Costruiamo Gentilezza

Manzo Marilina

Località: Campania / Pagani
Intervista conoscitiva

Associata n° 98 – 2024

Intervista di presentazione:

Di cosa ti occupi?

Mi occupo di crescita personale e formazione professionale. Sono una counselor formatrice, supervisor, coach professionista, esperta in mindfulness, didatta presso la Sipgi Campania Counseling e Formazione.

Sono docente (part-time) in una scuola media Pagani, attualmente sono tornata a rivestire il ruolo di docente di sostegno, dopo molti anni sulla classe come docente di lingua straniera per cui ho molta esperienza con il mondo degli adolescenti. In qualità di counselor, ho svolto molti progetti relativi alle abilità comunicative e relazionali, all’educazione affettiva-emotiva sia con i ragazzi che con i genitori.

Mi occupo di attività espressive (scrittura creativa-meditativa, tecniche teatrali e fototerapia) e sono una poeta viandante.

 

Una proposta per costruire gentilezza che proponi come socio di cor et amor?

Propongo di diffondere il più possibile la pratica della meditazione di gentilezza e della comunicazione armoniosa per fornire strumenti concreti per un’autentica consapevolezza e per una buona amicizia con le nostre emozioni che si rivelano, spesso, l’ostacolo più importante per la pratica della gentilezza nella nostra vita quotidiana. Propongo attività di gruppo Creative ed espressive che creino legami e condivisione profonda che favorisce la gentilezza autentica.

Propongo momenti di formazione e riflessione sulla nostra funzione sociale ad esempio il laboratorio Dall’IO al NOI: dalla solitudine alla comunità al fine di offrire strumenti concreti di buon funzionamento di gruppi con pratiche di apertura del cuore nell’accogliere l’altro da sé e la co-creazione di un progetto di funzionamento di una Comunità Gentile. Al momento ho lavorato sempre con adulti, ma sto elaborando, con l’aiuto di una mia amica preside, di creare, coinvolgendo i ragazzi della scuola media, un vero e proprio gioco “La nostra Comunità Gentile” per realizzare la possibilità concreta di gentilezza in azione.

Collaborando agli altri progetti di Capitale Costruiamo Gentilezza, cercando sempre di coinvolgere il più possibile i bambini: insieme abbiamo piantato dei fiori in un’aiuola abbandonato, abbiamo ridipinto vecchi cancelli portando colore e luce, ho proposto di ritrovare giochi antichi (come la campana) e li abbiamo spiegati e giocati insieme.

Creando occasioni di riflettere sull’importanza della Bellezza e la Cura dei luoghi che abitiamo e della nostra Madre Terra che ci ospita,  coinvolgimento più persone possibili anche per raccogliere contributi per le spese.

 

Cosa significa per te essere un ambasciatore di Costruiamo Gentilezza?

Per me significa abitare la responsabilità ed l’impegno di portare un modo di essere nel mondo, diffondendo un maggior livello di consapevolezza, attraverso la meditazione di gentilezza, e quelle competenze comunicative e relazionali che possono aiutarci nel praticare, in autenticità, la gentilezza nella nostra vita quotidiana con noi stessi, con gli altri da noi, con gli animali, con i luoghi che abitiamo, con la Terra che ci ospita.

Come promuoverai Costruiamo Gentilezza sul tuo territorio?

Portando le proposte descritte in ogni luogo possibile (scuole, associazioni, comunità)

Una regola di gentilezza che è importante conoscere?

Usare la parola in modo impeccabile: divenire consapevoli del nostro modo di comunicare.

Cosa significa essere associata a Cor et Amor?

Far parte di una Comunità viva e vitale che si muove con intenti comuni e che permette di nutrirci gli uni con gli altri attraverso le esperienze condivise

Come è comparsa la gentilezza nella tua vita?

Mia nonna è sempre stata per me un esempio fondamentale. Mi ha insegnato il silenzio. Le sue azioni gentili erano silenziose e discrete. Mi diceva sempre che non si aveva da dire una cosa buona, era meglio riflettere bene prima di parlare. Ai suoi funerali c’era una folla di persone con le quali era stata gentile e che noi non conoscevamo.

A scuola, fin dagli anni 90 ho sempre celebrato Kindness Day, con progetti che spesso duravano tutto l’anno (una mia allieva ha portato la Gentilezza com tematica anche agli esami di terza media collegando tutte le materie).

Insegnando inglese ho sempre prediletto lo studio di personaggi come Gandhi, Martin Luther King, Nelson Mandela e tutti quelli che hanno scelto un modo differente di affermare i propri diritti.

 

Chi rappresenta per te un buon esempio di gentilezza?

Credo di aver risposto già nella precedente

Una citazione sulla gentilezza che ricordi volentieri?

La gentilezza non conosce confini

E ‘in grado di coprire la terra e attraversare i mari

Soprattutto quando condivisa disinteressatamente

Hansi Riley

 

Condivido con te questi miei versi

Essere Gentili 

una possibilità per ognuno

non educazione o cortesia appresi

ma un moto dell’anima

un esercizio del cuore

un superamento nello sguardo

un gesto semplice e profondo

un autentico sorriso

una rivoluzione possibile

Marilina Manzo