Costruiamo Gentilezza

Nasce nel 2021 da un’intuizione degli ambasciatori di Costruiamo Gentilezza Gaia Simonetti e Luca Nardi.

Il primo premio Costruiamo Gentilezza a essere stato riconosciuto è stato nello sport a Gugliemo Vicario, portiere dell’Empoli e della Nazionale Italiano, per avere ospitato una famiglia con bambini di profughi Ucraini, in fuga dalla guerra nella propria abitazione.

COS’È?

È un premio “simbolico”, ma dall’alto valore sociale, riconosciuto per meriti, a chi ha costruito pratiche di gentilezza significative per il bene comune, mettendo al centro bambini e ragazzi, diventando un esempio di “costruttore di gentilezza”.

COME VIENE RICONOSCIUTO?

Il premio costruiamo gentilezza viene riconosciuto dal comitato Comunicazione e Diffusione dell’Associazione Cor et Amor, su proposta degli ambasciatori di Costruiamo Gentilezza e consegnato da questi ultimi.

PREMI COSTRUIAMO GENTILEZZA
Immagini, video e notizie 

In occasione della Giornata Mondiale della Gentilezza, le ambasciatrici del progetto Costruiamo Gentilezza, Chiara Castellani e Gaia Simonetti, sono intervenute su Sky Sport per raccontare l'esperienza del Premio Costruiamo Gentilezza…
Milano ha ospitato nei giorni scorsi un evento di grande rilevanza per la cultura della gentilezza, grazie al Festival della Gentilezza, organizzato dalle Fondazioni Amplifon e Corriere della Sera. Tra…
28 Ottobre - Questa mattina, presso l'ufficio del Presidente del CONI Toscana a Firenze, si è svolto un momento emozionante in cui l'ambasciatrice di Costruiamo Gentilezza Gaia Simonetti ha consegnato…

PREMIO COSTRUIAMO GENTILEZZA NELLO SPORT

In sinergia con l’Ussi (Unione Stampa Sportiva Italiana) Toscana viene assegnato per meriti nell’avere costruito pratiche di gentilezza per accrescere il benessere della comunità sportiva, rivolgendosi in modo particolare a bambini e ragazzi.

ALBO 

Motivazione: per il progetto legato alla maternità delle sue tesserate. Un percorso che garantisce loro, in maniera formale, una serie di tutele durante la gravidanza e la prima infanzia dei figli, che vanno oltre la normativa vigente.

Luogo consegna:  Milano

Ambasciatore che ha consegnato il premio:  Gaia Simonetti

Motivazione: per il bell’esempio di umiltà e autenticità di cui è portatore.

Luogo consegna:  Lillianes 

Ambasciatore che ha consegnato il premio:  Luca Nardi 

Motivazione: per l’impegno concreto nel sociale e verso le persone con disabilità.

Luogo consegna: Campione del Garda

Ambasciatore che ha consegnato il premio:  Silvia Sardi e Chiara Castelli

Motivazione: affetta da Sclerosi multipla da 17 anni che tramite lo sport ha trovato il modo per con-vivere con la sua patologia diventando una maratoneta (15 maratone al suo attivo) oltre ad atleta paralimpica nella sua categoria t38 conquistando vari titoli italiano l’ultimo dei quali campionessa italia della 10 km paralimpica.

E’ la Presidente dell’ASD Se Vuoi Puoi, è coorganizzatrice del progetto Insuperabile – la staffetta dell’inclusione e consigliere/atleta della asd Rosa Running team che da quest’anno vanta anche la sezione paralimpica.

Luogo consegna:  Brescia

Ambasciatore che ha consegnato il premio:  Silvia Sardi

Motivazione: per il grande impegno nel formare grandi campioni di sport e di vita

Luogo consegna:  Foligno

Ambasciatore che ha consegnato il premio:  Chiara Castellani

Motivazione: per il grande impegno nel sociale da oltre 20 anni, la volontà di aiutare a realizzare i sogni dei bambini meno fortunati ed altre iniziative che raccontano il suo spessore e la sua gentilezza

Luogo consegna:  Firenze

Ambasciatore che ha consegnato il premio:  Gaia Simonetti 

Motivazione: Indimenticabile quel suo gesto rivolto ai propri tifosi di “tifo per” e non “tifo contro”, invitandoli ad applaudire gli avversari al termine di Bari-Cagliari, spareggio per la promozione in A.

Luogo consegna:  Saint Vincent sede del ritiro

Ambasciatore che ha consegnato il premio:  Luca Nardi e Valentina Gjeta

Motivazione: è stato consegnato a Fondazione Milan per il suo impegno nel promuovere l’accessibilità allo sport per tutti, offrendo supporto educativo e sociale per rispondere alle esigenze della comunità sia in situazioni di emergenza che nella vita quotidiana.

Il premio “Costruiamo Gentilezza nello sport” è stato consegnato a Rocco Giorgianni, Segretario Generale di Fondazione Milan.

Luogo consegna:  presso la sede di Casa Milan.

Ambasciatore che ha consegnato il premio: Gaia Simonetti e Silvia Sardi

Motivazione: durante l’inizio della guerra, la squadra ha accolto nel proprio team delle giovani giocatrici ucraine, regalando loro anche l’abbigliamento sportivo per poter giocare e potersi integrare al meglio nell’attività della squadra.

Luogo consegna:  in loco

Ambasciatore che ha consegnato il premio: Silvia Sardi

Motivazione:  per la correttezza nel gioco e l’educazione a un tifo sano.

Luogo consegna: Firenze

Ambasciatore che ha consegnato il premio: Gaia Simonetti

Motivazione: per promuovere lo sport tra i giovani con disabilità, come opportunità di benessere e di riscatto sociale.

Luogo consegna: impianto di atletica Daniele Fagnani di Villafranca Tirrena

Ambasciatore che ha consegnato il premio: Katia Gussio

Motivazione: per tutte le iniziative che porta avanti in tema di sport, sociale e inclusione. La panchina rossa in particolare è un messaggio che ribadisce il “no” alla violenza in ogni sua forma.

Luogo consegna: presso la sede del Circolo Tennis Giotto di Arezzo

Ambasciatore che ha consegnato il premio: Gaia Simonetti

Motivazione: coinvolgendo tutti i suoi famigliari ed amici in una raccolta fondi per riacquistare i palloni portati via alla sua squadra, il “Basket Rosa Bolzano”

Luogo consegna: palestra di allenamento a Bolzano

Ambasciatore che ha consegnato il premio: Matteo Marabotti

Motivazione: scelto il tecnico rossonero per i valori che porta nello sport anche nel ricordo di Davide Astori.

Luogo consegna: Firenze

Ambasciatore che ha consegnato il premio: Gaia Simonetti e Noemi Salvati

Motivazione: il portiere dell’Empoli e della nazionale di calcio si è contraddistinto per un gesto del cuore come l’accoglienza di una famiglia ucraina fuggita dalla guerra e dalle sue atrocità.

Luogo consegna: Coverciano (FI)

Ambasciatore che ha consegnato il premio: Gaia Simonetti

VUOI RAPPRESENTARE IL PROGETTO NAZIONALE COSTRUIAMO GENTILEZZA? 

Questa è l’occasione per diventare AMBASCIATORE  DI COSTRUIAMO GENTILEZZA e partecipare all’attuazione del progetto nazionale.

Gli ambasciatori di Costruiamo Gentilezza sono gli unici a essere titolati a proporre cittadini e / o enti per il riconoscimento del premio Costruiamo Gentilezza.

Scopri come:

Ambasciatori di Costruiamo Gentilezza.