Costruiamo Gentilezza

Aiello Angela

Località: Friuli Venezia Giula / Palmanova
Intervista conoscitiva
Associata n° 5 – 2024
Di cosa ti occupi?
Sono un insegnante di scuola dell’Infanzia con esperienza trentennale, da sempre appassionata di relazioni, e di come si rapportano gli esseri umani.  Tra le varie formazioni ho frequentato un percorso di studi triennale che mi ha aperto le porte della profondità dell’anima: la scuola di counseling. Perciò da alcuni anni pratico e applico tutti i principi del counseling nella scuola ed è tutta un’altra storia. Accoglienza, ascolto, empatia, non giudizio, gentilezza sono colonne portanti del mio fare scuola con tutti,  bambini, colleghe , personale e famiglie.
Una proposta per costruire gentilezza gentilezza che proponi come socio di cor et amor?
Una mia proposta, in qualità di counselor,  è quella di aver organizzato nella mia scuola, negli ultimi due anni scolastici corsi di formazione per i genitori, supportandoli, sostenendoli, accompagnandoli, perchè avessero la possibilità di scambiare esperienze e modalità educative in un tessuto sociale sempre più  liquido e frenetico. Quest’anno ho proposto uno sportello d’ascolto su base volontaria e gratuita per tutti i componenti della comunità scolastica per i genitori che desiderano essere rasserenati, sostenuti o  essere accompagnati nel complesso compito di “educare” il proprio figlio.
Cosa significa per te essere un ambasciatore di Costruiamo Gentilezza?
Essere Ambasciatore di COSTRUIAMO GENTILEZZA  cosa vuol dire per me? E’ una bella domanda! Questa carica mi inorgoglisce , da sempre io ho sperato nella mia vita fin da quando ero poco più che una bambina che le persone fossero prima di tutto gentili. Mi sono sempre chiesta cosa ci fosse dietro a tutta l’aggressività delle persone, ora sono grande e lo so, perciò desidero essere testimone e divulgatrice di pratiche gentili, affinchè diventino abitudine quotidiana e portatrici di benessere sociale.
Essere gentile è agire per me, fortifica, rafforza, ripara i rapporti. Seminare gentilezza è un’abitudine di vita.
Come promuoverai Costruiamo Gentilezza sul tuo territorio?
Mi impegno fin da subito a pubblicizzare l’associazione in comune, a scuola , tra i miei amici imprenditori.
Una regola di gentilezza che è importante conoscere?
Educare alla gentilezza è una missione, il mondo di adesso ne ha bisogno!
Cosa significa essere associata a Cor et Amor?
Essere associata a “COR ET AMOR” significa per me far parte di un gruppo di appartenenza che condivide e promuove i miei stessi valori.
Come è comparsa la gentilezza nella tua vita?
Nella mia vita ho imparato, ho scelto di vivere nell’amore universale andando oltre la mente egoica. Ho dovuto superare tante sfide, tanti dolori per liberarmi dalle mie credenze mentali, dai miei retaggi, dalle mie paure prima di affidarmi alla vita, ho deciso che la paura non è mia nemica, che quello che mi succede mi serve, allora la tecnica per migliorare la mia vita  è stata quella di riappacificarmi con un passato che mi impediva di vivere la vita vera e per raggiungere me stessa attraverso il sentire, dovevo  essere autentica. La comprensione, il perdono , l’ascolto. la compassione, la gratificazione, il non giudizio passano attraverso un filo che le tiene unite : la gentilezza.
Chi rappresenta per te un buon esempio di gentilezza?
Un esempio di gentilezza sono le persone che si prendono cura con amore degli altri. Ognuno dà quello che sa dare, con gli strumenti che ha.
Una citazione sulla gentilezza che ricordi volentieri?
“FORSE E’ QUESTA LA PIU’ ALTA FORMA D’AMORE: UN’ANIMA CHE DA’ SERENITA’ AD UN’ALTRA CON GENTILEZZA”