COS’È?

È un momento importante per l’accoglienza “istituzionale” nella comunità dei nati nel 2020. In un momento complesso come quello che stiamo vivendo “dare il benvenuto al nostro futuro” attraverso la Giornata Nazionale della Gentilezza ai Nuovi Nati ha lo scopo di alimentare il desiderio di rinascita, la forza della resilienza della comunità e i sentimenti di speranza di cui il nostro presente ha bisogno per ripartire.

Un’occasione di festa per tutti i cittadini, che potranno partecipare, anche con modalità online, seguendo il cerimoniale e le buone pratiche di gentilezza che ciascun Comune Italiano può proporre per l’occasione.

Per sostenere il valore di questa iniziativa, l’Associazione Cor et Amor, nell’ambito del progetto nazionale Costruiamo Gentilezza ha voluto costruire un cerimoniale semplice e condiviso con tutti i Comuni Italiani e creare un simbolo identificativo della giornata affinché il messaggio di gentilezza ed accoglienza, racchiuso in questa occasione, acquisisca la forza di una voce che comunica ad unisono.

L’iniziativa è occasione di riflessione sul valore della gentilezza per i cittadini tutti.

“Si parla già di noi! leggi qui

UN SIMBOLO
per dare un’identità

La Giornata Nazionale della Gentilezza ai Nuovi Nati ha come simbolo la chiave, una chiave molto speciale, la chiave della gentilezza della città, con cui i nuovi nati vengono accolti simbolicamente nella comunità.

La chiave della gentilezza può essere cartacea o di altro materiale di recupero fatto dai bambini e dai ragazzi delle scuole coinvolte nell’iniziativa, oppure dai nonni che potranno essere coinvolti tramite associazioni e/o case di riposo oppure acquistata in forma simbolica.

Sei un Comune, ti serve la grafica della chiave della gentilezza? Scaricala.

IL CERIMONIALE
per dare ufficialità e ritualità

Al cerimoniale, presenzieranno il Sindaco e/o l’Assessore alla Gentilezza, in mancanza di un pubblico in presenza possono essere considerati testimoni del cerimoniale due rappresentanti del consiglio comunale delle ragazze e dei ragazzi, o dei cittadini/testimoni a rappresentare la “voce” della Comunità, oltre alle bambine ed ai bambini nati nel 2020 insieme ai loro genitori.

A seconda delle disposizione del Dpcm (nel rispetto delle norme vigenti a causa del COVID19) la cerimonia potrà essere organizzata in modalità on-line, oppure in presenza (guarda il video dimostrativo) presso le più idonee sedi istituzionali (sala consiliare, biblioteche, scuole, all’aperto, parchi pubblici). Il programma della giornata sarà redatto da ciascun Comune aderente.

Ciascun Comune, conoscendo la propria realtà territoriale potrà valorizzare ulteriormente la giornata adattandola alle proprie specificità mantenendo invariato il cerimoniale che é univoco per tutti i Comuni Italiani (l’unica variante del cerimoniale é la possibilità di adattarlo al dialetto locale o eventualmente al bilinguismo).

La Formula del cerimoniale é scritta con un linguaggio child friendly, vuoi consultarla? Scaricala.

COME ADERIRE ALLA GIORNATA NAZIONALE

Compila il modulo di adesione ed inviato a info@costruiamogentilezza.org  allegando una foto esterna del tuo municipio.

SCOPRI I COMUNI CHE HANNO GIÀ  ADERITO

Il Comune di Andora SV ha aderito alla Giornata Nazionale della Gentilezza ai Nuovi Nati.

Sindaco: Mauro De Michelis

Il referente locale sarà: l’assessore Maria Teresa Nasi

Bambini nati nel 2020 che saranno accolti nella comunità: 30

Oltre al cerimoniale saranno proposte come buone pratiche di gentilezza:  faremo un video in cui presenteremo l’iniziatva che sarà postato sui nostri social; faremo un comunicato stampa e invieremo a tutti i nuovi nati un attestato. 

Per l’amministrazione comunale di Andora il significato di partecipare alla Giornata Nazionale della Gentilezza ai Nuovi Nati è: Un gesto simbolico di accoglienza da parte della comunità un segno di speranza e rinascita in questo delicato periodo storico.

Il Comune di Apricena ha aderito alla Giornata Nazionale della Gentilezza ai Nuovi Nati.

Sindaco: Ing. Antonio POTENZA

Il referente locale sarà: l’assessore Maria Rita LABOMBARDA

Bambini nati nel 2020 che saranno accolti nella comunità: 96

Oltre al cerimoniale saranno proposte come buone pratiche di gentilezza:

Buone pratiche per la Gentilezza per accogliere i Nuovi Nati nel 2020

L’Amministrazione Comunale- Assessorato alla Gentilezza per celebrare la Giornata Nazionale della Gentilezza ai Nuovi Nati, il 21 Marzo 2021 “Primo Giorno di Primavera”, intende realizzare un evento che coinvolga, online o in presenza in ottemperanza al DPCM anti-contagio pandemico, l’intera cittadinanza, in particolare i ragazzi delle Scuola della Città.

Si è chiesto agli operatori culturali di realizzare le CHIAVI della Gentilezza, che saranno accompagnate dal dono di due poesie unite da piccoli FIORI,  che saranno donate ai Nuovi Nati nella Cerimonia realizzata dall’Amministrazione Comunale.

Parteciperanno, inoltre, i rappresentanti scolasti, il Mini Sindaco di Apricena e dei Rappresentanti delle Associazioni, dei Nonni e dei Volontari presenti sul territorio comunale.

Il Cerimoniale

La Giornata della Gentilezza rivolta ai Nuovi Nati, che si terrà il 21 marzo 2021 alle ore 10.30, sarà presenziata dal Sindaco di Apricena, Ing. Antonio Potenza, e dall’Assessore alla Gentilezza, Maria Rita Labombarda.

In ottemperanza alla normativa contenuta nel DPCM che vieta assembramenti, all’evento saranno presenti due (2) rappresentanti del Consiglio Comunale dei Ragazzi (Sindaco e Vicesindaco) e i Nati nel 2020 con i loro genitori.

La cerimonia sarà svolta presso la Piazza antistante il Palazzo della Cultura di Apricena.

Successivamente la lettura della Formula del Cerimoniale, redatto in linguaggio child friendly, saranno consegnati ai Nuovi Nati la “Chiave della Gentilezza” e le poesie unite dal “Fiore della Gentilezza”.

Il Sindaco di Apricena e l’Assessore alla Gentilezza, inoltre, accenderanno, a intermittenza, una “Luce” proprio per celebrare la “venuta alla luce” dei nuovi cittadini, che alla fine resterà accesa, fissa, per tutto il corso dell’anno.

Infine, l’Amministrazione Comunale predisporrà la creazione e inaugurazione di una “Bacheca del Sorriso” rivolta ai Nuovi Nati per conservare il ricordo dell’evento.

Per l’amministrazione comunale di Apricena il significato di partecipare alla Giornata Nazionale della Gentilezza ai Nuovi Nati è:

L’Amministrazione Comunale-Assessorato alla Gentilezza, interpretando lo spirito della Giornata, attraverso una serie di atti da realizzare in essa, vuole trasmettere un preciso messaggio: ogni nuovo nato rappresenta la rinascita dell’intera comunità. Egli è “nuova luce” tra tante luci e a lui è consegnata la Chiave delle leggi della Vita, delle formule segrete della meraviglia e della forma del Mondo. A lui è consegnato il Fiore della sua stessa anima.

Il Comune di Asolo TV ha aderito alla Giornata Nazionale della Gentilezza ai Nuovi Nati.

Sindaco: Mauro Migliorini

Il referente locale sarà: l’assessore alla gentilezza Andrea Canil

Bambini nati nel 2020 che saranno accolti nella comunità: 86

Oltre al cerimoniale saranno proposte come buone pratiche di gentilezza: Convocheremo i genitori in una videoconferenza, nella quale daremo il benvenuto ai nuovi nati, spiegheremo loro tutti i servizi ai quali possono accedere e li omaggeremo con una lettura adatta ai neonati. Anche quest’anno regaleremo ai neonati una bambolina realizzata dagli anziani e un libro della sezione “nati per leggere”.

Per l’amministrazione comunale di Asolo il significato di partecipare alla Giornata Nazionale della Gentilezza ai Nuovi Nati è:  la diffusione della conoscenza e delle buone pratiche della gentilezza è un obiettivo
fondamentale da perseguire, nell’ottica di divulgare la cultura del rispetto verso il prossimo, di sensibilizzare i cittadini ai comportamenti  positivi e di accrescere lo spirito di comunità.

Il Comune di Aquino FR ha aderito alla Giornata Nazionale della Gentilezza ai Nuovi Nati.

Sindaco: Libero Mazzaroppi

Il referente locale sarà: l’assessore all’infanzia Rossella Di Nardi

Bambini nati nel 2020 che saranno accolti nella comunità: 30

Oltre al cerimoniale saranno proposte come buone pratiche di gentilezza: Sarà esposto nella casa comunale, per l’intero anno, uno speciale albo dei nati nell’anno 2020, rappresentato da una cicogna che sorvola il paesaggio disegnato della Città e, nel cielo, saranno applicati dei fagottini sospesi, rosa e celesti, con all’interno, l’impronta, il nome e la data di nascita di ciascun bambino.

Per l’amministrazione comunale di Aquino il significato di partecipare alla Giornata Nazionale della Gentilezza ai Nuovi Nati è: l’amministrazione Comunale di Aquino dedica ampia e scrupolosa attenzione ai bambini perché consapevole della responsabilità di cui è investita nei loro confronti in termine di offerta di modelli educativi e strumenti di crescita. La giornata dell’accoglienza, pertanto, consente, all’Amministrazione di concretizzare il suo intervento nelle politiche dell’infanzia sin dai primi mesi di vita dei nuovi cittadini, instaurando da subito una rete di collegamento con le famiglie al fine di consentire uno scambio rapido, funzionale di esigenze, stanze e servizi. Piace altresì a questa amministrazione l’idea che, una volta cresciuti, i bambini che adesso ricevono la chiave della gentilezza possano conservare un ricordo della celebrazione del loro ingresso nella Città di Aquino ed essere consapevoli di essere stati importanti e parte di una comunità sin dalla loro nascita.

Il Comune di Bassiano ha aderito alla Giornata Nazionale della Gentilezza ai Nuovi Nati.

Sindaco: Domenico Guidi

Il referente locale saranno: consigliere comunali Giovanna Coluzzi e Giorgia Avvisati

Bambini nati nel 2020 che saranno accolti nella comunità: 10

Oltre al cerimoniale saranno proposte come buone pratiche di gentilezza: Poesie di quanto le pietre del borgo raccontano dei loro nonni. Sarà piantato un albero per ogni bambino nato e riservati dei posti auto per le donne partorienti e quelle che hanno partorito.

Per l’amministrazione comunale di Bassiano il significato di partecipare alla Giornata Nazionale della Gentilezza ai Nuovi Nati è: con la cultura e l’ambiente i bambini possono crescere nella consapevolezza di pensare globalmente ed agire localmente. 

Il Comune di Bolognano ha aderito alla Giornata Nazionale della Gentilezza ai Nuovi Nati.

Sindaco: Guido Di Bartolomeo

Il referente locale saranno: Assessore alla Gentilezza Maria Grazia d’Intino

Bambini nati nel 2020 che saranno accolti nella comunità: 8

Oltre al cerimoniale saranno proposte come buone pratiche di gentilezza:  Donare una pergamena per ricordo con il nome del nuovo nato e una chiave simbolica, per entrare nella sua comunità con l’augurio di tutta l’amministrazione comunale.

Per l’amministrazione comunale di Bolognano il significato di partecipare alla Giornata Nazionale della Gentilezza ai Nuovi Nati è: Dedicare una giornata ai nuovi nati è un momento di riflessione sul valore della gentilezza è
un modo significativo per accogliere i neo cittadini nel proprio comune con gioia e gentilezza, con l’augurio che crescano con questo importante sentimento.

Il Comune di Budrio ha aderito alla Giornata Nazionale della Gentilezza ai Nuovi Nati.

Sindaco: Maurizio Mazzanti

Il referente locale saranno:Assessore Monica Davalli

Bambini nati nel 2020 che saranno accolti nella comunità: 130

Oltre al cerimoniale saranno proposte come buone pratiche di gentilezza:   causa covid 19 non essendo possibile fare iniziative in presenza, daremo il benvenuto ai nuovi nati con una lettera contenente alcuni semi di fiori colorati sinonimo di gentilezza e di emozioni profumate. Regalare un fiore significa esprimere ciò che non si può dire a parole. 

Per l’amministrazione comunale di Bassiano il significato di partecipare alla Giornata Nazionale della Gentilezza ai Nuovi Nati è: creare un momento di riflessione sul valore della gentilezza partendo dalle famiglie con nuovi nati e accoglienza all’interno della comunità. 

Il Comune di Burago di Molgora ha aderito alla Giornata Nazionale della Gentilezza ai Nuovi Nati.

Sindaco: Angelo Mandelli 

Il referente locale saranno: il sindaco

Bambini nati nel 2020 che saranno accolti nella comunità: 36

Oltre al cerimoniale saranno proposte come buone pratiche di gentilezza: cerimonia online invitando tutte le famiglie dei nati 2020. consegna chiave simbolo e attestato di partecipazione alla giornata. 

Per l’amministrazione comunale di Bassiano il significato di partecipare alla Giornata Nazionale della Gentilezza ai Nuovi Nati è: il messaggio che si intende trasmettere é che sia un gesto per accogliere ed includere le nuove famiglie e i nuovi nati, per dare futuro alla nostra comunità salvaguardando sempre le nostre tradizioni. 

Il Comune di Bussolengo VR ha aderito alla Giornata Nazionale della Gentilezza ai Nuovi Nati.

Sindaco: Roberto Brizzi

Il referente locale saranno: Valeria Iaquinta

Bambini nati nel 2020 che saranno accolti nella comunità: 159

Oltre al cerimoniale saranno proposte come buone pratiche di gentilezza: Attraverso la nomina dell’Assessore alla Gentilezza trasmessa via streaming sui canali social del comune.

Per l’amministrazione comunale di Bussolengo  il significato di partecipare alla Giornata Nazionale della Gentilezza ai Nuovi Nati è:  Amore per l’umanità e speranza nel futuro. 

Il Comune di Calco ha aderito alla Giornata Nazionale della Gentilezza ai Nuovi Nati.

Sindaco: Stefano Motta

Il referente locale sarà: Riva Stefano

Bambini nati nel 2020 che saranno accolti nella comunità: 40

Oltre al cerimoniale saranno proposte come buone pratiche di gentilezza: Sarà realizzato un post dedicato ai Nuovi Nati pubblicato sui Canali IStituzionali del Comune.

