca? Aiutaci a creare iniziative sul tema: “C’era una volta ed adesso c’è?”

3 / Essere ascoltati e rappresentati quando si prendono decisioni riguardanti la collettività
Sei un assessore alla gentilezza, un’amministrazione comunale, un consiglio comunale delle ragazze e dei ragazzi? Aiutaci a creare iniziative sul tema:”Dove andiamo insieme?”

VUOI TROVARE O CONDIVIDERE SPUNTI SULLE INIZIATIVE DA PROPORRE A NONNI E BAMBINI?

SCOPRI LE EDIZIONI PASSATE