Costruiamo Gentilezza

Cenni Federica

Località: Emilia Romagna / Borgo Tossignano
Intervista conoscitiva

Come ci si sente a essere stati riconfermati assessori alla gentilezza?

Grata al Sindaco e al nuovo gruppo di maggioranza. Da una parte è un incarico che occorre onorare con lo stile della accoglienza e dell’ascolto verso le persone e l’ambiente; dall’altra fa parte della naturalezza che appartiene al nostro modo di operare spontaneamente.

Nel suo precedente mandato cos’ha significato per lei ricoprire il ruolo di assessore alla gentilezza?

Esserci! Essere attenta, propositiva sempre in ascolto e disponibile anche quando costa fatica tra le pieghe storte della vita personale e anche quando si incontrano persone complicate o in sofferenza.

Porre l’attenzione specie ai piccoli e al bene di tutti, tutti.

Quali obiettivi si è posta in questo nuovo mandato?

Attenzione e cura per i piccoli e per l’ambiente. Dal 19 settembre del 2023 il nostro territorio, che gode della presenza della Vena del Gesso Romagnola, è divenuto Patrimonio MONDIALE UNESCO! Ho accolto volentieri anche la delega al verde e decoro urbano per prendercene cura e valorizzarlo, con la passione che merita.

Cosa puoi consigliare agli assessori alla gentilezza alla prima esperienza?

Anzitutto dico loro un bel GRAZIE! Se hanno intrapreso questa esperienza sono certamente persone molto motivate che credono nelle pratiche gentili a fronte di un momento in cui spesso si incontrano modi rudi e criticità. Direi che fare squadra assieme è già una bella scelta. Prendersi cura delle cose piccole partire da qui, dalla prossimità ma assieme!