Costruiamo Gentilezza

Al via la sesta stagione di “Spazio Costruiamo Gentilezza”: Lendinara RO e Taurianova RC premiano studio, impegno e gentilezza

Giovedì 18 settembre prende ufficialmente il via la sesta stagione del programma radiofonico più gentile d’Italia, Spazio Costruiamo Gentilezza, la voce del progetto internazionale Costruiamo Gentilezza, in onda su Radio Spazio Ivrea (www.radiospazioivrea.it).Per l’occasione, il programma riparte con una doppia puntata speciale dalle 19:00 alle 21:00, interamente dedicata a due iniziative che, seppur geograficamente distanti, condividono lo stesso spirito: promuovere la gentilezza valorizzando impegno, studio e determinazione.

Dalle 19:00 alle 20:00: Lendinara premia i suoi neolaureati

Nella prima parte, protagonisti saranno i neolaureati di Lendinara (RO), premiati durante un evento che ha permesso loro di incontrare gli imprenditori del territorio, offrendo uno spazio concreto di riconoscimento e connessione con il mondo del lavoro. L’iniziativa è stata organizzata dal Forum dei Giovani di Lendinara insieme al Comune, su impulso dell’Assessora alla Gentilezza Monica Pavarin.

Dalle 20:00 alle 21:00: A Taurianova la gentilezza è dei diplomati serali

La seconda parte della puntata sarà dedicata a Taurianova (RC), dove si è svolta una cerimonia di consegna degli Attestati di Gentilezza ai neodiplomati dei corsi serali dell’Istituto Professionale per l’Agricoltura e l’Ambiente. Un riconoscimento rivolto a chi, pur lavorando, ha trovato la forza e la determinazione per tornare sui banchi di scuola. L’iniziativa è stata promossa dal Comune di Taurianova insieme all’istituto scolastico, grazie all’impegno dell’Assessora alla Gentilezza Angela Crea.

Due territori, un unico filo conduttore: la gentilezza che valorizza

Le due comunità, seppur lontane – una al Nord e l’altra al Sud – sono legate da un filo conduttore comune: l’attenzione verso i risultati ottenuti con impegno e passione, e la volontà di trasformare queste iniziative in pratiche gentili, riconoscendo pubblicamente il valore dello studio e del lavoro. Durante le puntate, si alterneranno le voci dei protagonisti: una rappresentanza dei neolaureati, degli imprenditori coinvolti, dei diplomati serali, oltre agli amministratori e promotori delle iniziative.

 

Le parole chiave? Scuola, lavoro, impegno e determinazione

A condurre la puntata saranno la tecnica gentile Alessandra Militello, gli speaker Lorenzo Lozza e Daniela Ferro, insieme a Luca Nardi, noto come “Il Gentilissimo”.Sarà possibile inviare messaggi di stima e congratulazioni in diretta tramite WhatsApp al numero della redazione: 377 0837707.

Come ricordava Malcolm X, “La scuola è il nostro passaporto per il futuro, poiché il domani appartiene a coloro che oggi si preparano ad affrontarlo”. E queste due comunità italiane lo stanno dimostrando, con pratiche semplici ma profonde, nel segno della gentilezza.
Coordinamento Costruiamo Gentilezza