Costruiamo Gentilezza

Mollica Vincenzo

Località: Puglia / Apricena
Intervista conoscitiva

Associato n° 109 – 2024

Di cosa ti occupi ? 

Sono uno studente universitario, studio Digital Marketing, presso l’Università di Foggia. Nell’ambito lavorativo mio occupo di creare siti web per aziende e piccole imprese. Da quattro mesi faccio parte di un iniziativa del mio comune, ovvero insegno informatica ai ragazzi disabili, presso un centro polivalente.

Una proposta per costruire gentilezza che proponi come socio di cor et amor?

Una proposta che suggerisco per costruire gentilezza è organizzare eventi di sensibilizzazione nelle scuole e nelle comunità locali, dove si insegni l’importanza della gentilezza attraverso attività pratiche e interattive.

Cosa significa per te essere un ambasciatore di Costruiamo Gentilezza?

Essere un ambasciatore di Costruiamo Gentilezza per me significa essere un modello positivo di comportamento gentile e diffondere un messaggio di rispetto verso gli altri.

Come promuoverai Costruiamo Gentilezza sul tuo territorio?

Per promuovere Costruiamo Gentilezza sul mio territorio, organizzerò campagne di sensibilizzazione nelle associazioni, nei centri diurni e nelle scuole, coinvolgendo attivamente la comunità locale attraverso workshop, incontri e attività educative.

Una regola di gentilezza che è importante conoscere?

Una regola importante di gentilezza è trattare gli altri con rispetto, empatia e comprensione, anche quando si è in disaccordo con loro.

Cosa significa essere associata a Cor et Amor?

Essere associato a Cor et Amor significa essere parte di una comunità impegnata nella diffusione della gentilezza e nella promozione di relazioni positive e costruttive.

Come è comparsa la gentilezza nella tua vita?

La gentilezza è sempre stata presente nella mia vita, ma è diventata particolarmente importante quando ho iniziato il percorso come insegnante di informatica ai bambini e ai ragazzi diversamente abili presso un centro polivalente del mio paese.

Ho realizzato con esso che, la gentilezza, ha il suo impatto positivo sul benessere degli altri e sulla mia stessa felicità.

Chi rappresenta per te un buon esempio di gentilezza?

Un buon esempio di gentilezza per me sono stati i ragazzi del centro polivalente con cui ho instaurato un rapporto di grande amicizia e che, con la loro generosità e premura verso gli altri, mi hanno insegnato l’importanza di fare del bene senza aspettarsi nulla in cambio.

Una citazione sulla gentilezza che ricordi volentieri?

Una citazione sulla gentilezza che mi viene in mente è: “La gentilezza è il linguaggio che i sordi possono sentire e i ciechi possono vedere” – Mark Twain.