Costruiamo Gentilezza

Borda Silvia

Località: Lombardia / Gussago
Intervista conoscitiva

Come costruisci la gentilezza nella tua comunità locale?

Ancora non ho iniziato a mettere in pratica e a rendere concreto quanto è previsto nel mio nuovo ruolo di assessore alla Gentilezza ma mi piacerebbe aiutare le nuove generazioni e gli adulti, miei concittadini, a comprendere quanto le parole gentili, il sorriso, la buona disposizione d’animo possano aiutare tanto di più delle critiche e delle lamentele ad ottenere risposte positive dall’altro e ad intessere relazioni positive e serene.
Da piccolo chi è stato il tuo esempio di gentilezza?
Non ho un esempio concreto di gentilezza a cui fare riferimento ma sicuramente la mia famiglia mi ha inculcato fin dall’infanzia l’importanza di essere educata e di utilizzare sempre le formule di cortesia prima e dopo ogni richiesta. Ho poi sempre impresse le parole della mia nonna che ripeteva “Se non puoi dire una cosa gentile non dire nulla”.

Una parola gentile che usi sovente con i tuoi concittadini?

“Per favore” , “grazie”, “come stai?” “buona giornata!”

Come può la gentilezza rendere più unita la comunità mettendo al centro i bambini?

 Credo che i bambini siano il nostro presente ed il nostro futuro, oggi possono aiutare le istituzioni a veicolare quei messaggi di fratellanza, rispetto dell’altro, dell’ambiente del diverso, anche là dove le famiglie faticano a promuovere tali principi tanto importanti per creare ponti e relazioni. Inoltre i bambini saranno gli adulti di domani e se fin da piccoli semineremo in loro pensieri positivi per l’altro forse avremo più speranze per una società più inclusiva e rispettosa.

Quando un cittadino si comporta con maleducazione verso la comunità, come lo correggeresti con la gentilezza?

Questa è una domanda difficilissima….certamente penso che farei notare l’errore con gentilezza potrebbe essere probabilmente più utile che usare modi bruschi o poco educati, ma, se mai fosse possibile, mi piacerebbe ogni tanto diffondere messaggi di riconoscenza e di plauso verso coloro che invece rispettano le regole e sono di certo la gran parte!
Come Assessore alla Gentilezza, cosa significa per te essere un costruttore di gentilezza?
Essere costruttore di gentilezza significa per me aiutare a diffondere uno spirito nuovo, un modo diverso di porsi verso l’altro e l’ambiente che predisponga a relazioni positive, ad avere cura dei più fragili, a comprendere che la Gentilezza può rendere più felici!