Costruiamo Gentilezza

Bonato Lucia Roberta

Località: Piemonte / Pertusio
Intervista conoscitiva

Come costruisci la gentilezza nella tua comunità locale?

Sono stata appena “eletta” non ho ancora potuto mettere in atto nessuna buona pratica di gentilezza anche se credo che si possa praticare nella quotidianità. Da un piccolo gesto come scambiare due parole con una persona anziana alle azioni collettive magari più popolari. A me non piace apparire in pubblico!!

Da piccolo chi è stato il tuo esempio di gentilezza? 

Senza dubbio mia mamma. Lei è di animo gentile, ha sempre una parola dolce e gentile per tutti.

Se mi permetto aggiungerei adesso mio figlio più piccolo Simone. Qualche mese fa a scuola è arrivato il consueto avviso della raccolta fondi per l’ AIRC e lui quando sono arrivata dal lavoro mi ha chiesto cosa fosse questa raccolta. Al termine della mia spiegazione è andato in camera sua ed è arrivato con i soldi dicendomi: “MAMMA PRENDI I MIEI SOLDI CHE VOGLIO AIUTARE QUESTE PERSONE.”

Dobbiamo prendere esempio dai bambini…loro sono puri e gentili sempre.

Una parola gentile che usi sovente con i tuoi concittadini? 

A volte basta un buongiorno o anche solo un sorriso ad una persona per essere gentili. Solo ieri al semaforo davanti a me c’era una signora con un cane che aspettava il verde per passare. Le ho sorriso e lei quando è stata vicino alla mia macchina mi ha saluta con un “BUONGIORNO SIGNORINA E AUGURI DI BUON ANNO” ho contraccambiato. Per me questa è gentilezza.

Come può la gentilezza rendere più unita la comunità mettendo al centro i bambini? 

I bambini sono gentili di natura. Sono loro che devono essere il nostro esempio. Nasciamo tutti gentili sono poi le vicissitudini della vita che a volte ci portano a dimenticare la gentilezza.

Quando un cittadino si comporta con maleducazione verso la comunità, come lo correggeresti con la gentilezza?

Andrei a capire il motivo del suo atto, il perché si è comportato in quel determinato modo.

La maleducazione va sempre punita ma prima si cerca di capire il perché.

Come Assessore alla Gentilezza, cosa significa per te essere un costruttore di gentilezza?

Bella domanda… Costruttore di gentilezza è un bellissimo termine che cercherò sicuramente di portare nelle scuole. Vorrei trasmettere le buone pratiche di gentilezza soprattutto ai bambini perché sono loro il nostro futuro, il nostro domani e come dico sempre ai miei figli: “SONO IL NOSTRO TUTTO”.