Costruiamo Gentilezza

Crusafio Antonella

Località: Puglia
Ente: insegnante primaria
Intervista conoscitiva

Da piccola chi è stato il tuo “insegnante” di gentilezza?
Il mio insegnante di gentilezza credo sia stato il maestro delle elementari , allora maestro unico. Un maestro fantastico, creativo, amante dell’arte e della poesia. Serbo nel
mio cuore un ricordo dolcissimo. Credo che lui abbia contribuito tantissimo alla mia formazione e gliene sarò sempre grata. Da lui ho imparato l’amore per l’arte e per la
poesia. (Ne ho scritte un bel po’).

Come insegni ai tuoi alunni la gentilezza?
Cerco di dare il buon esempio in quando a mio parere, i bambini imparano soprattutto osservando i genitori e gli adulti che li circondano. Quindi, è fondamentale che noi per primi mostriamo gentilezza e rispetto nei confronti delle altre persone e usiamo le formule di cortesia in ogni occasione, sia con le persone che conosciamo che con quelle sconosciute. In questo modo, i bambini capiranno che si tratta di un comportamento normale e desiderabile.

Una parola gentile che usi sovente con i tuoi alunni?
Qualsiasi cosa chiedo ai miei alunni pronuncio sempre le paroline magiche:” PER FAVORE, GRAZIE” e quando sbaglio chiedo “SCUSA”.

Come può la gentilezza aiutare bambini e ragazzi a vivere la scuola più serenamente?
La gentilezza crea delle situazioni di benessere per sé e per gli altri. Essere gentili significa parlare senza aggredire, confrontarsi senza litigare, discutere senza alzare le mani. Significa imparare a riconoscere e gestire le proprie emozioni, evitando che esse ricadano incontrollabilmente sull’altro. La gentilezza come stile di vita è un allenamento quotidiano. Più i ragazzi hanno modo di vivere atteggiamenti rispettosi e cordiali, più saranno portati a replicarli, perché considerati la normalità.

Quando un alunno sbaglia, come lo correggi con la gentilezza?
Quando gli alunni sbagliano, intervengo e spiego loro perché quello che hanno fatto non va bene e come possono rimediare. Con calma e senza sgridarli o umiliarli, ma cercando di farli riflettere.

Cosa significa per te essere costruttore di gentilezza?
Per me essere costruttore di gentilezza significa coltivare l’istinto di gentilezza che c’è in ognuno di noi , contagiare il prossimo di atti gentili e seminare il futuro con parole gentili.