Gussio Agata Katia

Località: Sicilia / Messina
Intervista conoscitiva

Di cosa ti occupi?

Sono un’ insegnante di scuola dell’infanzia.

Una proposta per costruire gentilezza che proponi come socio di cor et amor?

Fare rete tra Nord e sud

Cosa significa per te costruire gentilezza con il cuore e con amore?

Significa avere attenzione verso gli altri rispettando e condividendo sentimenti ed idee. Farsi prossimi, sempre pronti all’empatia.

Come promuoverai Costruiamo Gentilezza sul tuo territorio?

Cercando di creare reti relazionali e di reciproco aiuto in modo che  chi ha bisogno sappia che io sono disponibile e accogliente. Buona regola di gentilezza è cercare di non prevaricare mai,

ma ASCOLTARE per COMPRENDERE gli altri.

Cosa significa essere associato a Cor et Amor?

È un onore per me condividere gli obiettivi di una associazione come cor et amor. Proprio in questo periodo così triste contraddistinto dalla pandemia di covid 19,sapere di essere un socio di un’associazione che costruisce gentilezza mi dà la forza di non cadere nell’errore di chiudermi e di vedere il prossimo, come altro da me. Essere socio di cor et amor è avere la  consapevolezza che solo facendo squadra la solidarietà può  prendere forma .Essere socio di cor et amor fa uscire fuori la parte più bella di me ,e per questo non finirò mai di ringraziarvi.

Come è comparsa la gentilezza nella tua vita?

La gentilezza, nella sua forma più ampia, ha preso forma nella mia vita dal momento in cui ho messo piede per la prima volta in una scuola. Ho appreso da subito che la dolcezza, le parole, la voce e i modi gentili sarebbero stati la chiave che mi avrebbe permesso di entrare in quel mondo delicato, meraviglioso  e prezioso che è il mondo dei bambini.

Chi rappresenta per te un buon esempio di gentilezza?

Per me un buon esempio di gentilezza è rappresentato da chi offre il proprio tempo,la propria disponibilità, e faccia sentire la propria solidarietà sempre a chi ne ha bisogno senza farlo mai sentire in imbarazzo.

Una citazione sulla gentilezza che ricordi volentieri?

Una citazione  sulla gentilezza che mi viene subito in mente è: fai bene e scordati, fai male e pensaci!