Per l’amministrazione comunale di Calco il significato di partecipare alla Giornata Nazionale della Gentilezza ai Nuovi Nati è: alimentare sentimenti di rinascita e speranza verso i nuovi nati che rappresentano il futuro in questo momento storico così difficile. 

Il Comune di Calenzano  ha aderito alla Giornata Nazionale della Gentilezza ai Nuovi Nati.

Sindaco: Riccardo Prestini

Il referente locale sarà: Assessore alla Gentilezza Laura Maggi

Bambini nati nel 2020 che saranno accolti nella comunità: 128

Oltre al cerimoniale saranno proposte come buone pratiche di gentilezza: A regime, sarà inviata anche una lettera di benvenuto al mondo da parte dell’Amministrazione Comunale, e saranno indicati I servizi presenti sul territorio che sono rivolti all’infanzia.

Per l’amministrazione comunale di Caenzano il significato di partecipare alla Giornata Nazionale della Gentilezza ai Nuovi Nati è: Con l’istituzione di questa giornata l’amministrazione comunale vuole portare il suo saluto al nuovo nato, al piccolo cittadino che si inserisce in una comunità che con gioia lo accoglie. L’obiettivo dell’amministrazione é quello di assicurare e garantire al neonato i servizi necessari all’inserimento all’interno della comunità e sostenere i genitori. Pertanto la giornata del 21 Marzo sarà un momento di benvenuto ma le azioni si declineranno in aiuto e sostegno alle famiglie ed al piccolo cercando di facilitare l’inserimento e sviluppare il senso di comunità. 

Il Comune di Candia C.se  ha aderito alla Giornata Nazionale della Gentilezza ai Nuovi Nati.

Sindaco: Mario Mottino

Il referente locale saranno: Assessore alla Gentilezza Chiara Mazza

Bambini nati nel 2020 che saranno accolti nella comunità: 8

Oltre al cerimoniale saranno proposte come buone pratiche di gentilezza: Pubblicazione sulla pagina facebook ufficiale del Comune la registrazione della cerimonia officiata via web.

Per l’amministrazione comunale di Candia C.se il significato di partecipare alla Giornata Nazionale della Gentilezza ai Nuovi Nati è: “offrire un momento di accoglienza “ufficiale” per poter far capire alle famiglie la nostra vicinanza e supporto come istituzione.”

Il Comune di Caresana VC  ha aderito alla Giornata Nazionale della Gentilezza ai Nuovi Nati.

Sindaco: Claudio Tamborino

Il referente locale saranno: Consigliere Simona Pomati

Bambini nati nel 2020 che saranno accolti nella comunità: 11

Oltre al cerimoniale saranno proposte come buone pratiche di gentilezza: Verrà  intitolato “Parco della Gentilezza”, il Parco Giochi Comunale che verrà interamente ristrutturato.” I tre ordini di scuola presenti in paese, infanzia, primaria e secondaria di primo grado, realizzeranno la chiave per ogni nato, scriveranno frasi sul significato di gentilezza che verranno donate in una pergamena ai nati, costruiranno un cartellone di buone pratiche gentili. 

Per l’amministrazione comunale di Caresana il significato di partecipare alla Giornata Nazionale della Gentilezza ai Nuovi Nati è: “Un gesto per accogliere ed includere attivamente le nuove famiglie, perciò i nuovi nati, per dare futuro alla nostra comunità salvaguardando sempre le nostre tradizioni.”

Il Comune di Cariati ha aderito alla Giornata Nazionale della Gentilezza ai Nuovi Nati.

Sindaco: Avv Filomena Greco

Il referente locale saranno: ambasciatore  Giuseppe Greco

Bambini nati nel 2020 che saranno accolti nella comunità: 124

Oltre al cerimoniale saranno proposte come buone pratiche di gentilezza:  Tenuto conto della grave pandemia che ancora imperversa in tutto il mondo per quest’anno, sperando di poterlo modificare per il prossimo anno, l’eventoorganizzato dalla nostra amministrazione comunale dedicsto ai nuovi nati sarà suddiviso in due parti.  La mattina del 21 consegneremo ai nuovi nati un quadretto raffigurante una “chiave di una volta” a simboleggiare l’inizio, con uno sguardo al passato, di un nuovo modo di vivere e di guardare agli altri con uno sguardo carezzevole, con l’augurio di riuscire a trovare la chiave giusta per realizzare i propri sogni e quelli di tutta la propria comunità. I quadretti saranno appesi ai rami degli alberi, che si trovano difronte al palazzo comunale. Ogni famiglia ritirerà il proprio quadretto ad orari prestabiliti (vista la situazione attuale del Covid-19). Nel pomeriggio sarà organizzato un webinar con tutte le famiglie. 

Per l’amministrazione comunale di Cariati  il significato di partecipare alla Giornata Nazionale della Gentilezza ai Nuovi Nati è: Il nostro comune ha deciso di aderire alla giornata nazionale della gentilezza ai nuovi nati per lanciare un messaggio di speranza e di forza alle nuove generazioni, e non solo ai nuovi nati. Soprattutto in questo periodo di profonda crisi economica e sociale generata dalla pandemia. Il 21 Marzo arriva la primavera la natura si veste di bellezza, il nostro comune aderendo a questa iniziativa vuole stimolare la nascita e rinascita culturale, sociale e della legalità nei giovani. La nostra amministrazione, grazoe ad iniziative come queste, punta a sensibilizzare i propri cittadini alla gentilezza, alla solidarietà all’inclusione sociale e al rispetto del bene comune. Il nostro Leimotiv sarà nascita e rinascita della natura della cultura e della legalità. 

Il Comune di Casalincontrada CH ha aderito alla Giornata Nazionale della Gentilezza ai Nuovi Nati.

Sindaco: Vincenzo Mammarella

Il referente locale sarà: la consigliera Serena Toracchio

Bambini nati nel 2020 che saranno accolti nella comunità: 22

Oltre al cerimoniale saranno proposte come buone pratiche di gentilezza: Il Comune, per ogni nato, aprirà le porte del suo nido,, della scuola dell’infanzia, della biblioteca, dove i genitori potranno rivolgersi (previo appuntamento) per tutte le offerte e le opportunità per loro. A tutte le famiglie dei nuovi nati verrà inviato un questionario anonimo da compilare su google form dove viene chiesto loro cosa si aspettano dal territorio, cosa vorrebbero, cosa li soddisfa e come vedono e auspicano il futuro del proprio bimbo all’interno della comunità. Inoltre per celebrare la giornata, per ogni nato, verrà piantato un albero nei nostri luoghi verdi.  

Per l’amministrazione comunale di Casalincontrada il significato di partecipare alla Giornata Nazionale della Gentilezza ai Nuovi Nati é: La nascita di un bambino è gioia, futuro, prosperità e speranza. Accoglierlo e festeggiarlo significa, nella nostra comunità, senso di appartenenza e continuità. Sostenere le giovani coppie e tutti i genitori che decidono di abitare il nostro comune è  senso per noi di responsabilità che dimostriamo con i servizi 0-6 e di sostegno alla genitorialità mirati ad un accompagnamento ad una costruzione comune tra istituzione, famiglia e bambino, del futuro di tutta la comunità una ottica di welfare community per una costruzione di cittadinanza attiva generata da cittadini competente e coscienti.

.

Il Comune di Cassano all’Ionio CS ha aderito alla Giornata Nazionale della Gentilezza ai Nuovi Nati.

Sindaco: Papasso Giovanni

Bambini nati nel 2020 che saranno accolti nella comunità: 122

Oltre al cerimoniale saranno proposte come buone pratiche di gentilezza: l’albero della gentilezza, il kit per l’impronta dei nuovi nati ed i parcheggi rosa.

Per l’amministrazione comunale di Cassano all’Ionio  il significato di partecipare alla Giornata Nazionale della Gentilezza ai Nuovi Nati é: Questa amministrazione rivolgendo un’attenzione particolare verso tutte queste azioni educative volte a promuovere il senso di appartenenza alla Comunità, alla costruzione di cittadini liberi, responsabili e solidali, considera l’adesione alla Giornata Nazionale della Gentilezza ai Nuovi Nati un’occasione di riflessione sul valore della gentilezza e della gratitudine per i cittadini tutti, ed in particolare, per i bambini a cui si rivolge. La consegna della chiave della gentilezza  della Città di Cassano All’Ionio ai nuovi nati, rappresenta il momento in cui essi vengono accolti simbolicamente nella Comunità con un’idea di inclusione e costruzione di un Progetto Comune di Città. 

.

Il Comune di Cassino ha aderito alla Giornata Nazionale della Gentilezza ai Nuovi Nati.

Sindaco: Salera Enzo

Bambini nati nel 2020 che saranno accolti nella comunità: 300

Oltre al cerimoniale saranno proposte come buone pratiche di gentilezza:

Meeting con autorità sanitarie e religiose sul tema “nascere in pandemia”.

Per l’amministrazione comunale di Cassino  il significato di partecipare alla Giornata Nazionale della Gentilezza ai Nuovi Nati é:

Valorizzazione della famiglia.

.

Il Comune di Castelbaldo PD  ha aderito alla Giornata Nazionale della Gentilezza ai Nuovi Nati.

Sindaco: Riccardo Bernardinello

Il referente locale sarà: Anna Andrian e Afaf Ezzamouri

Bambini nati nel 2020 che saranno accolti nella comunità: 11

Oltre al cerimoniale saranno proposte come buone pratiche di gentilezza: ci piacerebbe riprendere l’abitudine seguita fino a qualche anno fa, che consisteva nel piantare un albero per ogni nata/o a Castelbaldo. Coltivare un albero da frutto o una pianta sempreverde implica costanza e premura: due componenti necessarie al fine di allevare ed educare nuove vite. 

Per l’amministrazione comunale di Castelbaldo il significato di partecipare alla Giornata Nazionale della Gentilezza ai Nuovi Nati é:  Dedicare una Giornata  all’accoglienza dei nuovi nati del Comune di Castelbaldo significa rivolgere l’attenzione a ciò che di più caro abbiamo. accogliere nuove vite nella nostra comunità non può che renderci felici ed orgogliosi, nonché grati  e volenterosi di assumerci la responsabilità di tutelarli e farli crescere in un ambiente che sempre di più st sta sviluppando e che mira al rispetto del territorio, all’inclusione sociale e ad attivarsi contro le diseguaglianze. Accogliere nuove nascite significa accogliere nuovi mondi: mondi irripetibili ed essenzialmente insostituibili. 

.

Il Comune di Castel Maggiore ha aderito alla Giornata Nazionale della Gentilezza ai Nuovi Nati.

Sindaco: Belinda Gottardi

Il referente locale sarà: Assessora Barbara Giannerini

Bambini nati nel 2020 che saranno accolti nella comunità: 164

Oltre al cerimoniale saranno proposte come buone pratiche di gentilezza: Organizzazione di un incontro con le famiglie dei nati nel 2020, ove si darà risalto alle iniziative già messe in campo all’atto della nascita, si illustreranno i servizi e le opportunità che
il territorio offre per le famiglie e si fornirà il supporto di un esperto di sostegno alla genitorialità incontro on-line il 21/03/2021 ore 11.00.

Per l’amministrazione comunale di Castel Maggiore il significato di partecipare alla Giornata Nazionale della Gentilezza ai Nuovi Nati é:  Promozione dell’inserimento dei nuovi nati e delle loro famiglie nel tessuto civico locale.

.

Il Comune di Castelnuovo Nigra ha aderito alla Giornata Nazionale della Gentilezza ai Nuovi Nati.

Sindaco: Enrica Domenica Caretto

Il referente locale sarà: Assessora alla Gentilezza Antonella Prola

Bambini nati nel 2020 che saranno accolti nella comunità: 1

Oltre al cerimoniale saranno proposte come buone pratiche di gentilezza: La realizzazione di un parcheggio contrassegnato da linee rosa, antistante il Comune.

Per l’amministrazione comunale di Castelnuovo Nigra il significato di partecipare alla Giornata Nazionale della Gentilezza ai Nuovi Nati é:  La nostra è una piccola comunità che  ha visto quest’anno un solo nato, ma anche se fossero stati di più, i neonati sono il futuro e la speranza . Che loro sappiamo che la loro nascita è stata un dono alla cittadinanza, perché portatori di allegria, di stupore e di curiosità, perché  di stimolo al miglioramento e alla costruzione di nuove prospettive.

.

Il Comune di Castenedolo ha aderito alla Giornata Nazionale della Gentilezza ai Nuovi Nati.

Sindaco: Pierluigi Bianchini

Il referente locale sarà: Assessore Silvia Zaltieri 

Bambini nati nel 2020 che saranno accolti nella comunità: 83

Oltre al cerimoniale saranno proposte come buone pratiche di gentilezza:

da molti anni il Sindaco saluta i nuovi nati con un bigliettino di benvenuto. Inoltre dal 2019 ad ogni nato ed alla sua famiglia viene donato un “pacco bebè”, un regalo di prodotti ecologici per  l’infanzia, per essere gentili fin da subito con il nostro Pianeta. 

Per l’amministrazione comunale di Castenedolo il significato di partecipare alla Giornata Nazionale della Gentilezza ai Nuovi Nati é: ogni bimbo che nasce é un segno importante per il futuro. Celebrare una giornata dedicata ai nuovi nati significa dare loro il benvenuto nella nostra comunità, riconoscendo in loro e nelle loro famiglie il motore della continuità e cominciando fin da subito a renderli dei “cittadini attivi”.

Il Comune di Castelvetro di Modena MO ha aderito alla Giornata Nazionale della Gentilezza ai Nuovi Nati.

Sindaco: Fabio Franceschini

Il referente locale sarà: l’Assessore Veronica Campana e Patrizia Lazzaro dell’Ufficio Cultura.

Bambini nati nel 2020 che saranno accolti nella comunità: 88

Oltre al cerimoniale saranno proposte come buone pratiche di gentilezza: la nostra idea é quella di installare in un albero di un parco pubblico le chiavi con i nominativi dei nuovi nati, realizzando un video da pubblicare sulle pagine social del Comune inoltre invieremo a casa delle famiglie dei nuovi nati dei semi da piantare come simbolo della gentilezza che germoglia dalla nuova vita. 

Per l’amministrazione comunale di Castelvetro di Modena il significato di partecipare alla Giornata Nazionale della Gentilezza ai Nuovi Nati é: Dare importanza alla vita e all’impegno del dare la vita, soprattuto in questo anno così difficile. 

.

Il Comune di Cavernago BG ha aderito alla Giornata Nazionale della Gentilezza ai Nuovi Nati.

Sindaco: Giuseppe  Togni

Il referente locale saranno: le consigliere Carmela di Palma ed Alice Carminati

Bambini nati nel 2020 che saranno accolti nella comunità: 20

Oltre al cerimoniale saranno proposte come buone pratiche di gentilezza: “Alle iniziative sopra descritte affiancheremo la consegna della “chiave della Gentilezza” preparata dai bambini delle quinte della Scuola primaria “A. Locatelli.”

