Costruiamo Gentilezza

Giordano Veria

Località: Campania / Sant'Anastasia
Intervista conoscitiva

Come intendi costruire gentilezza nella tua comunità locale?

Il Comune di Sant’Anastasia si è impegnato a costruire gentilezza aderendo al progetto nazionale dell’Associazione Cor et Amor e alla rete nazionale Assessori alla Gentilezza, conferendo alla sottoscritta la delega di Assessore alla Gentilezza nel 2021.

Costruire gentilezza nella comunità locale vuol dire promuovere il benessere dei cittadini, offrendo loro spazi curati e vivibili, creare e condividere buone pratiche mettendo al centro bambini e ragazzi.

Da piccolo chi è stato il tuo esempio di gentilezza?

Mio padre è stato per me il primo, grande esempio di gentilezza. è stato perciò naturale aderire e partecipare alle iniziative proposte dalla suddetta associazione.  Il mio impegno per la comunità è continuare a seminare sempre atti gentili, costruire e portare avanti pratiche di gentilezza sul territorio. Credo fortemente che una rivoluzione culturale sia possibile partendo dai più piccoli.

Una parola gentile che usi sovente con i tuoi concittadini?

La gentilezza è un elemento cardine della relazione tra le persone, ci permette di avere CURA.

Come può la gentilezza rendere più unita la comunità mettendo al centro i bambini?

La gentilezza è agire, una pratica di gentilezza ripetuta più volte diventa un’abitudine e se ogni individuo agisce abitualmente con gentilezza, le comunità potranno essere più accoglienti e diventare terreno fertile per favorire l’inclusione sociale, economica e politica di tutti.