Costruiamo Gentilezza

Bruselli Mario

Località: Toscana / Pisa
Intervista conoscitiva

Associato n°57 / 2024

Di cosa ti occupi?
Sono Presidente AVIS Provinciale al secondo mandato (scadenza nel marzo del 2025). Dal 2017, anno del primo mandato, sto cercando di sviluppare l’aspetto sociale della mia Associazione (definita “socio-sanitaria”), in quanto ritengo che un donatore, se non ha seguito “sani stili di vita” non possa esserlo di fatto. Per questo la mia attività in questi anni è stata rivolta alle scuole dall’Infanzia fino al Superiore per “costruire la cultura del dono”.

Una proposta per costruire gentilezza che proponi come socio di cor et amor?
La mia proposta per il prossimo futuro, in collaborazione con l’I.C. Galilei di Pisa, ma in prospettiva cdon il coinvolgimento anche delle altre realtà territoriali (Scuole Superiori di 1 grado – Medie) è quello di diffondere un gioco da tavolo che coniuga solidarietà e dono del sangue e non può fare a meno di divulgare concetti legati alla gentilezza.. Per non dilungarmi ulteriormente allego il regolamento del gioco. Abbiamo inoltre in cantiere l’organizzazione di una giornata della Gentilezza e della Solidarietà, durante la quale proporremo agli alunni di acuisire una sortea di diario, sul quale appuntare i propri momenti di gentilezza. I documento è in fase di elaborazione e va condiviso con la Dirigenza d’Istituto.

Cosa significa per te essere un ambasciatore di Costruiamo Gentilezza?
E’ per me un grande onore far parte di questa famiglia, perché sono fortemente motivato a trasmettere valori che si sono “diluiti nel tempo” proprio alle nuove generazioni.

Come promuoverai Costruiamo Gentilezza sul tuo territorio?
Abbiamo già avuto esperienze a riguardo, ma abbiamo intenzione di coinvolgere soprattutto le Istituzioni Pubbliche per meglio radicarci all’interno delle Istituzioni scolastiche.

Una regola di gentilezza che è importante conoscere?
Essere a disposizione dei più bisognosi e dei più deboli.

Cosa significa essere associata a Cor et Amor?
E’ un impegno che prendo con grande entusiasmo e passione.

Come è comparsa la gentilezza nella tua vita?
Ho avuto una formazione cattolica, in cui certi valori erano fondamentali, quei valori sono a mio parere trasversali anche nella cultura laica sociale.

Chi rappresenta per te un buon esempio di gentilezza?
Uno su tutti: il Presidente della repubblica Mattarella

Una citazione sulla gentilezza che ricordi volentieri?
“Per quanto piccolo, nessun atto di gentilezza è sprecato.” (Esopo)