Per l’amministrazione comunale di Cavernago BG  il significato di partecipare alla Giornata Nazionale della Gentilezza ai Nuovi Nati é:  “Far partecipare i nuovi nati e le rispettive famiglie alla vita civile sin dalla nascita.”

.

Il Comune di Ceglie Messapica  ha aderito alla Giornata Nazionale della Gentilezza ai Nuovi Nati.

Sindaco: Angelo Palmisano

Il referente locale saranno: Assessore alla Gentilezza Antonello Laveneziana

Bambini nati nel 2020 che saranno accolti nella comunità: 105

Oltre al cerimoniale saranno proposte come buone pratiche di gentilezza: Per il 21 marzo il Comune ha approvato una Delibera di Giunta per ufficializzare la ricorrenza ed ha annunciato pubblicamente che nella tarda primavera o in estate si terrà un evento pubblico per la consegna della Chiave della Gentilezza.

E come ulteriore gesto simbolico in autunno saranno piantati alberi per i nuovi nati.

Per l’amministrazione comunale di Ceglie Messapica il significato di partecipare alla Giornata Nazionale della Gentilezza ai Nuovi Nati é: È un’occasione importare per conoscere le famiglie e dimostrare la vicinanza dell’Amministrazione Comunale. La nostra città vuole essere per tutti una città accogliente e gentile dove chiunque possa “sentirsi a casa”.

.

Il Comune di Cinquefrondi  ha aderito alla Giornata Nazionale della Gentilezza ai Nuovi Nati.

Sindaco: Michele Conia

Il referente locale saranno: l’Assessore alla Gentilezza Giada Porretta

Bambini nati nel 2020 che saranno accolti nella comunità: 13

Oltre al cerimoniale saranno proposte come buone pratiche di gentilezza: cerimoniale in presenza presso la sala consiliare con la consegna del kit impronta digitale e pergamena. 

Per l’amministrazione comunale di Cinquefrondi il significato di partecipare alla Giornata Nazionale della Gentilezza ai Nuovi Nati é: un atto di vicinanza ed accoglienza.

.

Il Comune di Cinto Euganeo PD ha aderito alla Giornata Nazionale della Gentilezza ai Nuovi Nati.

Sindaco: Paolo Rocca

Il referente locale saranno: l’Assessore alla Gentilezza Claudia Carraro

Bambini nati nel 2020 che saranno accolti nella comunità: 13

Oltre al cerimoniale saranno proposte come buone pratiche di gentilezza: “Si é pensato di coinvolgere attivamente gli alunni delle scuole nella realizzazione di una chiave di benvenuto cartacea.” Inoltre l’Assessore alla gentilezza consegnerà alle famiglie dei nuovi nati la chiave della gentilezza, i bavaglioli di benvenuto nella comunità e la pergamena della gentilezza.”

Per l’amministrazione comunale di Cinto Euganeo PD  il significato di partecipare alla Giornata Nazionale della Gentilezza ai Nuovi Nati é:  “Mettere al centro i bambini e i ragazzi delle scuole attraverso l’accoglienza dei nuovi nati e delle loro famiglie. “

.

Il Comune di Civita ha aderito alla Giornata Nazionale della Gentilezza ai Nuovi Nati.

Sindaco: Alessandro Tocci

Il referente locale saranno: la Consigliera Comunale Rossella Iuele

Bambini nati nel 2020 che saranno accolti nella comunità: 6

Oltre al cerimoniale saranno proposte come buone pratiche di gentilezza: Il 21 Marzo proporremo l’installazione dell’albero della gentilezza o bacheca dedicata ai nuovi nati. 

Per l’amministrazione comunale di Civita  il significato di partecipare alla Giornata Nazionale della Gentilezza ai Nuovi Nati é:  In un momento difficile come quello che stiamo vivendo, celebrare la vita rappresenta un momento fondamentale, che infonde speranza e fiducia nel futuro! Questa amministrazione considera taleadesione un’occasione di riflessione sul valore della vita, della famiglia e della gentilezza. Inoltre, mettere al centro di un momento istituzionale i bambini nati nel 2020 e la famiglia, accresce il senso di appartenenza alla comunità. 

.

Il Comune di Civitavecchia ha aderito alla Giornata Nazionale della Gentilezza ai Nuovi Nati.

Sindaco: Ernesto Tedesco 

Il referente locale saranno: Napoli Cinzia e Denaro Loredana

Bambini nati nel 2020 che saranno accolti nella comunità: 291

Oltre al cerimoniale saranno proposte come buone pratiche di gentilezza: Il 21 Marzo proporremo l’installazione dell’albero della gentilezza o bacheca dedicata ai nuovi nati. 

Per l’amministrazione comunale di Civitavecchia  il significato di partecipare alla Giornata Nazionale della Gentilezza ai Nuovi Nati é: Con un appello a gesti di gentilezza da parte delle famiglie civitavecchiesi da postare sui vari social network 

.

Il Comune di Colle Brianza LC ha aderito alla Giornata Nazionale della Gentilezza ai Nuovi Nati.

Sindaco: Tiziana Galbusera

Il referente locale saranno: l’Assessore alla Gentilezza Milena Colombo e l’aiutante Giulia Riva

Bambini nati nel 2020 che saranno accolti nella comunità: 4

Oltre al cerimoniale saranno proposte come buone pratiche di gentilezza: sarà organizzato un evento online.

Per l’amministrazione comunale di Colle Brianza  il significato di partecipare alla Giornata Nazionale della Gentilezza ai Nuovi Nati é:  “Mettere al centro i bambini e i ragazzi delle scuole attraverso l’accoglienza dei nuovi nati e delle loro famiglie. “

.

Il Comune di Collepasso ha aderito alla Giornata Nazionale della Gentilezza ai Nuovi Nati.

Sindaco: Paolo Menozzi

Il referente locale saranno: l’Assessore Gabriella Marra

Bambini nati nel 2020 che saranno accolti nella comunità: 42

Oltre al cerimoniale saranno proposte come buone pratiche di gentilezza: si intende organizzare un incontro (webinar by Zoom), con tutte le famiglie interessate con un coordinamento dalla regia del Sindaco ed Assessore da uno dei palzzi istituzionali Comune/Aula Consiliare o Biblioteca. Nell’occasione si consegnerà alle famiglie un piccolo dono rappresentato da un libro per l’infanzia e una pergamena come attestato di accoglienza del neonato alla comunità. (Dono che verrà recapitato dai giovani del Servizio Civile Universale che già svolgono un  servizio di recapito sulla soglia di casa di libri e di altri beni nel rispetto dei Decreti ministeriali).

Per l’amministrazione comunale di Collepasso  il significato di partecipare alla Giornata Nazionale della Gentilezza ai Nuovi Nati é:  quello di celebrare e valorizzare i nati durante il periodo di pandemia 2020 e trasmettere nello stesso tempo un segnale di speranza per il futuro.

.

Il Comune di Conversano BA ha aderito alla Giornata Nazionale della Gentilezza ai Nuovi Nati.

Sindaco: Avv. Lovascio Giuseppe

Il referente locale sarà: l’Assessore alla Gentilezza Caterina Sportelli

Bambini nati nel 2020 che saranno accolti nella comunità:  172

Oltre al cerimoniale saranno proposte come buone pratiche di gentilezza: “Donare una pergamena ai nuovi nati, da ritirare presso la Biblioteca dei Bambini Biba, (nel rispetto delle norme vigenti a causa del COVID-19; consegnare una tessera, ad ogni singola famiglia, per poter accedere alla sezione della Biblioteca, unitamente ad un vademecum di letture consigliate nei primi mesi di vita dei bambini e letture sulle buone pratiche di gentilezza.

Per l’amministrazione comunale di Conversano BA  il significato di partecipare alla Giornata Nazionale della Gentilezza ai Nuovi Nati é:  “L’accoglienza che una offre a un nuovo nato costituisce un momento cruciale e decisivo, tanto per il neonato quanto per la collettività stessa.

Dedicare tale giornata all’accoglienza, rappresenta un felice evento per la nostra cittadinanza.

Ogni bimbo che nasce é una gioia in primo luogo per la  famiglia che lo accoglie ma é anche un gioioso momento per la società che lo ospita e che contribuirà alla sua crescita e formazione.”

.

Il Comune di Cosenza  ha aderito alla Giornata Nazionale della Gentilezza ai Nuovi Nati.

Sindaco: Mario Occhiuto

Il referente locale sarà: l’Assessore Succurro Rosaria

Bambini nati nel 2020 che saranno accolti nella comunità:  1050

Oltre al cerimoniale saranno proposte come buone pratiche di gentilezza:  attraverso iniziative via web, daremo massima diffusione e partecipazione alle iniziative in programma. Sindaco, assessori e consiglieri saranno presenti fisicamente nell’evento che sarà organizzato. 

Per l’amministrazione comunale di Cosenza il significato di partecipare alla Giornata Nazionale della Gentilezza ai Nuovi Nati é: ricordare l’importanza della nascita di una nuova vita, é un gesto simbolico assai importante, che da’ speranza al futuro di una comunità. Dare fiducia alle nostre comunità é quanto mai fondamentale in questo periodo storico. 

.

Il Comune di Crescentino VC ha aderito alla Giornata Nazionale della Gentilezza ai Nuovi Nati.

Sindaco: Vittorio Ferrero

Il referente locale sarà: l’Assessore alla Gentilezza Maria Antonella Dassano 

Bambini nati nel 2020 che saranno accolti nella comunità:  52

Oltre al cerimoniale saranno proposte come buone pratiche di gentilezza: oltre al cerimoniale che prevede la consegna della pergamena e della Chiave della Gentilezza, verranno donati ai bambini dei bavaglini personalizzati. L’iniziativa verrà ufficializzata sul sito del Comune e sui giornali locali.

Per l’amministrazione comunale di Crescentino  il significato di partecipare alla Giornata Nazionale della Gentilezza ai Nuovi Nati é:  la proposta é stata accolta con entusiasmo dall’Amministrazione Comunale di Crescentino, in particolare dall’Assessore alla Gentilezza e dal Consigliere di Maggioranza con delega alle Politiche di Pari Opportunità. Le famiglie dei bambini Nuovi Nati devono sentirsi pienamente integrati nella nostra comunità e prendere coscienza del ruolo che ricoprono. 

.

Il Comune di Cura Carpignano PV ha aderito alla Giornata Nazionale della Gentilezza ai Nuovi Nati.

Sindaco: Dolcini Paolo

Il referente locale sarà: l’Assessore alla Gentilezza Ylenia Sacchi

Bambini nati nel 2020 che saranno accolti nella comunità:  44

Oltre al cerimoniale saranno proposte come buone pratiche di gentilezza:  Nella data 21 Marzo 2021 nel giardino della scuola materna verranno messi a dimora tre alberi, tra cui un albero di Olmo (simbolo della Gentilezza). Si pensa di coinvolgere i bambini della Scuola dell’Infanzia e dell’Asilo Nido in segno di Accoglienza verso i nuovi amici e futuri compagni di scuola.

Per l’amministrazione comunale di Cura Carpignano   il significato di partecipare alla Giornata Nazionale della Gentilezza ai Nuovi Nati é:

Per noi, partecipare alla giornata nazionale della gentilezza ai nuovi nati significa far sentire ai neo genitori e ai piccoli il nostro benvenuto all’interno della comunità. È un modo per trasmettere speranza nelle nuove generazioni. Speranza di accoglierli in un mondo gentile e di pace. Speranza che questa pandemia che ci sta segnando possa finire e permettere ai piccoli di poter tornare a riabbracciare i propri cari.

Il Comune di Donnas ha aderito alla Giornata Nazionale della Gentilezza ai Nuovi Nati.

Sindaco: Amedeo Follioley

Il referente locale saranno: gli Assessori alla Gentilezza Annie Binel e Jael Bosonin

Bambini nati nel 2020 che saranno accolti nella comunità:  11

Oltre al cerimoniale saranno proposte come buone pratiche di gentilezza:  Donare ad ogni nato un bavaglino con stampata la chiave della gentilezza e una lettera a lui indirizzata da parte delle due Assessore alla Gentilezza.

Per l’amministrazione comunale di Donnas   il significato di partecipare alla Giornata Nazionale della Gentilezza ai Nuovi Nati é: in una comunità piccola come la nostra é importante fare squadra vogliamo che i bambini si sentano accolti fin da subito e che i loro genitori sentano la vicinanza della nostra comunità.

.

Il Comune di Druento ha aderito alla Giornata Nazionale della Gentilezza ai Nuovi Nati.

Sindaco: Carlo Vietti

Il referente locale saranno: Assessore alla Gentilezza Orsino Marinella

Bambini nati nel 2020 che saranno accolti nella comunità:  62 e 15 nel 2021

Oltre al cerimoniale saranno proposte come buone pratiche di gentilezza:  Presso la biblioteca comunale le famiglie dei nuovi nati riceveranno un kit all’interno del quale troveranno un bavaglino, una bag, dei libri, un depliant con informazioni sui servizi alla famiglia, buoni sconto.

Per l’amministrazione comunale di Druento   il significato di partecipare alla Giornata Nazionale della Gentilezza ai Nuovi Nati é: il comune di Druento é l’unico comune piemontese nel network comuni amici della famiglia, l’adesione rientra nell’ambito di una strategia per innovare realmente le politiche familiari in modo da realizzare un territorio sensibile. 

.

Il Comune di Fagnano Olona VA ha aderito alla Giornata Nazionale della Gentilezza ai Nuovi Nati.

Sindaco:  Maria Catelli

Il referente locale sarà: l’Assessore Claudia Guaglianone

Bambini nati nel 2020 che saranno accolti nella comunità:  108

Oltre al cerimoniale saranno proposte come buone pratiche di gentilezza:  l’evento sarà online trasmesso in diretta sulla pagina facebbok del Comune a cui parteciperanno le famiglie dei bambini nati nel 2020.

Per l’amministrazione comunale di Fagnano Olona   il significato di partecipare alla Giornata Nazionale della Gentilezza ai Nuovi Nati é:

L’Amministrazione Comunale vuole celebrare l’accoglienza “istituzionale” nella comunità e dare il benvenuto ai nuovi cittadini, soprattutto in questo periodo così difficile per tutti. La nascita di un bambino é sicuramente un evento che porta gioia e felicità; il Comune intende sostenere le famiglie e condividere questo speciale momento.

Il Comune di Faicchio ha aderito alla Giornata Nazionale della Gentilezza ai Nuovi Nati.

