Costruiamo Gentilezza

Gherardi Elisa

Località: Emilia Romagna
Ente: Imprenditore
Intervista conoscitiva

Di cosa ti occupi?

Sono specialista, da oltre 10 anni, di finanziamenti alle imprese con i fondi interprofessionali. Aiuto quindi le imprese a avere rimborsi di quanto spendono per la formazione che svolgono per i propri dipendenti. È un lavoro molto bello, vario e di grandi soddisfazioni. Porto opportunità ed occasioni di crescita nelle imprese, vedo aumentare le competenze delle persone, migliorare il clima lavorativo e l’efficienza ed efficacia dei lavoratori.

Come costruisci la gentilezza nella tua comunità lavorativa?

Ho una realtà autonoma individuale da più di 10 anni, alcuni dipendenti e diversi collaboratori. Frequento tante aziende e realtà anche molto diverse.

Il mio ambiente di lavoro sono i colleghi ma anche i clienti e i corsisti. Mi piace sorridere e essere accogliente ed accudente. L’accoglienza e l’ascolto sono per me tratti fondamentali del mio ruolo e della mia professione. I miei colleghi e collaboratori sono la mia famiglia. Passo con loro moltissime ore la settimana e credo nell’importanza di apprezzarli prima come persone e poi come colleghi. Amo condividere le nostre vite e celebrare insieme i nostri successi.

Da piccolo chi è stato il tuo esempio di gentilezza?

Da mio padre, grande comunicatore, ho appreso l’importanza del sorriso e dell’empatia. Mi ha mostrato come fosse molto più efficace comunicare in maniera gentile. Una delle sue frasi preferite era: chiedere è lecito e rispondere è cortesia.

Chiedere sorridendo aiuta a far aprire l’altro all’ascolto e ad avere maggiori possibilità di vincere insieme!

Come può la gentilezza sul lavoro contribuire ad accrescere il benessere dei lavoratori e la produttività?

La gentilezza dovrebbe essere uno dei valori della cultura aziendale. Quanti amano essere trattati sgarbatamente? Nessuno. Noi possiamo essere i primi portatori del cambiamento che vogliamo vedere nel mondo. Più gentilezza porta più motivazione e voglia di fare bene. Così come con i bambini o gli animali, rafforzare un comportamento positivo e gentile porta a ottimi risultati.

Una parola gentile che usi sovente con i tuoi collaboratori?

Le parole gentili che preferisco sono le più semplici: grazie, scusa, per piacere, bravo, bravissimo, complimenti!

Come Imprenditore della Gentilezza, cosa significa per te essere un costruttore di gentilezza?

Credo nel costruire la gentilezza ogni giorno, tutti i giorni. A partire dal buongiorno quando si entra in ufficio o se si incontra qualcuno per le scale o per strada. Mi piace sorridere, anche senza dire nulla. Basta guardare qualcuno negli occhi e mostrarsi aperti per creare già un clima più sereno e pronto ad un comportamento più gentile. La mia mission è quella di lavorare e veder lavorare con il sorriso. Per farlo abbiamo bisogno di essere sempre più gentili con tutti, partendo anche dall’esserlo con noi stessi!