Costruiamo Gentilezza

Giordano Laura

Località: Calabria
Ente: Insegnante infanzia
Intervista conoscitiva

Da piccola chi è stato il tuo insegnante della gentilezza?
Grande pilastro della mia infanzia oltre naturalmente ai miei genitori è stato il mio maestro della scuola elementare

Come insegni ai tuoi alunni la gentilezza?
Insegnando in una scuola dell’infanzia ed essendo titolare di un asilo nido  uno dei cardini principali è promuovere la condivisione dei giochi creando in questo modo sempre più contatto tra i bambini in modo da portare alla conoscenza dei bambini  sentimenti quali l’empatia, l altruismo e la gentilezza. Permettere ai bambini di giocare insieme consente loro di utilizzare nel modo più creativo possibile la loro fantasia inventando  giochi sicuri e sani.

Una parola gentile che usi sovente con i tuoi alunni?
Aiuto reciproco/collaborazione.

Come può la gentilezza aiutare bambini e ragazzi a vivere la scuola più serenamente?
Perché cmq i bambini imparerebbero a gestire al meglio le proprie emozioni. Soprattutto attraverso la gentilezza si potrebbe forse sconfiggere il bullismo nella scuole

Quando un alunno sbaglia, come lo correggi con la gentilezza?
Correggere un bambino di qualsiasi età non è un compito facile ma molto molto difficile soprattutto nella fascia 3-6 anni. In questo lasso di tempo è risaputo che i bambini formano il loro carattere quindi quando “commettono” qualche errore bisogna far capire dove è lo sbaglio e che soprattutto da quello sbaglio lui potrà migliorare. Che sbagliare non è utile e prezioso per migliorarci noi .

Cosa significa per te essere costruttore di gentilezza?
Essere costruttore della gentilezza è cercare di migliorare l’ambiente di crescita dei nostri bambini. Creare un mondo migliore per i nostri figli. Una società che si fonda sulla collaborazione, sull’ altruismo, sulla collaborazione e non sulla gelosia, l’invidia.