Costruiamo Gentilezza

Ceccarello Paola

Località: Piemonte / Pertengo
Intervista conoscitiva

Associata n° 55 – 2024

Una proposta per costruire gentilezza che proponi come socio di Cor et Amor?

Proporrei di portare sempre con se l’ Arte dell’amore verso il prossimo, se pensiamo alla Gentilezza la colleghiamo a parole e valori positivi come il rispetto, la felicità e l’unione.

Cosa significa per te essere un ambasciatore di Costruiamo Gentilezza?

Essere Ambasciatrice di Gentilezza per me è appagante , perchè mi da modo di mettere in moto un circolo virtuoso che aiuta a donare a chi compie ma anche a chi lo riceve momenti di gioia e serenità nelle relazioni umane.

Come promuoverai Costruiamo Gentilezza sul tuo territorio?

Sarebbe mio desiderio mettere in luce la Gentilezza con l’aiuto e  la collaborazione di coloro che fanno volontariato e non solo…e sono attenti a prendersi cura degli altri in modo spontaneo e naturale e con tanto affetto contagiare sempre più persone di questo sentimento gentile.
Una regola di gentilezza che è importante conoscere?

La prima regola da conoscere si chiama RISPETTO.Il rispetto nell’ascolto, nella condivisione, verso i più fragili ,la natura e l’ambiente.Portare sempre con se una parola di conforto e vicinanza ma la cosa più importante è regalare un bel SORRISO , perchè  il buonumore può diventare contagioso.

Cosa significa essere associata a Cor et Amor?

Per me essere associata a COR ET AMOR è un onore, mi permette di diffondere un valore importantissimo che considero una virtù la GENTILEZZA. Caratterizzata da atti di generosità,  considerazione e benevolenza.

Come è comparsa la gentilezza nella tua vita?

La Gentilezza è per me l’ esempio che ho ricevuto fin da piccola in tutte le occasioni positive che mi ha presentato la vita.

Chi rappresenta per te un buon esempio di gentilezza?

Un esempio di Gentilezza per me è stata la famiglia che prima di tutti ci insegna i valori e il rispetto verso il prossimo . Poi  c’è la scuola luogo di sapere fatto di persone pronte a donare la propria sapienza. La Gentilezza la trovi anche nei gesti inaspettati fatti con il cuore che possono essere esempi per tutti.

Una citazione sulla gentilezza che ricordi volentieri?

Un solo atto di Gentilezza mette le radici in tutte le direzioni e le radici nascono e fanno nuovi alberi.