Costruiamo Gentilezza

Sogni Scalzi in Onda: Il Centro Estivo Raccontato dai Bambini

Domani sera, giovedì 31 luglio 2025, dalle ore 20:00 alle 21:00, andrà in onda una puntata speciale di Spazio Costruiamo Gentilezza, il format radiofonico dedicato alla diffusione della gentilezza come valore educativo e sociale. La trasmissione sarà trasmessa su Radio Spazio Ivrea, ascoltabile ovunque tramite il sito www.radiospazioivrea.it da smartphone, tablet e PC.

Il tema della puntata sarà il racconto dell’esperienza estiva vissuta dai bambini al centro estivo organizzato dall’Associazione Sogni Scalzi, ospitato presso l’Azienda Agricola La Petiva. Un percorso ricco di laboratori immersivi nella natura, esplorazioni artistiche, giochi cooperativi, attività sensoriali e riflessioni condivise che hanno accompagnato i piccoli partecipanti alla scoperta del rispetto reciproco, dell’ascolto, della bellezza e – soprattutto – della gentilezza.

L’Associazione Sogni Scalzi di Cigliano VC, ambasciatrice del progetto nazionale “Costruiamo Gentilezza”, è associata a Cor et Amor, e si impegna ogni giorno a costruire contesti educativi in cui i bambini possano esprimere sé stessi e crescere in armonia con gli altri e con l’ambiente che li circonda.

Durante la trasmissione, condotta da Luca Nardi “Il Gentilissimo”, Alessandra Militello “La Tecnica della Gentilezza” e Lorenzo Lozza “Lo Speaker Gentile”, ascolteremo le voci dei veri protagonisti dell’estate: i bambini, che condivideranno pensieri, sorrisi e riflessioni attraverso brevi vocali registrati durante il centro estivo, insieme a una testimonianza della presidente dell’associazione e di un mediatore educativo.

Sarà una serata dedicata all’ascolto, alla bellezza delle relazioni autentiche e a quei piccoli gesti gentili che possono cambiare il mondo, anche partendo da un prato, da una storia o da un gioco semplice.

📲 Durante la diretta sarà possibile partecipare inviando un messaggio o un vocale WhatsApp al numero 377 083 7707: bambini, genitori, educatori e ascoltatori potranno raccontare un’esperienza di gentilezza vissuta al centro estivo oppure ringraziare chi ha contribuito a rendere questo percorso speciale.

Non mancate a questo appuntamento ricco di emozione, natura e voci autentiche.
Perché educare alla gentilezza è il primo passo per costruire un mondo più umano.

Coordinamento Costruiamo Gentilezza