Costruiamo Gentilezza

Giova Roberta

Località: Campania / Casoria
Intervista conoscitiva

Come costruisci la gentilezza nella tua comunità locale?

Lavorando con impegno per dare vita ad azioni ed iniziative positive, che mettano al centro i valori del garbo, della correttezza, della buona educazione e che possano aiutarci nella migliore e più serena gestione della nostra quotidianità

Da piccolo chi è stato il tuo esempio di gentilezza?

Mio padre certamente. Era un Medico che ha profondamente amato la sua Comunità di appartenenza, alla quale si è dedicato senza mai risparmiarsi. Ha donato tanto amore e tanto ne ha ricevuto in cambio.

Una parola gentile che usi sovente con i tuoi concittadini?

“Grazie”. Una parola ormai desueta, quasi che tutto sia dovuto. E’ una parola che amo, pronunciarla mi fa stare bene, migliora la mia emotività e mi avvicina con gratitudine a chi mi ha usato attenzione.

Come può la gentilezza rendere più unita la comunità mettendo al centro i bambini?

Credo che i bambini possano essere un ottimo esempio per la Comunità che li accoglie. In fondo loro sperimentano e mettono in pratica la gentilezza in maniera assolutamente naturale. Vivono costantemente in maniera spontanea quello che per noi adulti è un mero modo comportamentale. Osservarli può insegnare molto alla collettività che ha l’opportunità di crescere positivamente intorno a loro, migliorandosi.

Quando un cittadino si comporta con maleducazione verso la comunità, come lo correggeresti con la gentilezza?

Con l’esempio, mostrandogli gli aspetti di un comportamento differente che magari non aveva considerato. E che potrebbe apprezzare e rimettere in pratica.

Come Assessore alla Gentilezza, cosa significa per te essere un costruttore di gentilezza?

Significa contribuire alla costruzione di una società migliore, mettendo al centro le regole della buona educazione ed adoperandosi perché diventino modi di fare abituali.

Significa lavorare per creare relazioni positive tra le Istituzioni ed i cittadini.

Significa riservare maggiore attenzione alla solitudine, alla sofferenza, al disagio, al bisogno.

Significa essere a nostra volta esempio per i piccoli ed i giovani, perché siano concreta speranza per il futuro. Un futuro più equo, più solidale e prospero d’amore.