Sindaco:  Nino Lombardi

Il referente locale sarà: l’Assessore Nadia Palmieri ed il Presidente del consiglio comunale 

Bambini nati nel 2020 che saranno accolti nella comunità:  19

Oltre al cerimoniale saranno proposte come buone pratiche di gentilezza:  realizzazione di una bacheca ai nuovi nati, messa a dimora di un albero da frutto dedicato ai nuovi nati, coinvolgimento delle scuole per la realizzazione di “pensieri di gentilezza”, con la collaborazione della pro loco. 

Per l’amministrazione comunale di Faicchio   il significato di partecipare alla Giornata Nazionale della Gentilezza ai Nuovi Nati é:

Dare un segnale di accoglienza ai nuovi nati e l’attenzione e l’importanza che meritano per la crescita in una comunità.

Il Comune di Fano ha aderito alla Giornata Nazionale della Gentilezza ai Nuovi Nati.

Sindaco:  Massimo Seri

Il referente locale sarà: l’Assessore alla Gentilezza Tinti Dimitri

Bambini nati nel 2020 che saranno accolti nella comunità:  417

Oltre al cerimoniale saranno proposte come buone pratiche di gentilezza:  spedizione di lettere/pergamene di benvenuto per i nuovi nati del 2020 é già consuetudine da anni. per ogni nuovo nato, piantare un alberello in unarea verde comunale. 

Per l’amministrazione comunale di Fano   il significato di partecipare alla Giornata Nazionale della Gentilezza ai Nuovi Nati é:

inviare un saluto di benvenuto ai nuovi nati del 2020 é un modo (gentile) per dare alle loro famiglie e simbolicamente a tutta la comunità un messaggio di vicinanza e di speranza per il futuro, affinché si percepisca che potremo uscire dalla pandemia coltivando la fiducia in noi stessi e negli altri a partire dalle istituzioni in cui si manifesta la partecipazione e la convivenza civile e democratica. 

Il Comune di Fratte Rosa PU ha aderito alla Giornata Nazionale della Gentilezza ai Nuovi Nati.

Sindaco:  Alessandro Avaltroni

Il referente locale sarà: Rosa Torrisi

Bambini nati nel 2020 che saranno accolti nella comunità:  4

Oltre al cerimoniale saranno proposte come buone pratiche di gentilezza:  consegnare alla famiglia di ogni nuovo nato una piantina. 

Per l’amministrazione comunale di Fratte Rosa   il significato di partecipare alla Giornata Nazionale della Gentilezza ai Nuovi Nati é:

La nascita di nuovi bambini in una realtà piccola come quella di Fratte rosa, é un regalo per tutta la comunità. Accogliere i nuovi nati, festeggiare l’allargamento delle loro famiglie é un segnale di gentilezza e considerazione da parte dell’Amministrazione Comunale. La gentilezza é il filo conduttore del nostro essere e dello stare insieme all’interno di una comunità. Crescere in gentilezza significa interiorizzare il rispetto, la reciprocità e la solidarietà. Inoltre, una “Giornata della Gentilezza” in un periodo così funesto, é un segnale di resilienza e sguardo positivo verso il futuro. Per questo noi amministratori crediamo che questo sia un valore da recuperare e coltivare fin da piccoli per affrontare meglio la complessità del presente.

Il Comune di Fucecchio FI ha aderito alla Giornata Nazionale della Gentilezza ai Nuovi Nati.

Sindaco:  Alessio Spinelli

Bambini nati nel 2020 che saranno accolti nella comunità:  150

Oltre al cerimoniale saranno proposte come buone pratiche di gentilezza: come ulteriore buona pratica verrà proposto ai nuovi nati e alle loro famiglie di colorare, riempire di parole o storie di quotidiana gentilezza le “Chiavi di Gentilezza della Città”, che verranno poi appese all’albero di Natale in una delle Piazze di Fucecchio.

Per l’amministrazione comunale di Fucecchio   il significato di partecipare alla Giornata Nazionale della Gentilezza ai Nuovi Nati é:

I bambini e le bambine rappresentano la vita della nostra comunità ed é alle loro famiglie che vogliamo rivolgere i nostri auguri e il nostro benvenuto gentile come nuovi cittadini e  nuove cittadine. 

Il Comune di Gambatesa ha aderito alla Giornata Nazionale della Gentilezza ai Nuovi Nati.

Sindaco: Carmelina Genovese

Il referente locale sarà: Giusy Del Zingaro 

Bambini nati nel 2020 che saranno accolti nella comunità:  14

Oltre al cerimoniale saranno proposte come buone pratiche di gentilezza:  la cerimonia sarà trasmessa in diretta streaming in modo che possa partecipare tutta la comunità.

Per l’amministrazione comunale di Gambatesa  il significato di partecipare alla Giornata Nazionale della Gentilezza ai Nuovi Nati é: in un periodo così importante per la società abbiamo deciso di dare un segnale tangibile alle nostre famiglie che, nonostante tutto hanno dato al mondo una nuova vita. Un piccolo gesto come quello della cerimonia di accoglienza ai nuovi nati sarà come piantare un seme di speranza per tutta la comunità. 

.

Il Comune di Gattatico ha aderito alla Giornata Nazionale della Gentilezza ai Nuovi Nati.

Sindaco: Luca Ronzoni

Il referente locale sarà: Giulia Gatti

Bambini nati nel 2020 che saranno accolti nella comunità:  36

Oltre al cerimoniale saranno proposte come buone pratiche di gentilezza: é per noi un’opportunità di “dare il benvenuto” nella nostra comunità, in un momento così complesso come questo, ai nuovi nati, segno di rinascita e fondamento del nostro futuro. 

Per l’amministrazione comunale di Gattatico  il significato di partecipare alla Giornata Nazionale della Gentilezza ai Nuovi Nati é: intendiamo consegnare le pergamene di benvenuto.

.

Il Comune di Gonnostramatza ha aderito alla Giornata Nazionale della Gentilezza ai Nuovi Nati.

Sindaco: Abis Maria Agnese

Il referente locale sarà: Elio Concu

Bambini nati nel 2020 che saranno accolti nella comunità:  2

Oltre al cerimoniale saranno proposte come buone pratiche di gentilezza:

Per l’amministrazione comunale di Gonnostramatza  il significato di partecipare alla Giornata Nazionale della Gentilezza ai Nuovi Nati é: 

.

Il Comune di Gressoney la Trinité ha aderito alla Giornata Nazionale della Gentilezza ai Nuovi Nati.

Sindaco: Alessandro Girod

Il referente locale sarà: l’Assessore alla Gentilezza Paola Rodolfo

Bambini nati nel 2020 che saranno accolti nella comunità:  4

Oltre al cerimoniale saranno proposte come buone pratiche di gentilezza:  In rispetto delle norme Covid ad oggi in vigore, ad ogni famiglia verrà recapitato con un messaggio di benvenuto, una pergamena ed il dono scelto: una chiave simbolica del paese, in legno, opera di un artigiano locale, che potrà essere utilizzata come targhetta della porta, o del lettino.

Per l’amministrazione comunale di Gressoney la Trinité   il significato di partecipare alla Giornata Nazionale della Gentilezza ai Nuovi Nati é: Con questo simbolico gesto vogliamo dare il benveuto ai nuovi nati che, in una comunità piccola come la nostra son un dono ancora più grande. Desideriamo partecipare alla gioia delle famiglie che, in un anno molto difficile come il 2020, sono state allietate dalla nascita del loro bimbo.

.

Il Comune di Guagnano LE  ha aderito alla Giornata Nazionale della Gentilezza ai Nuovi Nati.

Sindaco: Claudio Maria Sorrento

Il referente locale sarà: l’Assessore alla Gentilezza Fabiana Rucco

Bambini nati nel 2020 che saranno accolti nella comunità:  27

Oltre al cerimoniale saranno proposte come buone pratiche di gentilezza:  nel rispetto della norma anti covid, insieme al parroco della nostra comunità, consegneremo ad ogni nato una pergamena, un alberello ed una chiave di legno, simbolo della giornata nazionale della gentilezza ai nuovi nati. L’albero simbolo della vita e testimonia un grande valore ambientale, storico e culturale. 

Per l’amministrazione comunale di Guagnano   il significato di partecipare alla Giornata Nazionale della Gentilezza ai Nuovi Nati é: “Accogliere i nuovi nati significa introdurlo nella propria comunità, facendosi carico di quelli che saranno i loro bisogni e le loro necessità future.”

.

Il Comune di Guardiagrele  ha aderito alla Giornata Nazionale della Gentilezza ai Nuovi Nati.

Sindaco: Donatello Di Prinzo

Il referente locale sarà: l’Assessore Bianco Flora Giovanna

Bambini nati nel 2020 che saranno accolti nella comunità:  47

Oltre al cerimoniale saranno proposte come buone pratiche di gentilezza:  invio pergamena ad ogni nato, omaggio farmacie per cura del bambino, piantare un albero (albero della vita) con targhetta nomi dei nati nel 2020. Coinvolgimento delle scuole.

Per l’amministrazione comunale di Guardiagrele  il significato di partecipare alla Giornata Nazionale della Gentilezza ai Nuovi Nati é: celebrare la nascita come un evento straordinario per le famiglie e per la comunità, come un evento straordinario per le famiglie della comunità, come occasione per riflettere sulla bellezza della semplicità e delle buone maniere.

.

Il Comune di Jovençan AO ha aderito alla Giornata Nazionale della Gentilezza ai Nuovi Nati.

Sindaco: Desaymonet Riccardo

Il referente locale saranno: Assessore alla Famiglia Petit-Pierre Paola 

Bambini nati nel 2020 che saranno accolti nella comunità: 4 nel 2020  e  3 nel 2019 

Oltre al cerimoniale saranno proposte come buone pratiche di gentilezza: “L’emergenza sanitaria ci impone la sola partecipazione dei genitori con i loro nati alla giornata, sempre nel rispetto del distanziamento, ma daremo sicuramente grande risalto alla giornata del 21 marzo sul sito istituzionale del Comune e sui social; nella manifestazione verranno coinvolti, con l’elaborazione di disegni, i bambini della scuola primaria.

Per l’amministrazione comunale di Jovençan il significato di partecipare alla Giornata Nazionale della Gentilezza ai Nuovi Nati é:  “Un significato particolarmente importante per tutta la comunità é senza dubbio quello dell’arrivo di nuovi nati soprattutto in un periodo nel quale l’emergenza sanitaria ha colpito duramente le nostre comunità e anche per il continuo calare negli anni delle natalità; la giornata deve essere inoltre un riconoscimento a quelle famiglie o coppie che in un periodo difficile hanno comunque sentito la necessità di costruire una famiglia dando alla luce questi nuovi 7  piccoli compaesani che andremo a festeggiare il 21 marzo.””

.

Il Comune di Isernia IS ha aderito alla Giornata Nazionale della Gentilezza ai Nuovi Nati.

Sindaco: Giacomo d’Aopollonio

Il referente locale saranno: Assessore Maria Matticoli 

Bambini nati nel 2020 che saranno accolti nella comunità: 98

Oltre al cerimoniale saranno proposte come buone pratiche di gentilezza: “Con un progetto che vede il coinvolgimento delle scuole locali.”

Per l’amministrazione comunale di Isernia IS il significato di partecipare alla Giornata Nazionale della Gentilezza ai Nuovi Nati é:  “Valorizzare i nuovi nati ed il loro ingresso nella comunità”

.

Il Comune di Isolsa Rizza VR ha aderito alla Giornata Nazionale della Gentilezza ai Nuovi Nati.

Sindaco: Silvano Boninsegna

Referente locale della giornata: Michela Molinari

Bambini nati nel 2020 che saranno accolti nella comunità: 24

Oltre al cerimoniale saranno proposte come buone pratiche di gentilezza: Vorremmo aggiungere alla cerimonia la raccolta dei rifiuti per le strade (una gentilezza per il pianeta ed un modo per donare ai nuovi nati le chiavi di un paese pulito).

Per l’amministrazione comunale di Isola Rizza il significato di partecipare alla Giornata Nazionale della Gentilezza ai Nuovi Nati é:  Secondo la nostra amministrazione é importante dedicare una giornata ai nuovi nati per dare risalto al valore della famiglia e a queste nuove generazioni che saranno il nostro futuro.

Il Comune di Latiano ha aderito alla Giornata Nazionale della Gentilezza ai Nuovi Nati.

Sindaco: Cosimo Maiorano 

Referente locale della giornata: Assessore Monica Albano

Bambini nati nel 2020 che saranno accolti nella comunità: 100

Oltre al cerimoniale saranno proposte come buone pratiche di gentilezza: sarà piantato un albero per ogni nato e donato un libro a ciascun bambino.

Per l’amministrazione comunale di Latiano il significato di partecipare alla Giornata Nazionale della Gentilezza ai Nuovi Nati é:   rappresenta un gesto di attenzione e cura, di unione e considerazione. La presenza delle istituzioni non deve essere considerata solo su richiesta davanti ad un bisogno, l’Amministrazione comunale dimostra essere vicina ai cittadini anche nel condividere la gioia di una nascita e soprattutto di rimanere al fianco del neo-cittadino/a da quel momento in poi.

Il Comune di Lenola LT  ha aderito alla Giornata Nazionale della Gentilezza ai Nuovi Nati.

Sindaco: Fernando Magnafico

Referente locale della giornata: Emilia Marrocco

Bambini nati nel 2020 che saranno accolti nella comunità: 17

Oltre al cerimoniale saranno proposte come buone pratiche di gentilezza: si prevede un meeting su zoom inviando precedentemente un link ai genitori. L’Assessore alla Gentilezza durante l’incontro da’ il benvenuto ai nuovi nati invitando i genitori a recarsi nella casa comunale per la consegna delle chiavi della gentilezza. Verrà donata anche una pergamena con un messaggio di auguri da parte del sindaco e dell’amministrazione. 

Per l’amministrazione comunale di Lenola il significato di partecipare alla Giornata Nazionale della Gentilezza ai Nuovi Nati é:  Ogni bambino che nasce è un dono, è speranza, è soprattutto amore. Accogliere e festeggiare i nuovi nati significa, senso di appartenenza alla nostra comunità e i nuovi nati di oggi sono coloro che domani continueranno e fortificheranno le solide basi della nostra società civile.

Il Comune di Lerici  ha aderito alla Giornata Nazionale della Gentilezza ai Nuovi Nati.

Sindaco: Leonardo Paoletti 

Referente locale della giornata: Assessori  Alessandra Di Sibio e Laura Toracca

Bambini nati nel 2020 che saranno accolti nella comunità: 41

Oltre al cerimoniale saranno proposte come buone pratiche di gentilezza:

Per l’amministrazione comunale di Lerici il significato di partecipare alla Giornata Nazionale della Gentilezza ai Nuovi Nati é:   si intende realizzare un quadro  da dedicare ai nuovi nati nel 2020 da esporre in Comune. 

Il Comune di Locorotondo BA ha aderito alla Giornata Nazionale della Gentilezza ai Nuovi Nati.

