Costruiamo Gentilezza

Larocca Francesca

Località: Lombardia
Ente: UNIDEA APS
Intervista conoscitiva

In quale associazione opera come volontario? 

UNIDEA APS www.unidea.org

Quali sono gli obiettivi specifici che l’associazione si propone di raggiungere?  

Il nostro obiettivo è quello di combattere il digital divide supportando, attraverso il cambiamento sistemico, una comunità educante consapevole ed informata, promotrice di un mondo digitale etico ed inclusivo.

In quali ambiti opera principalmente (es. sociale, culturale, ambientale, educativo, sanitario)?  

Educativo e divulgativo per le scuole, le famiglie, le aziende e le PA

Quali sono le principali attività e progetti che l’associazione svolge?
#AlfabetoDigitale e Navigare Consapevoli per le famiglie, PCTO per le scuole, Podcast InForma, Workshop e seminari di educazione civica digitale per tutti, inoltre, stiamo portando progetti e formazione di positive cultural transformation in quanto siamo una delle prime ORG+ nelle ONP. 
Come applica la gentilezza nella sua attività di volontariato? 
Tutti giorni attraverso l’ascolto, il dialogo e il rispetto soprattutto rispetto del tempo che ogni nostro volontario dona all’associazione senza darlo mai per scontato. Abbiamo da tempo deciso anche di dedicare un giorno al mese per donare il nostro “THANK YOU DAY” valorizzando non solo i volontari come umane persone, soprattutto valorizzare ogni loro piccolo e/o grande impegno per le attività.
Qual è una parola gentile che utilizza frequentemente?
DONO
Perché, secondo lei, la gentilezza è importante nell’attività di volontariato?  
Il volontariato per me è un dono, un gesto  che nasce spontaneamente dalla volontà di offrire il proprio tempo e le proprie energie agli altri e all’associazione. E come ogni dono, si fonda sulla gentilezza: un atto gentile è la scintilla che avvicina le persone, crea legami e genera un impatto positivo.  
Cosa significa per lei essere un Volontario per la Gentilezza?
Essere gentili significa riconoscere l’altro nella sua umanità, rendendo il volontariato non soltanto un’azione, ma un gesto d’amore che include e arricchisce chi lo riceve e chi lo compie.