Costruiamo Gentilezza

Mazzolini Silvia

Località: Emilia Romagna
Ente: Imprenditore
Intervista conoscitiva

Buona pratica d’accesso: Da sempre ritengo che il benessere dei dipendenti non si limiti semplicemente all’erogazione dello stipendio a fine mese. Quest’ultimo gioca un ruolo importante ma i lavoratori cercano qualcosa di più, una base più solida, fatta di valori come fiducia e rispetto, oltre che di coinvolgimento ed identificazione attraverso l’ascolto attivo e la comprensione di mission e vision aziendali. Soprattutto in seguito alla pandemia, in cui ognuno di noi si è sentito smarrito nell’isolamento e nell’incertezza sul futuro da affrontare, ritengo che porre la massima attenzione al miglioramento del clima aziendale attraverso lo strumento potentissimo del sorriso a supporto di un atteggiamento gentile tra colleghi, sia una priorità in ogni ambiente lavorativo..
I lavoratori desiderano qualcosa di più personale, rassicurante, accogliente da ricercare soprattutto attraverso un rapporto umano di maggiore vicinanza al management aziendale.
Sono certa che esista una stretta correlazione tra la felicità nell’ambiente di lavoro e l’aumento di produttività delle aziende.
Ritengo fondamentale coinvolgere tutti in maniera trasversale, facendo in modo che ogni lavoratore conosca il proprio impatto sui risultati aziendali e ne percepisca l’apporto in termini di valore.
Attraverso un questionario annuale e riunioni personali che coinvolgono i singoli dipendenti ed i loro responsabili ascolto i loro bisogni e cerco di andare incontro alle loro richieste attraverso l’attivazione di nuovi benefit, workshop o servizi per mantenere un alto livello di benessere all’interno della mia azienda.
Ogni dipendente inoltre è incentivato ad avanzare proposte concrete per il miglioramento della vita aziendale oltre che per un miglioramento dei servizi offerti ai clienti. Un’apposita urna è stata predisposta per permettere ad ogni dipendente di avanzare proposte in forma anonima ed evidenziare liberamente problematiche o suggerire cambiamenti.
L’invito è semplice: “Per te, cosa sarebbe opportuno fare, qual è il tuo punto di vista?”. Ciò consente loro di sentirsi valorizzati e considerati, poiché l’opinione del singolo ha sempre avuto un peso nelle decisioni del management.
Diversi momenti durante l’anno vengono dedicati ad attività di volontariato presso enti partner, giornate alle quali management e collaboratori partecipano senza distinzione di ruoli, favorendo il libero fluire di idee ed opinioni.
Sono sicura che dedicare attenzione all’ascolto dei miei dipendenti, comprendere e valorizzare ciò che viene riferito, abbia permesso di creare legami più consapevoli con ogni singolo membro del team.
Attraverso considerazione e rispetto, comunicazione e condivisione degli obiettivi aziendali sempre accompagnati da un sorriso di pura e genuina gentilezza penso di aver creato una miglior coesione e di aver consolidato il senso di appartenenza di tutto lo staff all’interno della mia realtà aziendale.

Ragione Sociale: Tecnotelai s.r.l.