Sindaco: Antonio Bufano

Il referente locale saranno: Assessore alla Gentilezza Paolo Giacovelli

Bambini nati nel 2020 che saranno accolti nella comunità: 88

Oltre al cerimoniale saranno proposte come buone pratiche di gentilezza: “L’Amministrazione Comunale di Locorotondo intende realizzare un piccolo evento virtuale, verrà inviata alle famiglie dei festeggiati una pergamena con gli auguri a nome del Sindaco, ma racchiuderà il sentimento comune di tutta la cittadinanza.”

Per l’amministrazione comunale di Locorotondo BA  il significato di partecipare alla Giornata Nazionale della Gentilezza ai Nuovi Nati é:  “Una nuova vita é sempre un dono. Ogni nato é portatore di luce per la sua famiglia e la comunità; ogni nato é futuro e contributo per la crescita del nostro paese. Una nascita nelle avversità assume ancora più valore.

Il Comune di Locri ha aderito alla Giornata Nazionale della Gentilezza ai Nuovi Nati.

Sindaco: Giovanni Calabrese

Il referente locale saranno: Assessore alla Gentilezza Domenica Bumbaca

Bambini nati nel 2020 che saranno accolti nella comunità:

Oltre al cerimoniale saranno proposte come buone pratiche di gentilezza:

Promozione e diffusione dell’iniziativa “costruiamo Gentilezza”.

Locri aderisce alla Giornata Nazionale della Gentilezza ai Nuovi Nati 2020 e consegnerà simbolicamente “la chiave della gentilezza” ai nuovi nati. Verrà inviato un attestato di benvenuto nella comunità e piantato “l’albero di gentilezza”.

Per l’amministrazione comunale di Locri  il significato di partecipare alla Giornata Nazionale della Gentilezza ai Nuovi Nati é:  dare il benvvenuto ai nuovi bambini, lanciando un messaggio di speranza e di sostegno alle famiglie.

Il Comune di Madone BG ha aderito alla Giornata Nazionale della Gentilezza ai Nuovi Nati.

Sindaco: Rosaria Albergatti

Il referente locale saranno: Assessore Politiche Giovanili Vanessa Lamanna

Bambini nati nel 2020 che saranno accolti nella comunità: 29

Oltre al cerimoniale saranno proposte come buone pratiche di gentilezza: “Desideriamo coinvolgere via webcam i genitori attivamente trasmettendo loro lanostra voglia di riportare alla luce il valore della gentilezza. Ci sarà un’interazione durante il cerimoniale tra genitori e Sindaco. Pensiamo di donare un bavagliolo con il nome dei nuovi nati accompagnato dalla carta dei servizi.

Per l’amministrazione comunale di Madone BG il significato di partecipare alla Giornata Nazionale della Gentilezza ai Nuovi Nati é:  Vogliamo dare il benvenuto ai nuovi nati come simbolo di speranza per il loro futuro e accoglierli con gentilezza, valore ormai in via d’estinzione.

Il Comune di Marzabotto BO  ha aderito alla Giornata Nazionale della Gentilezza ai Nuovi Nati.

Sindaco: Valentina Cuppi

Il referente locale saranno: Assessore Simona Benassi 

Bambini nati nel 2020 che saranno accolti nella comunità: 34

Oltre al cerimoniale saranno proposte come buone pratiche di gentilezza: intendiamo donare ai nuovi nati, oltre a una pergamena di benvenuto personalizzata, un kit contenente le informazioni sulle attività legate al benessere delle famiglie a cura dei nostri servizi, in particolare la Biblioteca pubblica, il Centro per le Famiglie e il Nido d’Infanzia Comunale. Il tutto sarà donato insieme ad un libro all’interno della borsa di tela realizzata nell’ambito del programma nazionale “Nati per leggere”. Verranno inoltre donati dei semi di albero ad ogni famiglia come simbolo di nuova vita.

Per l’amministrazione comunale di Marzabotto il significato di partecipare alla Giornata Nazionale della Gentilezza ai Nuovi Nati é:   In questa giornata vogliamo dareil benvenuto alla vita ai nuovi nati accogliendoli simbolicamente nella nostra comunità, in modo che si sentano inclusi fin da subito nella realtà del paese di cui fanno parte. La data del 21 Marzo rappresenta inoltre un momento simbolico di rinascita che piace sottolineare per il benessere di tutti.

Il Comune di Montecalvo in Foglia PU ha aderito alla Giornata Nazionale della Gentilezza ai Nuovi Nati.

Sindaco: Donatella Paganelli 

Il referente locale saranno: Assessore alla Gentilezza Francesco Nardini

Bambini nati nel 2020 che saranno accolti nella comunità: 30

Oltre al cerimoniale saranno proposte come buone pratiche di gentilezza: con un albero da frutto ai nuovi nati istituiremo “Il parco della vita”. 

Per l’amministrazione comunale di Montecalvo in Foglia il significato di partecipare alla Giornata Nazionale della Gentilezza ai Nuovi Nati é: un significato importante e duplice: 1 dare il benvenuto a coloro che saranno il nostro futuro. 2 un segno e desiderio di rinascita e ripartenza.

Il Comune di Monteroni di Lecce LE  ha aderito alla Giornata Nazionale della Gentilezza ai Nuovi Nati.

Sindaco: Mariolina Pizzuto 

Il referente locale sarà: Noemi Puce

Bambini nati nel 2020 che saranno accolti nella comunità: 81

Oltre al cerimoniale saranno proposte come buone pratiche di gentilezza: Per il 21 Marzo 2021 si é ritenuto opportuno coinvolgere le classi elementari dei due istituti scolastici presenti sul territorio. Ogni bambino su un biglietto formato “Post it” scriverà una frase/parola “gentile”. Successivamente saranno attaccate su di un cartellone all’ingresso del palazzo di città. 

 

Per l’amministrazione comunale di Monteroni di Lecce l significato di partecipare alla Giornata Nazionale della Gentilezza ai Nuovi Nati é:  Per la nostra Amministrazione questa giornata rappresenta un modo per diffondere la “cultura della gentilezza” e raforzare quindi il senso di accoglienza e comunità. 

Il Comune di Monte Porzio PU  ha aderito alla Giornata Nazionale della Gentilezza ai Nuovi Nati.

Sindaco: Giovanni Breccia

Il referente locale sarà: Laura Eusepi

Bambini nati nel 2020 che saranno accolti nella comunità: 17

Oltre al cerimoniale saranno proposte come buone pratiche di gentilezza:

stiamo rimodulando l’evento tenendo in considerazione le limitazioni previste.

Per l’amministrazione comunale di Monte Porzio PU l significato di partecipare alla Giornata Nazionale della Gentilezza ai Nuovi Nati é: L’obiettivo é quello di mettere al centro i bambini, puntando anche alla gentilezza degli adulti. Dopo l’istituzione dell’assessorato alla pace non poteva mancare la gentilezza.

Il Comune di Motta de’ Conti  VC ha aderito alla Giornata Nazionale della Gentilezza ai Nuovi Nati.

Sindaco: Emanuela Quirci

Il referente locale saranno: Assessore alla Gentilezza Cristina Ferraris

Bambini nati nel 2020 che saranno accolti nella comunità: 1

Oltre al cerimoniale saranno proposte come buone pratiche di gentilezza: “Verrà  donato un attestato/pergamena a ricordo della giornata con una “goccia viola”, goccia simbolo di purezza, innocenza.. e simbolo della natura viva e creatrice, viola per ricordare il colore che identifica la gentilezza.

Per l’amministrazione comunale di Motta de’ Conti VC  il significato di partecipare alla Giornata Nazionale della Gentilezza ai Nuovi Nati é:  “Accoglienza, apertura, far entrare nella nuova comunità, voglia di conoscere il nuovo nato rappresenta “la rinascita, la vita” soprattutto in questo particolare momento storico/sociale che stiamo vivendo é simbolo di speranza per il futuro.”

Il Comune di Nepi ha aderito alla Giornata Nazionale della Gentilezza ai Nuovi Nati.

Sindaco: Dott. Franco Vita

Il referente locale saranno:  l’Assessore alla Gentilezza Annalisa Arcangeli

Bambini nati nel 2020 che saranno accolti nella comunità: 56

Per l’amministrazione comunale di Nepi  il significato di partecipare alla Giornata Nazionale della Gentilezza ai Nuovi Nati é: 

Il nostro comune aderisce alla rete degli assessori alla gentilezza e oggi 21 marzo dedica una giornata speciale per i nati nel 2020.

E’ un momento importante per l’accoglienza istituzionale nella comunità dei nuovi nati, un occasione di festa che celebreremo in questa data ogni anno.

Di comune accordo con il nostro Sindaco Franco Vita abbiamo deciso di istituire questa giornata per festeggiare i nuovi arrivati nell’anno precedente.  Il significato di e’ quello di voler iniziare dai nascituri, un percorso di pratiche legate alla gentilezza che accompagnerà ogni bambino nella sua crescita, riservandogli l’attenzione e l’importanza che merita.

Accogliere i nuovi nati nella comunità rappresenta quindi il primo passo per un “debutto”  istituzionale e si rivela un “ingrediente”  importante per accrescere il benessere della comunità mettendo al centro i bambini.

La scelta del 21 marzo non e’ casuale. Corrisponde al  1° giorno di primavera e vuol trasmettere un messaggio di speranza  in questi  tempi di pandemia.

Diverse le iniziative che saranno proposte per festeggiare questa ricorrenza ma purtroppo vista la difficile situazione che il paese sta vivendo saranno  simboliche ma non meno importanti.

Il nostro comune aderisce alla rete degli assessori alla gentilezza e oggi 21 marzo dedica una giornata speciale per i nati nel 2020.

Il Comune di Nooale VE ha aderito alla Giornata Nazionale della Gentilezza ai Nuovi Nati.

Sindaco: Patrizia Andreotti

Il referente locale saranno: consigliera Nicoletta Bertolin 

Bambini nati nel 2020 che saranno accolti nella comunità: 110

Oltre al cerimoniale saranno proposte come buone pratiche di gentilezza: “Sarà creato l’albero dei Nuovi Nati ed una caccia al tesoro della Gentilezza per le scuole.”

Per l’amministrazione comunale di Noale  il significato di partecipare alla Giornata Nazionale della Gentilezza ai Nuovi Nati é:  “Proporre un momento di speranza e futuro in questo periodo monopolizzato dall’emergenza.”

Il Comune di Noli ha aderito alla Giornata Nazionale della Gentilezza ai Nuovi Nati.

Sindaco: Lucio Fossati

Il referente locale sarà: Franco Aloia 

Bambini nati nel 2020 che saranno accolti nella comunità: 10

Oltre al cerimoniale saranno proposte come buone pratiche di gentilezza: “Parcheggi rosa e pergamena di benvenuto.”

Per l’amministrazione comunale di Noli  il significato di partecipare alla Giornata Nazionale della Gentilezza ai Nuovi Nati é:  “Futuro, gioia, speranza”

Il Comune di Nurachi ha aderito alla Giornata Nazionale della Gentilezza ai Nuovi Nati.

Sindaco: Renzo Ponti

Il referente locale sarà: Assessore Tiana Ketty

Bambini nati nel 2020 che saranno accolti nella comunità: 6

Oltre al cerimoniale saranno proposte come buone pratiche di gentilezza:

Il 21 marzo sarà anche la Giornata Mondiale della Sindrome di Down, e pensavamo di coinvolgere la nostra piccola speicale Pamela nella consegna delle chiavi ai piccoli nati. 

Per l’amministrazione comunale di Nurachi  il significato di partecipare alla Giornata Nazionale della Gentilezza ai Nuovi Nati é:  ci é piaciuta subito l’idea perché l’abbiamo pensata come l’ingresso del nostro futuro nella nostra comunità. I nostri 6 piccoli nati nel 2020 sono la speranza per una comunità migliore e ci danno tanta gioia in questo brutto periodo. Diamo davvero una grande importanza per accoglierli nel migliore dei modi e farli sentire a casa.

Il Comune di Oyace AO  ha aderito alla Giornata Nazionale della Gentilezza ai Nuovi Nati.

Sindaco: Stefania Clos

Il referente locale sarà: l’Assessore alla Gentilezza Gilberto Chenal l’ambasciatore di Costruiamo Gentilezza  Gianna Lisitano 

Bambini nati nel 2020 che saranno accolti nella comunità: 1

Oltre al cerimoniale saranno proposte come buone pratiche di gentilezza: ai nuovi nati il Comune consegnerà, oltre alla chiave anche la povette. La chiave sarà realizzata dai bambini della scuola. Sarà aggiunta alla cerimonia la presenza dei neo maggiorenni a cui sarà consegnata copia dello statuto ed una chiave ideata dai bambini della scuola. 

Per l’amministrazione comunale di Oyace il significato di partecipare alla Giornata Nazionale della Gentilezza ai Nuovi Nati é: da anni il comune consegna ai nuovi nati un omaggio che consiste in una povette. Nel 2019 la consegna non é avvenuta e pertanto si coglierà l’occasione per omaggiare della povette anche i nati nel 2019.

Il Comune di Ossimo BS ha aderito alla Giornata Nazionale della Gentilezza ai Nuovi Nati.

Sindaco: Cristian Farisè

Il referente locale sarà: il consigliere con delega all’Istruzione Piera Franzoni

Bambini nati nel 2020 che saranno accolti nella comunità: 10

Oltre al cerimoniale saranno proposte come buone pratiche di gentilezza: Metteremo a dimora una pianta che rappresenta TUTTI i bambini nati nel 2020.

Per l’amministrazione comunale di Ossimo il significato di partecipare alla Giornata Nazionale della Gentilezza ai Nuovi Nati é: “Una nuova vita è significato profondo per tutta l’umanità. Ogni nuova vita è un segno di speranza e di futuro. Una nuova vita è…TUTTO. Proprio per questo la nascita dei bambini nel 2020, un anno che TUTTI ricorderemo con tristezza, rappresenta una bella voglia di tornare alla normalità, scandita dall’inevitabile voglia di futuro al di la del COVID-19.
Lo è ancor di più per una Comunità di un piccolo Borgo di Montagna, dove vivere comporta tanti sacrifici, ma che a volte fa emergere la genuina VOGLIA DI VITA. Oggi non celebriamo solo la gentilezza…per noi la gentilezza è VITA”

Il Comune di Otranto LE ha aderito alla Giornata Nazionale della Gentilezza ai Nuovi Nati.

Sindaco: Pierpaolo Cariddi

Il referente locale sarà: assessore alla gentilezza Stefania Temis

Bambini nati nel 2020 che saranno accolti nella comunità: 31

Oltre al cerimoniale saranno proposte come buone pratiche di gentilezza: Il 21 Marzo all’ingresso della sede municipale sarà esposta una grande chiave di compensato con  tante piccole chiavi appese con i nomi dei nuovi nati. La grande chiave con una G di gentilezza sarà decorata dai bambini della scuola primaria. Ai nuovi nati sarà donato un quadretto offerto da una ditta locale. E’ previsto il riconoscimento del “premio alla gentilezza” da donare a chi si é distinto soprattutto per qualche buona azionale all’insegna della gentilezza.

