Costruiamo Gentilezza

Buonandi Maria

Località: Campania
Ente: A.D.O.T Aps
Intervista conoscitiva

In quale associazione opera come volontario?

opero nell’Associazione A.D.O.T Aps; l’Associazione si propone di dare voce alle trasversalità attraverso la valorizzazione delle periferie sociali ed in particolare il ruolo di categorie svantaggiate come donne, disabili e disoccupati attraverso la promozione e tutela dei diritti e degli interventi sociali e l’organizzazione di eventi culturali.

Quali sono gli obiettivi specifici che l’associazione si propone di raggiungere?

L’Associazione svolge attività in ambito sociale ed educativo attraverso iniziative di educazione in ambito scolastico ed extra scolastico volte alla sensibilizzazione della tutela dei diritti come l’educazione all’affettività e l’inclusione sociale.

Quali sono gli obiettivi specifici che l’associazione si propone di raggiungere?

L’Associazione svolge attività di inclusione sociale e lavorativa rivolte a persone in stato di disabilità ed attività educative in ambito scolastico volte alla valorizzazione e rispetto dei diritti.

Quali sono le principali attività e progetti che l’associazione svolge?

Nella mia attività di volontariato ma anche quotidiana applico la gentilezza attraverso la messa a disposizione nell’aiutare il prossimo alla risoluzione del disagio per il quale vi è la necessità di svolgere attività di volontariato e non.

Qual è una parola gentile che utilizza frequentemente?

La parola gentile che utilizzo frequentemente è “grazie” poiché non si deve mai dare per scontato il comportamento del prossimo.

Perché, secondo lei, la gentilezza è importante nell’attività di volontariato?

Secondo me la gentilezza è importante sempre, non solo nell’attività di volontariato. Forse nell’attività di volontariato c’è un bisogno maggiore di gentilezza, considerato che il nostro interlocutore è espressione di un bisogno generale e specifico a cui corrisponde un obiettivo generale e specifico da realizzare in modo da generare cambiamento nella società.

Cosa significa per lei essere un Volontario per la Gentilezza?

Per me essere un Volontario della Gentilezza significa essere maggiormente spronato a dare con amore ed empatia.