Costruiamo Gentilezza

Cannazza Patrizia

Località: Puglia / Castrignano De' Greci
Intervista conoscitiva

Associata n°112 /2024

Di cosa ti occupi?

Questa è la domanda più difficile, in quanto sono una personcina poliedrica! Provo a sintetizzare. Sono un sanitario. Mi occupo di Podologia Clinica. Ho anche una formazione come counselor ad indirizzo psicobiologico e sono un esperto in Psico-Neuro-Endo-Immunologia. Amante della scrittura e letteratura sin dall’infanzia, autrice/poetessa da una decina d’anni. Cavaliere della Repubblica Italiana.

Una proposta per costruire gentilezza che proponi come socio di cor et amor?

La mia proposta per costruire gentilezza potrebbe sembrare banale, ma partirei con l’incoraggiare atti di gentilezza quotidiana, anche fosse un semplice “grazie”. Diverse persone mi chiedono “perché essere gentili. Perché scegliere la gentilezza, quando così facilmente non viene ricambiata, se non addirittura criticata?” Non per negoziare con gli altri una contropartita, che sia un grazie o un riconoscimento. La gentilezza ci rende persone migliori, ci rende resistenti, resilienti e capaci di serenità. Perché la gentilezza è rivoluzionaria.

Cosa significa per te essere un ambasciatore di Costruiamo Gentilezza?

Per me, come sanitario e poetessa, essere un ambasciatrice di Costruiamo Gentilezza significa dare voce a chi non ne ha. Essere un pezzetto di quel puzzle che lavora, che agisce per cercare di sensibilizzare e formare le nuove generazioni, affinchè si possa cambiare realmente il volto della nostra società.

come promuoverai Costruiamo Gentilezza sul tuo territorio?

Per promuovere la gentilezza sul mio territorio, organizzerei eventi comunitari incentrati sulla gentilezza. Diffonderei consapevolezza attraverso la scrittura, la poesia, coinvolgendo le generazioni in progetti di promozione della gentilezza e del rispetto e della tutela dei più fragili.

Una regola di gentilezza che è importante conoscere?

Una regola importante di gentilezza è trattare gli altri come vorresti essere trattata, mostrando rispetto e compassione in ogni situazione. Anche il gesto più piccolo può illuminare il cuore di qualcuno.

Cosa significa essere associata a Cor et Amor?

Essere associata a Cor et Amor per me è un vero onore. Quale posto migliore per               mio modus vivendi! Insieme possiamo rendere il mondo un posto migliore, un gesto alla volta.

Come è comparsa la gentilezza nella tua vita?

La gentilezza c’è sempre stata nella mia vita. Sono stata cresciuta da genitori, che mi hanno ispirato ad essere gentile a mia volta. Nel tempo ho sentito la necessità di condividere i loro insegnamenti attraverso un impegno tangibile. Essendo anche un’autrice ho iniziato a mettere la mia penna al servizio degli altri. Sono stata e sono la voce delle donne, ma soprattutto degli invisibili sociali. Con le mie parole ho cercato di cucire una coperta fatta di poesia e abbattere i muri dell’indifferenza.


Chi rappresenta per te un buon esempio di gentilezza?

Per me, un buon esempio di gentilezza sono tutte quelle persone che mostrano empatia, ascolto attento e disponibilità ad aiutare gli altri senza giudizio. Dalle aule scolastiche ai corridoi d’ ospedale. Dai marciapiedi di periferia dove la gentilezza sembra un lusso raro. Osare essere gentili è una vera trasgressione. Credo, senza presunzione, di poter rispondere “me stessa”. Cerco di essere sempre un buon esempio.

Una citazione sulla gentilezza che ricordi volentieri?

Una citazione sulla gentilezza che trovo significativa è :

“La gentilezza è la lingua che i sordi possono sentire e i ciechi possono vedere” – Mark Twain