Per l’amministrazione comunale di Ossimo il significato di partecipare alla Giornata Nazionale della Gentilezza ai Nuovi Nati é: “Augurare un futuro migliore e soprattutto un mondo più gentile.”

Il Comune di Pagani  ha aderito alla Giornata Nazionale della Gentilezza ai Nuovi Nati.

Sindaco: Raffaele Maria De Prisco

Il referente locale sarà: Valentina Olivia

Bambini nati nel 2020 che saranno accolti nella comunità: 262

Oltre al cerimoniale saranno proposte come buone pratiche di gentilezza: oltre al cerimoniale , per il 21 marzo, saranno piantati gelsomini gialli, simbolo di amabilita ed accoglienza, nei vasi apposti ai davanzali del municipio. verranno poi implementati i parcheggi rosa per le donne in gravidanza o con bimbi fino ad un anno.

Per l’amministrazione comunale di Pagani il significato di partecipare alla Giornata Nazionale della Gentilezza ai Nuovi Nati è: l’inizio di una nuova vita porta con se gioia, futuro e speranza. Accogliere i nuovi nati nella nostra comunità rafforza il senso di appartenenza e sottolinea la nostra vicinanza come istituzione. Dare importanza alla vita  è , adesso più che mai, fondamentale.

Il Comune di Pegognaga  ha aderito alla Giornata Nazionale della Gentilezza ai Nuovi Nati.

Sindaco:  Matteo Zilocchi

Il referente locale sarà:  Giulia Ghidini

Bambini nati nel 2020 che saranno accolti nella comunità:  41

Oltre al cerimoniale saranno proposte come buone pratiche di gentilezza:

La consegna delle chiavi avverrà nel rispetto delle normative anti-covid in collaborazione con il Centro Culturale Livia Bottardi Milani.

Per l’amministrazione comunale di Pegognaga il significato di partecipare alla Giornata Nazionale della Gentilezza ai Nuovi Nati è:  Volgere uno sguardo al futuro del nostro paese come simbolo di rinascita dopo il periodo che abbiamo vissuto e stiamo ancora vivendo. Un periodo che ha sicuramente stravolto le vite di ciascuno di noi.

Il Comune di Pentone CZ ha aderito alla Giornata Nazionale della Gentilezza ai Nuovi Nati.

Sindaco: Vincenzo Marino

Il referente locale sarà: assessore alla gentilezza Anna Pullano

Bambini nati nel 2020 che saranno accolti nella comunità: 13

Oltre al cerimoniale saranno proposte come buone pratiche di gentilezza: lanciare con i genitori dei palloncini rosa e azzurri con messaggi di buon auspicio, consegnare la chiave sotto forma di attestato con una frase di benvenuto.

Per l’amministrazione comunale di Pentone il significato di partecipare alla Giornata Nazionale della Gentilezza ai Nuovi Nati é: La riduzione drastica della natalità ha interessato la nostra piccola comunità che aggiunta all’emigrazione dei giovani comporta una riduzione della popolazione residente di circa 200 unità. Pertanto accogliere un nuovo nato costituisce motivo di Festa per cui la giornata é l’occasione per celebrarla.

Il Comune di Pesaro PU ha aderito alla Giornata Nazionale della Gentilezza ai Nuovi Nati.

Sindaco: Matteo Ricci

Il referente locale sarà: assessore alla gentilezza Giuliana Ceccarelli

Bambini nati nel 2020 che saranno accolti nella comunità: 522

Oltre al cerimoniale saranno proposte come buone pratiche di gentilezza: In collaborazione con il Consiglio Comunale ed il CAV (Centro di Aiuto alla Vita) é desiderio di questa amministrazione creare uno spazio boschivo “bosco per la vita” in cui piantumare gli alberi che il Raggruppamento Carabinieri Biodiversità riuscirà a donarci.  Anche i ragazzi delle scuole saranno coinvolti in questa iniziativa.

Per l’amministrazione comunale di Ossimo il significato di partecipare alla Giornata Nazionale della Gentilezza ai Nuovi Nati é: “Accogliere i nuovi nati nella comunità ci invita a guardare il futuro con speranza.”

Il Comune di Piedimonte San Germano FR ha aderito alla Giornata Nazionale della Gentilezza ai Nuovi Nati.

Sindaco: Gioachino Ferdinando

Il referente locale sarà: Marilisa Tommasi

Bambini nati nel 2020 che saranno accolti nella comunità: 65

Oltre al cerimoniale saranno proposte come buone pratiche di gentilezza: Per l’occasione, il Comune di Piedimonte San Germano ha deciso di coinvolgere le famiglie dei nuovi nati nella realizzazione del fiomato cerimoniale che sarà trasmesso in anteprima il 21 Marzo e realizzerà una Bacheca della gentilzza che accoglierà i nomi dei nuovi nati.  Infatti é stato deciso di inaugurare una Bacheca Comunale dorata dedicata esclusivamente alle nuove nascite che accoglierà i nomi dei nuovi nati. 

Per l’amministrazione comunale di Piedimonte San Germano il significato di partecipare alla Giornata Nazionale della Gentilezza ai Nuovi Nati é:  La giornata della gentilezza ai nuovi nati rappresenta un importante momento di condivisione e di partecipazione sociale che pone al centro i nuovi nati. 

Il Comune di Pignataro Maggiore CE ha aderito alla Giornata Nazionale della Gentilezza ai Nuovi Nati.

Sindaco: Giorgio Magliocca

Il referente locale sarà: assessore alla gentilezza Amelia Adduce

Bambini nati nel 2020 che saranno accolti nella comunità: 39

Oltre al cerimoniale saranno proposte come buone pratiche di gentilezza: Nell’occasione sarà piantumato un albero da frutto dedicato ai nuovi nati nello spazio verde dell’Aula Consiliare. 

Per l’amministrazione comunale di Pignataro Maggiore il significato di partecipare alla Giornata Nazionale della Gentilezza ai Nuovi Nati é: “Accrescere il benessere della comunità mettendo al centro i bambini é l’obbiettivo della nostra amministrazione. Immaginiamo una società in cui i bambinisono al centro della proprie comunità, educati alla “gentilezza” e protetti con la “gentilezza” per crescere sereni, positivi ed equilibrati. 

Il Comune di Portici NA ha aderito alla Giornata Nazionale della Gentilezza ai Nuovi Nati.

Sindaco: Vincenzo Cuomo 

Il referente locale sarà: assessore alla gentilezza Maria Rosaria Liuzzi

Bambini nati nel 2020 che saranno accolti nella comunità: 372

Oltre al cerimoniale saranno proposte come buone pratiche di gentilezza: il 21 di Marzo daremo il benvenuto ad uno in particolare e nei giorni successivi li accoglierò personalmente per consegnare loro una targa ricordo con la chiave della gentilezza.

Per l’amministrazione comunale di Portici il significato di partecipare alla Giornata Nazionale della Gentilezza ai Nuovi Nati é: Siamo felici che la nostra comunità possa dare il benvenuto a così tanti bambini nati nella nostra città, perché loro sono la nostra speranza per un futuro più sereno e più ricco di energie. 

Il Comune di Predappio FC ha aderito alla Giornata Nazionale della Gentilezza ai Nuovi Nati.

Sindaco: Roberto Canali

Il referente locale sarà:  Assessore Politiche Giovanili Carla Ravaglia

Bambini nati nel 2020 che saranno accolti nella comunità: 36

Oltre al cerimoniale saranno proposte come buone pratiche di gentilezza: a ciascun bambino verrà inviata una pergamena di benvenuto e la nostra costituzione Italiana. Feremo inoltre omaggio di una piccola chiave, simbolo della chiave della gentilezza, un valore spesso dimenticato e fuori moda . Pianteremo in un’area verde del Comune 3 Gelsomini gialli, simbolo di amabilità, che rappresenta la gentilezza, sia di chi la fa ma anche di chi la riceve. A fianco una piccola targa per celebrare i nati del 2020, un anno molto particolare. Abbiamo poi proposto alleinsegnanti delle scuole primarie di presentare questa giornata ai bambini attraverso la lettura di una semplice poesia sulla gentilezza, per imparare e, di conseguenza, usare le parole gentili.

Per l’amministrazione comunale di Predappio il significato di partecipare alla Giornata Nazionale della Gentilezza ai Nuovi Nati é: “L’accoglienza ai nuovi nati non é per noi una novità; era già  stata in precedenza organizzata, interrompendoci lo scorso anno per l’emegenza COVID 19. Questo é certamente un momento molto importante per tutta la comunità: accogliere significa ricevere, accettare, fare spazio. Accogliere ci riporta a quei valori umani alla base del benessere della società, a quelle relazioni autentiche di condivisione, di aiuto ma anche impegno e responsabilità, che creano le basi per gli uomini e le donne di domani. 

Il Comune di Quincinetto ha aderito alla Giornata Nazionale della Gentilezza ai Nuovi Nati.

Sindaco: Angelo Canale Clapetto

Il referente locale sarà:  Assessore alla Gentilezza Erina Patti

Bambini nati nel 2020 che saranno accolti nella comunità: 5

Oltre al cerimoniale saranno proposte come buone pratiche di gentilezza: L’accoglienza dei nuovi nati verrà celebrata al domicilio di ogni bimbo/a con la consegna della chiave della gentilezza di benvenuto/a nella comunità di Quincinetto. I testimoni che accompagneranno l’Assessore alla Gentilezza, saranno alcuni giovani adolescenti quincinettesi che in questo periodo così difficile non abbandonano i propri sogni e continuamente lavorano per perseguirli, con anche la fondazione di una loro Associazione di Promozione Sociale.Il primo giorno di primavera del 2020, eravamo all’inizio di questa pandemia, l’amministrazione di Quincinetto ha pensato di tenere compagnia ai propri concittadini trasmettendo via audio dal balcone del Municipio musica e canti del nostro territorio. Così ogni domenica fino alla Santa Pasqua accomunando l’intera comunità in emozioni positive, citando Dante con “l’amor che move il sole e l’altre stelle”. Così il 21 marzo 2021 abbiamo pensato di raffigurare il firmamento in una spirale stellare dove sulle ultime stelle si leggeranno i nomi dei nuovi nati. Il pannello sarà esposto in Municipio ed ogni anno ci saranno sempre nuovi nomi che brilleranno.

Per l’amministrazione comunale di Quincinetto il significato di partecipare alla Giornata Nazionale della Gentilezza ai Nuovi Nati é: Ogni nascita riempie il cuore e gli animi di tutta la famiglia, ma anche dell’intera comunità che gioisce alla notizia di una nuova vita. Sicuramente dare il/la benvenuto/a ai nuovi nati nel primo giorno di primavera simboleggia la rinascita, la ripartenza, la speranza, la meraviglia alla vista di nuove stelle nella nostra comunità che illuminano la scia del cammino sulla buona strada della gentilezza. 

Il Comune di Rende CS ha aderito alla Giornata Nazionale della Gentilezza ai Nuovi Nati.

Sindaco: Marcello Manna

Il referente locale sarà:  Assessore Annamaria Artese

Bambini nati nel 2020 che saranno accolti nella comunità: 304

Oltre al cerimoniale saranno proposte come buone pratiche di gentilezza: 

  • la consegna ai nuovi nati di un kit con all’interno la chiave realizzata in pasta di sale e una edizione del libro “la Gabbianella e il gatto” di Luis Sepulveda scomparso nel 2020 a causa del Covid. 
  • la realizzazione su tela dell’albero della gentilezza, il cui tronco sarà caratterizzato dalle orma delle mani dei consiglieri /assessori, le orme dalle quali partiranno le radici saranno quelle del Sindaco e quelle dalle quali partiranno i rami saranno quelle dell’Assessore alla Gentilezza, le orme colorate delle mani dei nuovi nati rappresentano le foglioline;
  • larappresentazione di una partita del gioco della gentilezza più bello ed originale, vincitore del concorso “giocolezza”, da parte della classe V elemntare che lo ha inventato. 

Per l’amministrazione comunale di Rende il significato di partecipare alla Giornata Nazionale della Gentilezza ai Nuovi Nati é: Dedicare una giornata all’accoglienza ai nuovi nati attraverso il coinvolgimento della comunità assume per la nostra Amministrazione un valore speciale di inclusioneper i bambini nati in un momento tanto drammatico come quello che stiamo attrversando. Un Giorno dedicato alla nascita e al desiderio di ripartire, sensibilizzando la comunità alle buone pratiche di gentilezza, al rispetto del prossimo e della cosa pubblica. 

Il Comune di Roncofreddo FC ha aderito alla Giornata Nazionale della Gentilezza ai Nuovi Nati.

Sindaco: Sara Bartolini

Il referente locale sarà:  Assessore Mirco Mazzi

Bambini nati nel 2020 che saranno accolti nella comunità: 30

Oltre al cerimoniale saranno proposte come buone pratiche di gentilezza: 

sarà organizzato successivamente un evento in presenza.

Per l’amministrazione comunale di Roncofreddo il significato di partecipare alla Giornata Nazionale della Gentilezza ai Nuovi Nati é:

Prendersi cura di una famiglia che ha scelto il nostro Comune per mettere al mondo il nuovo nato, verso il quale tutta la comunità si impegna affinchè possa godere di tutti i privilegi che una piccola realtà come la nostra può offrire per una crescita sana e condivisa con la comunità.

Il Comune di Roccasecca FR  ha aderito alla Giornata Nazionale della Gentilezza ai Nuovi Nati.

Sindaco: Giuseppe Sacco

Referente della giornata: Assessore alla Cultura Valentina Chianta

Bambini nati nel 2020 che saranno accolti nella comunità: 31

Oltre al cerimoniale saranno proposte come buone pratiche di gentilezza: “Il 2021 quale anno di rinascita e coraggio, con deliberazione di Giunta Comunale ha disciplinato la posa a dimora di un albero per ogni nuovo nato o adottato nel Comune di Roccasecca. Questa iniziativa con la finalità di sensibilizzare tutti, cittadini e amministratori, sul tema della qualità dell’ambiente e più complessivamente sulla qualità della vita, per garantire un futuro ai figli in una città sempre più verde, sarà realizzata, per la prima volta nel nostro Comune. “

Per l’amministrazione comunale di Roccasecca   il significato di partecipare alla Giornata Nazionale della Gentilezza ai Nuovi Nati é: “Augurare un futuro migliore ai nuovi nati é l’inizio per costruire un mondo più degno. I bambini che nascono sono nuovi semi alla vita, che vanno piantati in un buon terreno affinché possano sviluppare forti radici.”

