
COS’È?
È un’azione di trasformazione a impatto sociale caratterizzata dalla bellezza, che nasce dalla Giocopedia della Gentilezza, proposta sperimentalmente nella Città di San Severo per accrescere il benessere della comunità locale attraverso il coinvolgimento partecipato dei cittadini nel creare piccoli e grandi cambiamenti migliorativi diffusi sul territorio.
Rappresenta inoltre una modalità operativa del Progetto Nazionale Costruiamo Gentilezza che consente, con le pratiche gentili, di rendere più bella e accogliente una situazione, uno spazio, un oggetto, un modo di essere o di fare.
Chi può fare?
Ogni cittadino, associazione, scuola, attività commerciale/produttiva, può attivarsi per costruire gentilezza.
Cosa può fare?
Piccole e semplici azioni pratiche per trasformare ciò che ritieni migliorabile nei rapporti e nella comunità. Le azioni possono riguardare tutto ciò che ci circonda
Alcuni esempi concreti:
prima: se la mia stanza o il luogo in cui vivo è sempre disordinato sarà meno accogliente per me per gli altri
dopo: se mi impegno a rimetterlo e mantenerlo in ordine sarà più piacevole viverci e ospitare i miei amici
prima: una carta per terra sporca ed é brutta da vedere,
dopo: la raccogliamo e la buttiamo nel cestino così quello spazio torna a essere bello;
prima: una panchina lungo la strada che conduce a casa è scrostata e abbandonata è brutta da vedere
dopo: chiedo se è possibile riverniciarla e trasformarla in una panchina viola della gentilezza
prima: vedo un amico triste o in difficoltà
dopo: mi attivo per donargli la mia compagnia attraverso un gesto gentile
Ovunque, in ogni attività, vi può essere un prima e un dopo di gentilezza.
prima: … suggerisci tu un cambiamento che vorresti vedere
dopo: … sii tu il protagonista di questo cambiamento
FARLO SAPERE
Ogni pratica che abbia un prima e dopo, se fatta conoscere alla comunità, può essere da stimolo affinché possa essere riproposta da altri cittadini, o d’ispirazione per generarne di nuove.
Favorisci anche tu la diffusione delle pratiche di gentilezza e condividi due immagini fotografiche, raffiguranti il prima e il dopo di ogni trasformazione (caricale nel form a seguire)
Le foto condivise saranno diffuse sui social e/o sui media.
PRENDI PARTE ALL’AZIONE
Compila il form e contribuisci ad accrescere il benessere della tua comunità
I PARTECIPANTI A PRIMA E DOPO GENTILEZZA






Da piccoli semi nascono dei frutti unici, per dare vita a momenti ed emozioni straordinari. Questo è stato quello che i ragazzi delle nostre scuole medie, insieme ai nonni volontari di Anteas Campolongo e Auser Insieme, hanno vissuto lo scorso 29 Aprile 2022 realizzando due straordinarie aiuole di fiori agli ingressi dei plessi scolastici. I ragazzi hanno pensato per entrambe le scuole lo spazio d’entrata, così che tutti possono ricordare ogni giorno questa giornata, la gentilezza è un dono. che va vissuto. Questa giornata ci ricorda di essere sempre gentili nei confronti di chi ci sta vicino ma anche dell’ambiente in cui viviamo.


Il 18 Aprile 2022, in occasione della Festa Patronale locale i Componenti del Consiglio Comunale delle Ragazze e dei Ragazzi – Generazione Gentilezza di Quincinetto TO insieme ad alcuni loro compagni di scuola hanno messo in atto una buona pratica di gentilezza di riqualificazione consistente nel ridare colore a un murales sbiadito. Ridare colore alle cose che lo hanno perso e recuperale è una buona pratica di gentilezza.


É un processo sociale migliorativo, della durata di 1 anno (da Novembre 2021 a Novembre 2022), che vede coinvolto l’intero territorio locale San Severese nel creare costantemente piccole e grandi pratiche gentili caratterizzate dalla bellezza, volte a rendere più bella e accogliente la città. I cittadini sono invitati a condividere, compilando il form dedicato, le due immagini (del prima e del dopo) di ogni buona pratica di gentilezza (piccola o grande che sia) che avranno attuato e che abbia generato una trasformazione “visibile”.


Immagini, video e notizie
A Campolongo Maggiore VE nonni e ragazzi Seminano Gentilezza insieme
A Quincinetto TO il ccrr-generazione gentilezza diffonde colore e voce alla comunità
Pagina web realizzata grazie al sostegno del Comune di San Severo