Costruiamo Gentilezza

Maggioni Paolo

Località: Lombardia / Capiago Intimiano
Intervista conoscitiva

 

Come intendi costruire gentilezza nella tua comunità locale?

Ritengo che ciò sia possibile (oltre ad essere fondamentale) mettendos a disposizione dei cittadini che si incontrano quotidianamente in un Comune di 5.600 abitanti, ad esempio presso il municipio, l’ ambulatorio, l’ esercizio commerciale.

Da piccolo chi è stato il tuo esempio di gentilezza?

I miei genitori, che sono stati gentili ma anche educatori in grado di essere severi quando necessario, senza mai perdere la gentilezza.
Come genitore a mia volta, credo che essere gentili sia la base per un rapporto sereno con i propri figli, ma è anche importante insegnare il rispetto, per me senza rispetto non c’è. E senza gentilezza spesso e volentieri non c’è rispetto.

Una parola gentile che usi sovente con i tuoi concittadini?

Non vi è una parola specifica ma un atteggiamento di apertura e confronto sulle tematiche che vengono sottoposte agli amministratori sempre presenti sul territorio ed in vari contesti.

Come può la gentilezza rendere più unita la comunità mettendo al centro i bambini?

I bambini sono gli adulti di domani ed è fondamentale insegnare loro, fin da piccoli, anche con il supporto della scuola che rappresenta una famiglia “allargata” rispetto al singolo nucleo , i principi basilari del nostro Stato e della nostra Carta Costituzione. Ovviamente calibrando questi insegnamenti alle diverse età dei bambini /ragazzi, partendo dai principi più “semplici” quali ad esempio educazione e rispetto per arrivare poi alla diversità, disabilità e tanto altro.

Quando un cittadino si comporta con maleducazione verso la comunità, come lo correggeresti con la gentilezza?

Reputo che di fronte alla maleducazione di un cittadino bisogna per prima cosa capire la motivazione che vi è alla base di un simile gesto ed in seguito cercate un confronto per far capire al soggetto interessato l’ importanza del rispetto dell’ altro , del patrimonio comune ecc

Come Assessore alla Gentilezza, cosa significa per te essere un costruttore di gentilezza?

Essere costruttore di gentilezza rappresenta, secondo me, quanto sopra affermato oltre a fare da anello di congiunzione, supporto, confronto tra tutte le fasce di età. La gentilezza non ha limiti né di tempo né di età!