Il Comune di Roccasecca dei Volsci  LT  ha aderito alla Giornata Nazionale della Gentilezza ai Nuovi Nati.

Sindaco: Barbara Petroni 

Bambini nati nel 2020 che saranno accolti nella comunità: 3

Oltre al cerimoniale saranno proposte come buone pratiche di gentilezza: Pianteremo 3 alberi da frutto, 3 mandorli, come simbolo di rinascita.

Per l’amministrazione comunale di Roccasecca dei Volsci  il significato di partecipare alla Giornata Nazionale della Gentilezza ai Nuovi Nati é: “E’ un segnale di distensione in un periodo difficile. Una speranza di rinascita che passa attraverso la gentilezza.”

Il Comune di Roccasicura IS  ha aderito alla Giornata Nazionale della Gentilezza ai Nuovi Nati.

Sindaco: Fabio Milano

Il referente locale sarà: Angela Lombardi

Bambini nati nel 2020 che saranno accolti nella comunità: 1

Oltre al cerimoniale saranno proposte come buone pratiche di gentilezza: intendiamo piantare una pianta di Melograno nel parco giochi, luogo in cui, i nostri ragazzi trascorrono le giornate.

Per l’amministrazione comunale di Roccasicura il significato di partecipare alla Giornata Nazionale della Gentilezza ai Nuovi Nati é: dedicare una giornata all’accoglienza dei nuovi nati nella nostra comunità rappresenta, oggi più che mai, il desiderio di trasmettere il senso di rinascita. In un momento estremamente complicato, celebrare la vita, é per noi il modo miglior per dare speranza. 

Il Comune di Roseto Capo Spulico CS ha aderito alla Giornata Nazionale della Gentilezza ai Nuovi Nati.

Sindaco: Mazzia Rosanna

Il referente locale sarà: Assessore alla Gentilezza Francesca Perla

Bambini nati nel 2020 che saranno accolti nella comunità: 14

Oltre al cerimoniale saranno proposte come buone pratiche di gentilezza: vorremmo far si che questa prassi di benvenuto diventi una nostra buona prassi amministrativa da svolgere ogni anno in primavera per tutti i nuovi arrivati dell’anno precedente. 

Per l’amministrazione comunale di Roseto Capo Spulico il significato di partecipare alla Giornata Nazionale della Gentilezza ai Nuovi Nati é: Siamo felici di dare il benvenuto ai nostri piccoli concittadini poiché da sempre i bambini rappresentano il futuro e la speranza di un mondo migliore e perché é importante coltivare sin da piccoli quei valori come la gentilezza che ora più che mai tutti ne abbiamo bisogno.

Il Comune di Rossiglione GE  ha aderito alla Giornata Nazionale della Gentilezza ai Nuovi Nati.

Sindaco: Katia Piccardo

Referente locale Giornata: consigliere Donatella Zunino

Bambini nati nel 2020 che saranno accolti nella comunità: 15

Oltre al cerimoniale saranno proposte come buone pratiche di gentilezza: Davanti alla nostra biblioteca pianteremo alcuni fiori a inizio estate. 

Per l’amministrazione comunale di Rossiglione GE il significato di partecipare alla Giornata Nazionale della Gentilezza ai Nuovi Nati é: “Oltre a donare ai nostri nuovi nati una pigotta Unicef e un libretto di nati per leggere, dedichiamo loro una Giornata in cui prendere consapevolezza del valore della gentilezza, con un fiore, per coltivare in famiglia questo prezioso bene. Oltre ad una pergamena. Le parole della pergamena verranno ideate dal pediatra e da due giovani psicologhe che realizzeranno anche due “pillole” video a tema a corollario della cerimonia online. 

Il Comune di Rutigliano ha aderito alla Giornata Nazionale della Gentilezza ai Nuovi Nati.

Sindaco: Giuseppe Valenzano

Referente locale Giornata: Redavid Viriana

Bambini nati nel 2020 che saranno accolti nella comunità: 144

Oltre al cerimoniale saranno proposte come buone pratiche di gentilezza: La cerimonia pubblica verrà trasmessa in diretta.  

Per l’amministrazione comunale di Rutigliano il significato di partecipare alla Giornata Nazionale della Gentilezza ai Nuovi Nati é:  la nostra amministrazione comunale ha già avviato un percorso di valorizzazione dei nuovi nati (anno 2019) donando loro un albero in occasione della festa dell’albero 2020. Il 21 Marzo 2021 per l’inizio della primavera verrà piantato un pino nella nostra pineta comunale, simbolo di forza e della rinascita dopo la pandemia da covid. Contestualmente veranno celebrati i nuovi nati del 2020 con la consegna di una chiave di terracotta ad un genitore in rapprsentanza di tutti i genitori dei nuovi nati del 2020. 

Il Comune di Sagliano Micca ha aderito alla Giornata Nazionale della Gentilezza ai Nuovi Nati.

Sindaco: Andrea Antoniotti

Referente locale Giornata: il Sindaco

Bambini nati nel 2020 che saranno accolti nella comunità: 7

Oltre al cerimoniale saranno proposte come buone pratiche di gentilezza:  considerata l’emergenza covid-19 verranno consegnate simbolicamente le chiavi della gentilezza del paese ai nuovi nati, posticipando altre attività al momento in cui saranno consentite. 

Per l’amministrazione comunale di Sagliano Micca il significato di partecipare alla Giornata Nazionale della Gentilezza ai Nuovi Nati é:  vogliamo attraverso la gentilezza e gesti semplici, ridare la speranza alle famiglie e ai bambini nati in un anno così difficile, nella speranza di andare verso un futuro migliore. 

Il Comune di Salerano C.se TO ha aderito alla Giornata Nazionale della Gentilezza ai Nuovi Nati.

Sindaco: ENRICO Tea

Referente locale Giornata: le assessore alla gentilezza Margherita Maina e Michela Pozzato 

Bambini nati nel 2019, 2020, 2021 che saranno accolti nella comunità: 6

Oltre al cerimoniale saranno proposte come buone pratiche di gentilezza:

A tutte le persone che parteciperanno siano essi familiari che semplici cittadini presenti all’evento, doneremo dei semi. Semi di piante, di fiori, di erbacee….. semi. Semi appartenenti alla terra che per poter sbocciare intrecciano una splendida relazione fra la luce, l’acqua  e la terra.   SImbologicamente intendiamo lanciare il messaggio che cosi come la pianta, anche l’amore cresce da un piccolo seme.  E anche la pianta, come qualsiasi essere umano ha bisogno di avere intorno a sè gentilezza, nutrimento, acqua. E partecipazione. E condivisione.

Per l’amministrazione comunale di Salerano  il significato di partecipare alla Giornata Nazionale della Gentilezza ai Nuovi Nati é: 

Partiamo dal periodo storico che tutto il mondo sta vivendo. L’idea di organizzare una giornata per dare il benvenuto sul nostro territorio a 6 nuove vite, ci sembra – simbologicamente – un messaggio molto forte e positivo.   Sarà,   un’occasione di festa per tutti i cittadini. Sarà la giornata in cui doneremo a ogni nuovo nato,  un albero.

Sì, proprio un vero albero da piantare in ricordo della nascita. L’albero è un perfetto segno di nuova vita e nuova energia: quella di una giovane pianta, simbolo di forza e di crescita sana, da piantare sul territorio di Salerano a testimonianza dell’importanza della vita.

Ricordandoci sempre che i bambini e le bambine rappresentano la vita della nostra comunità e il loro arrivo deve essere celebrato offrendo loro il nostro benvenuto gentile come nuovi cittadini e  nuove cittadine.

Il Comune di San Benedetto Po  ha aderito alla Giornata Nazionale della Gentilezza ai Nuovi Nati.

Sindaco: Dr Roberto Lasagna

Referente locale Giornata: Assessore Vanessa Morandi

Bambini nati nel 2020 che saranno accolti nella comunità: 48

Oltre al cerimoniale saranno proposte come buone pratiche di gentilezza: Alle famiglie dei nuovi nati sarà consegnato un kit di benvenuto: un libro adatto alla fascia d’età 0-2 anni, acquistato dalla Rete Bibliotecaria Mantovana, la lettera di Benvenuto del Sindaco, alcuni segnalibri,  un palloncino. 

Per l’amministrazione comunale di San Benedetto Po il significato di partecipare alla Giornata Nazionale della Gentilezza ai Nuovi Nati é: Inun momento storico in cui spesso i toni del confronto sono ingiustamente aggressivi, in cui anche nelle piccole cose della quotidianità si é perso di vista il valore dei gesti fatti con generosità, senza riguardo al tornaconto personale, pensiamo sia importante provare a riaffermare la gentilezza come valore fondante della nostra Comunità. 

Il Comune di San Giovanni in Fiore  ha aderito alla Giornata Nazionale della Gentilezza ai Nuovi Nati.

Sindaco: Rosaria Succurro

Referente locale Giornata: il Sindaco

Bambini nati nel 2020 che saranno accolti nella comunità: 104

Oltre al cerimoniale saranno proposte come buone pratiche di gentilezza:

video condivisi sui canali social molto seguiti dalla comunità e per ogni bambino nato sarà piantata una piantina di fiori in un parco giochi.

Per l’amministrazione comunale di San Giovanni in Fiore il significato di partecipare alla Giornata Nazionale della Gentilezza ai Nuovi Nati é:  una nuova vita é sempre un lieto evento da vcelebrare, decidere una giornata simbolica all’accoglienza dei nuovi nati significa ricordare alla comunità di essere sempre grati e orientati al futuro, alla nuova vita che fiorisce colorando di speranza il periodo particolare e quello che verrà. Accogliere significa dare fiducia e voler creare fin da subito un clima di gentilezza, rinnovando anche il nostro modo di partecipare e vivere la comunità.

Il Comune di San Marco Argentano CS ha aderito alla Giornata Nazionale della Gentilezza ai Nuovi Nati.

Sindaco: Mariotti Virginia

Il referente locale sarà: Zecca Elvira

Bambini nati nel 2020 che saranno accolti nella comunità: 45

Oltre al cerimoniale saranno proposte come buone pratiche di gentilezza: Le famiglie dei 45 nuovi nati saranno invitate nella Casa Comunale per realizzare l’ albero della vita.

Per l’amministrazione comunale di San Marco Argentano  il significato di partecipare alla Giornata Nazionale della Gentilezza ai Nuovi Nati é: “Dedicare una giornata all’ accoglienza dei nuovi nati è la prova tangibile
che nonostante il momento storico che stiamo vivendo, la vita va avanti
, il nostro futuro è sotto i nostri occhi e dobbiamo preservarlo e incentivarlo.
Siamo emozionati e onorati di accogliere i nuovi nati nella loro casa…
Palazzo Santa Chiara è la casa di tutti i cittadini.”

Il Comune di San Michele Salentino ha aderito alla Giornata Nazionale della Gentilezza ai Nuovi Nati.

Sindaco: Giovanni Allegrini

Il referente locale sarà: Assessore alla Gentilezza Tiziana Barletta

Bambini nati nel 2020 che saranno accolti nella comunità: 35

Oltre al cerimoniale saranno proposte come buone pratiche di gentilezza:  verrà consegnato, personalmente, a tutte le famiglie un attestato, oltre ad una lettera con la quale spieghiamo ai genitori questa iniziativa. Ci riserviamo di  organizzare una cerimonia più partecipata in estate, ove sarà possibile.

Per l’amministrazione comunale di San Michele Salentino il significato di partecipare alla Giornata Nazionale della Gentilezza ai Nuovi Nati é: Aderiamo all’iniziativa perché queste nascite nel 2020 sono ancora più significative ed importanti alla luce della pandemia che, purtroppo, stiamo ancora vivendo. La nascita di un bambino in generale, é un evento bello e positivo e perché rappresentano il futuro, in questo caso la speranza.

Il Comune di San Severo FG ha aderito alla Giornata Nazionale della Gentilezza ai Nuovi Nati.

Sindaco: Francesco Miglio

Il referente locale sarà: l’ambasciatore alla gentilezza Arcangela De Vivo

Bambini nati nel 2020 che saranno accolti nella comunità: 400

Oltre al cerimoniale saranno proposte come buone pratiche di gentilezza: consegna delle pergamene, la consegna della carta dei servizi del territorio e la piantumazione di alberi. 

Per l’amministrazione comunale di San Severo il significato di partecipare alla Giornata Nazionale della Gentilezza ai Nuovi Nati é: “Rinforzare il senso di Comunità.”

Il Comune di San Vendemiano  ha aderito alla Giornata Nazionale della Gentilezza ai Nuovi Nati.

Sindaco: Guido Dussin

Il referente locale sarà: l’assessore  alla Gentilezza Mirco Zago

Bambini nati nel 2020 che saranno accolti nella comunità: 71

Oltre al cerimoniale saranno proposte come buone pratiche di gentilezza: La comunità verrà coinvolta attraverso un messaggio di benvenuto da parte dell’Amministrazione comunale, rivolto a tutti i nuovi nati.

Per l’amministrazione comunale di San Vendemiano il significato di partecipare alla Giornata Nazionale della Gentilezza ai Nuovi Nati é: Il Comune di San Vendemiano crede nel valore della comunità locale e delle reti che la sostengono, e in particolare intende sostenere le giovani famiglie e favorire opportunità di crescita per lo sviluppo delle potenzialità dei bambini come cittadini attivi e partecipi. L’accoglienza dei nuovi nati è il primo gesto di ingresso nella nostra comunità, e ne rafforza il legame. Benvenuti!

Il Comune di Sersale  ha aderito alla Giornata Nazionale della Gentilezza ai Nuovi Nati.

Sindaco: Salvatore Torchia

Il referente locale sarà: l’assessore  Angela De Fazio

Bambini nati nel 2020 che saranno accolti nella comunità: 39

Oltre al cerimoniale saranno proposte come buone pratiche di gentilezza:  

Accoglienza nella sala consiliare ne rispetto delle norma anticovid con consegna di una pergamena.

Per l’amministrazione comunale di San Vendemiano il significato di partecipare alla Giornata Nazionale della Gentilezza ai Nuovi Nati é:

La rinascita della vita dopo i dolori della pandemia – l’inizio della primavera. La devozione alla madonna del carmine signora di Sersale che si celebra proprio il 21 di Marzo. 

Il Comune di Settimo San Pietro  ha aderito alla Giornata Nazionale della Gentilezza ai Nuovi Nati.

Sindaco: Gianluigi Puddu

Il referente locale sarà: l’assessore  Nicoletta Pitzalis

Bambini nati nel 2020 che saranno accolti nella comunità: 46

Oltre al cerimoniale saranno proposte come buone pratiche di gentilezza:  cerimonia nell’aula consiliare, dove verranno consegnate le pergamene di benvenuto ai nuovi nati. 

