Annese Maria Cristina

Località: Puglia / Conversano
Intervista conoscitiva

Una proposta per costruire gentilezza che proponi come socio di Cor et Amor?

Per costruire gentilezza propongo il mio impegno quotidiano da insegnante  cercando di essere di buon esempio con i bambini ogni giorno con ogni singola azione e parola che riceverò da loro e scambierò con gli stessi.

Cosa significa per te costruire gentilezza con il cuore e con amore?
Per me costruire gentilezza con cuore e con amore significa “donare” con umiltà se stessi , il proprio impegno, la propria esperienza .

Come promuoverai Costruiamo Gentilezza sul tuo territorio?
Tante sono le idee che frullano nella mia testa, prendendo spunto dalle esperienze quotidiane. In questo momento mi piacerebbe sostenere chi porta sorrisi nelle corsie degli ospedali soprattutto nei reparti pediatrici oncologici.  Inoltre creare rete con tutti i costruttori  di Gentilezza della  mia comunità (assessore, allenatori e insegnanti).

Una regola di gentilezza che è importante conoscere?
La regola principale di gentilezza a mio avviso è il rispetto e soprattutto il sorriso perché attraverso il sorriso abbracciamo la gente.

Cosa significa essere associata a Cor et Amor?
Essere associata a Cor et Amor significa donare il proprio contributo per costruire gentilezza e sperare in un futuro sempre più colorato e sereno.

Come è comparsa la gentilezza nella tua vita?
La gentilezza nella mia vita è comparsa fin dalla tenera età grazie ai miei genitori, due splendide persone sempre gentili e attente ai bisogni di tutti.  Il loro esempio, quello delle mie insegnanti , il mio parroco oltre che ogni esperienza di vita hanno contribuito a coltivarla giorno dopo giorno.

Chi rappresenta per te un buon esempio di gentilezza?

Se penso al primo esempio di gentilezza, qui sarò ripetitiva, penso ai miei genitori. Un buon esempio di gentilezza sono state tutte quelle persone incontrate finora che ognuno a modo proprio,  ha contribuito alla mia crescita personale e soprattutto chi con tanto amore si impegna nel sociale.

Una citazione sulla gentilezza che ricordi volentieri?
Una delle citazioni più belle, che esprime al meglio il concetto di gentilezza è quella che recito spesso con i miei alunni :” Praticare gentilezza rende felici e dona sorrisi sia a chi pratica che a chi riceve”