Costruiamo Gentilezza

De Vincentiis Claudia

Località: Lazio / Bolsena
Intervista conoscitiva

Come intendi costruire gentilezza nella tua comunità locale?
La gentilezza è un valore che va insegnato, un atteggiamento che va allenato, per far sì che diventi una sana abitudine. Proprio per questo intendo iniziare dai più piccoli, con semplici gesti, come una carezza o prendersi per mano, con parole che oggi non sono più scontate come dire grazie o chiedere scusa. Ed è per questo che inizierò questo viaggio in collaborazione con l’asilo nido della mia città.
Inizieremo a diffondere semplici pratiche gentili rivolte verso il prossimo ma anche un’attenzione specifica verso l’ambiente, dato che viviamo in un territorio meraviglioso come il lago di Bolsena.
Perché prendersi cura dell’ambiente è un grandissimo gesto d’amore verso la nostra comunità.

Da piccolo chi è stato il tuo esempio di gentilezza?
Senza dubbio i miei genitori, mio padre perché è sempre disponibile nell’aiutare sia i membri della famiglia, ma anche un vicino di casa e ancora tuttora è un punto di riferimento per molti. Mia madre perché è una donna gentile nell’animo sempre garbata e altruista non si è mai messa al primo posto, prima di lei vengono sempre tutti gli altri.

Una parola gentile che usi sovente con i tuoi cittadini?
Al primo posto la parola Grazie, ma a volte anche un sorriso e un abbraccio.

Come può la gentilezza rendere più unita la comunità mettendo al centro i bambini?
È proprio per questo motivo che inizieremo partendo dai bambini dell’Asilo nido, perché sono loro il nostro futuro e per cambiare la nostra società dobbiamo seminare in loro gratitudine, compassione, amore, altruismo, gentilezza… E sono certa che un giorno questi semi fioriranno.

Quando un cittadino si comporta come maleducazione verso la comunità come lo correggeresti con la gentilezza?
Per fortuna non mi è mai capitato gestire una situazione del genere, ma qualora accadesse, di certo come dico sempre, credo nel potere dell ascolto per comprendere con calma le motivazioni e il perché di questo atteggiamento.

Come assessore la gentilezza cosa significa per te essere un costruttore di gentilezza?
Essere un  “costruttore di Gentilezza” sicuramente è una grande responsabilità, ma lo voglio vivere come un meraviglioso regalo che mi è stato concesso e spero, insieme alle persone che intraprenderanno con me questo progetto, di riuscire a far crescere questo sentimento.