Per l’amministrazione comunale di San Vendemiano il significato di partecipare alla Giornata Nazionale della Gentilezza ai Nuovi Nati é: accogliere i nuovi nati che con la loro presenza alimentano il nostro desiderio di speranza per un futuro migliore.

Il Comune di Somano CN ha aderito alla Giornata Nazionale della Gentilezza ai Nuovi Nati.

Sindaco: Avv. Claudio Paolazzo 

Il referente locale sarà: il Sindaco 

Bambini nati nel 2020 che saranno accolti nella comunità: 3

Oltre al cerimoniale saranno proposte come buone pratiche di gentilezza: “Il Comune di Somano ha pensato di regalare ai nuovi nati un albero da frutto, da piantare nel proprio cortile e/o terreno, assieme ad una pergamena.”

Per l’amministrazione comunale di Somano CN il significato di partecipare alla Giornata Nazionale della Gentilezza ai Nuovi Nati é: “Dato che i comuni dell’Alta Langa sono soggetti ad emigrazioni presso Comuni più grandi
vorremmo ringraziare i Nostri cittadini che investono con le nascite nel Nostro piccolo comune.”

Il Comune di Somma Vesuviana ha aderito alla Giornata Nazionale della Gentilezza ai Nuovi Nati.

Sindaco: Salvatore di Sarno 

Il referente locale sarà: il Sindaco 

Bambini nati nel 2020 che saranno accolti nella comunità: 271

Oltre al cerimoniale saranno proposte come buone pratiche di gentilezza: consegna della chiave della gentilezza a due bambini: il primo nato e l’ultima nata del 2020, visto la situazione di pandemia che vieta assembramenti. 

Per l’amministrazione comunale di Somma Vesuviana il significato di partecipare alla Giornata Nazionale della Gentilezza ai Nuovi Nati é: Accogliere i nuovi nati nel 2020 rappresenta per la nostra amministrazione un grande segno di “rinascita” e desiderio di costruire una Comunità educante sempre più resiliente. Poter dare il benvenuto ai tanti bambini nati nella nostra città rappresenta un gesto di gentilezza e al contempo é una grande occasione di riflessione sul valore della famiglia ed un richiamo ai neo-genitori ad una “genitorialità” responsabile perché i bambini sono la “chiave” per il futuro. 

Il Comune di Sorrento ha aderito alla Giornata Nazionale della Gentilezza ai Nuovi Nati.

Sindaco:  Massimo Coppola

Il referente locale sarà: Valeria Paladino

Bambini nati nel 2020 che saranno accolti nella comunità: 116

Oltre al cerimoniale saranno proposte come buone pratiche di gentilezza: si intende dedicare ai nuovi nati nel 2020 un’aiuola nel centro cittadino.

Per l’amministrazione comunale di Sorrento il significato di partecipare alla Giornata Nazionale della Gentilezza ai Nuovi Nati é: dedicare una giornata ad accogliere i nuovi nati significa celebrare la vita,  lanciando un messaggio di speranza e di rinascita.Vogliamo dare il benvenuto ai nati nel 2020 cercando di spingerli al rapporto con la natura, quale esempio e strumento di resilienza. 

Il Comune di Taurianova ha aderito alla Giornata Nazionale della Gentilezza ai Nuovi Nati.

Sindaco: Rocco Biasi

Il referente locale sarà: l’Assessore Angela Crea 

Bambini nati nel 2020 che saranno accolti nella comunità: 136

Oltre al cerimoniale saranno proposte come buone pratiche di gentilezza:  L’amministrazione intende realizzare un dipinto che rappresenterà tutti i nati nel 2020 consegnando simbolicamente una chiave per i nuovi nati all’ufficiale d’anagrafe. Sarà inoltre affissa una bacheca all’ingresso del Palazzo Municipale con i nomi dei nuovi nati di volta in volta

Per l’amministrazione comunale di Taurianova il significato di partecipare alla Giornata Nazionale della Gentilezza ai Nuovi Nati é:  riteniamo fondamentale che il nostro territorio nella sua dimensione relazione rinforzi quelle che possiamo determinare in “pratiche gentili” che investono tutti i settori, dal lavoro alla scuola e più in generale a tutte le relazione interpersonali fanno di una città una comunità gentile nonché dare un segno di rinascita visto il difficile momento che stiamo vivendo.

Il Comune di Taurisano LE ha aderito alla Giornata Nazionale della Gentilezza ai Nuovi Nati.

Sindaco: Dr Raffaele Stasi

Il referente locale sarà: Normanno Gelsomina

Bambini nati nel 2020 che saranno accolti nella comunità: 90

Oltre al cerimoniale saranno proposte come buone pratiche di gentilezza: dato il momento che si sta vivendo, con questa manifestazione é importante sollecitare gli animi di ognuno di noi a valorizzare determinati aspetti quali le buone maniere, il rispetto verso il prossimo, verso la cosa pubblica, porgere una mano a chi é in difficoltà per ritrovare lo spirito di coesione ed unità tra i concittadini.

Per l’amministrazione comunale di Taurisano  il significato di partecipare alla Giornata Nazionale della Gentilezza ai Nuovi Nati é: in un momento storico complesso, come quello che stiamo vivendo, celebrare la Giornata Nazionale della Gentilezza ai Nuovi Nati nel 2020, significadare il benvenuto al nostro futuro ed alimentare il desiderio di rinascita e i sentimenti di speranza da cui il nostro presente ha bisogno di ripartire.

Il Comune di Taviano ha aderito alla Giornata Nazionale della Gentilezza ai Nuovi Nati.

Sindaco: Giuseppe Tanisi

Il referente locale sarà: Serena Stefanelli

Bambini nati nel 2020 che saranno accolti nella comunità: 85

Oltre al cerimoniale saranno proposte come buone pratiche di gentilezza:

L’amministrazione Comunale ha già attivato alcune buone pratiche dedicate ai Nuovi Nati: il suono della campana a festa per ogni nascita, la piantumazione di un albero per ogni bambino, il Bonus Neonati da spendere presso la farmacia Comunale e la pergamena che il Sindaco invia alle famiglie in segno di auguri. 

Il 21 Marzo sarà consegnato il simbolo della Chiave della Gentilezza ai Nuovi Nati. 

Per l’amministrazione comunale di Taviano il significato di partecipare alla Giornata Nazionale della Gentilezza ai Nuovi Nati é: E’ un inno alla vita un messaggio di Speranza e di Rinascita per un futuro migliore e per una pronta ripresa da questo periodo difficile. 

Il Comune di Tavullia PU ha aderito alla Giornata Nazionale della Gentilezza ai Nuovi Nati.

Sindaco: Paolucci Francesca

Il referente locale sarà: Assessore Macchini Laura

Bambini nati nel 2020 che saranno accolti nella comunità: 50

Oltre al cerimoniale saranno proposte come buone pratiche di gentilezza:

  • consegna pergamena con logo a tutti i nati nel 2020;
  • patto di responsabilità  con società sportive ed associazioni sul territorio;
  • inaugurazione e posizionamento di un’opera d’arte.

Per l’amministrazione comunale di Tavullia il significato di partecipare alla Giornata Nazionale della Gentilezza ai Nuovi Nati é: “Per noi dedicare una giornata ai nuovi nati significa celebrare la vita che rinasce in un periodo di solitudine e ci teniamo a dare il benvenuto ai futuri cittadini di Tavella.”

Il Comune di Tezze sul Brenta ha aderito alla Giornata Nazionale della Gentilezza ai Nuovi Nati.

Sindaco: Luigi Pellanda

Il referente locale sarà: Marchiorello Elisa e Savio Martina

Bambini nati nel 2020 che saranno accolti nella comunità: 104

Oltre al cerimoniale saranno proposte come buone pratiche di gentilezza:

attraverso una videoconferenza ed un albero da frutto ai nuovi nati.

Per l’amministrazione comunale di Tezze sul Brenta il significato di partecipare alla Giornata Nazionale della Gentilezza ai Nuovi Nati é: Futuro, serenità, continuità.

Il Comune di Todi ha aderito alla Giornata Nazionale della Gentilezza ai Nuovi Nati.

Sindaco: Antonio Ruggiano

Il referente locale sarà: Assessore alla Gentilezza Marta Alessia

Bambini nati nel 2020 che saranno accolti nella comunità: 77

Oltre al cerimoniale saranno proposte come buone pratiche di gentilezza:

facendo una buona campagna social che coinvolga la cittadinanza.

Per l’amministrazione comunale di Todi il significato di partecipare alla Giornata Nazionale della Gentilezza ai Nuovi Nati é:  Il nostro Comune celebra e sostiene la vita nascente con molteplici iniziative, come le lettere di benvenuto e le baby Boxes.

Il Comune di Torremaggiore ha aderito alla Giornata Nazionale della Gentilezza ai Nuovi Nati.

Sindaco: Emilio di Pumpo

Il referente locale sarà: Assessore Lucia Di Cesare 

Bambini nati nel 2020 che saranno accolti nella comunità: 128

Oltre al cerimoniale saranno proposte come buone pratiche di gentilezza:

L’evento si svolgerà nel cortile del Castello Ducale di Torremaggiore alla presenza di 4 nuovi nati (il primo e l’ultimo nato e la prima e l’ultima nata del 2020) e di due ragazzi (età compresa tra 11 e 14 anni).

Svolto il cerimoniale di rito, saranno donate le chiavi di benvenuto e le pergame. E’ uto ai nuovi nati nella comunità significa accogliere il futuro con gioiosa fiducia e gentilezza.prevista la piantumazione di due piantine fiorite nella villa comunale.  Sarà consegnata una favola sulla gentilezza.

Per l’amministrazione comunale di Torremaggiore il significato di partecipare alla Giornata Nazionale della Gentilezza ai Nuovi Nati é: “Dare il benvenuto ai nuovi nati nella comunità significa accogliere il futuro con gioiosa fiducia e gentilezza.”

Il Comune di Triggiano BA ha aderito alla Giornata Nazionale della Gentilezza ai Nuovi Nati.

Sindaco: Donatelli Antonio

Bambini nati nel 2020 che saranno accolti nella comunità: 174

Oltre al cerimoniale saranno proposte come buone pratiche di gentilezza:

Invio da parte del Comune al domicilio di tutti i nuovi nati nel 2020
della “Pergamena della gentilezza” per accoglierli nella comunità. Attraverso una diretta facebook tenuta dal Sindaco e dall’Assessora
che daranno il benvenuto ai nuovi nati nella nostra comunità ed
illustreranno il progetto denominato “Gentilezza”.

Per l’amministrazione comunale di Torremaggiore il significato di partecipare alla Giornata Nazionale della Gentilezza ai Nuovi Nati é: Dare il benvenuto al nostro futuro e accoglierli in un paese che crede nel valore della gentilezza come chiave per vivere bene insieme. 

Il Comune di Vidor  ha aderito alla Giornata Nazionale della Gentilezza ai Nuovi Nati.

Sindaco: Mario Bailo

Bambini nati nel 2020 che saranno accolti nella comunità: 27

Oltre al cerimoniale saranno proposte come buone pratiche di gentilezza:

Vista la pandemia si intende dare il benvenuto su facebook ai nuovi nati, piantare un albero e dare un saluto a tutti i bambini nati nel 2020 attraverso il tabellone luminoso posto in piazza. 

Per l’amministrazione comunale di Vidor il significato di partecipare alla Giornata Nazionale della Gentilezza ai Nuovi Nati é:  Dare il benvenuto nella comunità vidorese ai nuovi nati, manifestare la nostra disponibilità a supportare le famiglie in questo difficile compito e cercare di mettere a disposizione servizi di qualità ed innovazione.

Il Comune di Vigonza PD ha aderito alla Giornata Nazionale della Gentilezza ai Nuovi Nati.

Sindaco: Innocente Marangon

Il referente locale sarà: dr.ssa Lajla Pagini

Bambini nati nel 2020 che saranno accolti nella comunità: 140

Oltre al cerimoniale saranno proposte come buone pratiche di gentilezza:

Alla cerimonia ad ogni bambino nato sarà consegnata una pergamena personalizzata con la stampa delle chiavi della città e una raccolta di favole di G. Rodari, inoltre sarà predisposto, alla nascita di ogni bambino, un messaggio di benvenuto sui pannelli disseminati in tutte le frazioni del territorio di Vigonza (già in essere da quest’anno).

Per l’amministrazione comunale di Vigonza il significato di partecipare alla Giornata Nazionale della Gentilezza ai Nuovi Nati é: Salutare i nuovi nati é un modo simbolico per ricordare a tutta la comunità quanto sia importante investire nel futuro, che appartiene di diritto alle nuove generazioni.

Investire nel futuro significa innanzitutto, a partire dalla tutela dei diritti dell’infanzia, garantire ad ogni bambino il diritto all’istruzione, alla salute e a un futuro sostenibile dal punto di vista ambientale. Progettare un’opera pubblica ecosostenibile, un modello di viabilità sostenibile, un sistema di gestione dei rifiuti innovativo significa lasciare un’eredità ai più giovani. 

Infine, mai come oggi, con i lutti provocati dalla pandemia incisi nella nostra memoria, salutare i nuovi nati significa celebrare la vita.

Il Comune di Villa San Pietro CA ha aderito alla Giornata Nazionale della Gentilezza ai Nuovi Nati.

Sindaco:  Marina Madeddu

Il referente locale sarà: l’assessore alla gentilezza Laura Melis

Bambini nati nel 2020 che saranno accolti nella comunità: 16

Oltre al cerimoniale saranno proposte come buone pratiche di gentilezza: Inviteremo i nuovi nati con le loro famiglie in un posto per noi speciale: intorno al Nuraghe Mereu. In questo posto magico pianteremo per ogni bambino una pianta e doneremo una targhetta di legno con il nome.

Per l’amministrazione comunale di Villa San Pietro il significato di partecipare alla Giornata Nazionale della Gentilezza ai Nuovi Nati é: Una parola per molti cara, nella nostra Sardegna, è “accoglienza”. Un gesto gentile per accogliere i nuovi nati unisce ancora di più i cittadini del nostro meraviglioso paese.

SCOPRI LE BUONE PRATICHE DI GENTILEZZA AI NUOVI NATI

La giornata può essere l’occasione per inaugurare una nuova buona pratica di gentilezza rivolta ai nuovi nati, oppure per sottoscrivere l’impegno per costruirne una nuova nel corso dell’anno a seguire.

Possono essere coinvolte nell’ideazione e nella costruzione di buone pratiche di gentilezza dedicate ai nuovi nati:

1 / le scuole di ogni ordine e grado anche attraverso il coinvolgimento della rete nazionale degli insegnanti per la gentilezza;

2 / le associazioni del territorio;

3 / i nonni e volontari delle case di riposo per preparare eventuali doni di benvenuto;

4 / esercenti ed attività economiche;

 

VUOI AGGIUNGERE UNA BUONA PRATICA? SCOPRI LA SEZIONE DEDICATACOMPILA IL FORM!