Pantano Marianna

Località: Puglia / San Severo
Intervista conoscitiva

ASSOCIATA  n° 73-2022

1) Una proposta per costruire gentilezza che proponi come socio di cor et amor?
Mi sembra inopportuno, appena arrivata, mi riservo di offrire spunti di riflessione e contributi strada facendo.

2) Cosa significa per te costruire gentilezza con il cuore e con amore?
Bella domanda, innanzitutto per costruire la gentilezza secondo me bisogna capire esattamente cos’è la gentilezza, fare una distinzione marcata tra gentilezza e cortesia, conoscere se stessi, essere gentili con se stessi e poi con gli altri, con chiunque capiti sul mio cammino, a volte basta fare un sorriso, dire un grazie a chi fa lavori umili per la comunità, ascoltare con le orecchie e con l’intuizione ciò che ci viene detto.

3) come promuoverai Costruiamo Gentilezza sul tuo territorio?
La regola che mi sono data è che offro ai miei clienti (sono un intermediario assicurativo) sempre il sorriso, tempo per ascoltare, e ai miei collaboratori e colleghi, interesse verso le loro vite personali, ma anche nella vita non lavorativa, basta essere  empatici con chi capita sulla mia strada.

4) Una regola di gentilezza che è importante conoscere?
Ascoltare davvero, prestare attenzione al prossimo e offrire sempre un sorriso, una parola, il tocco della mano, in barba alle regole covid, toccare metaforicamente e fisicamente.

5) Cosa significa essere associata a Cor et Amor?
Ero convinta che certi valori fossero appannaggio di chi frequenta le parrocchie, sono rimasta piacevolmente colpita dalla diffusione di un sapere laico sull’amore verso il prossimo.

6) Come è comparsa la gentilezza nella tua vita?
Un po’ per caso, nell’ipotesi che il caso esista davvero, è una lunga storia, la gentilezza come sentire è comparsa in un percorso evolutivo di crescita personale, poi mi è capitato tra le mani un libro di Gianrico Carofiglio “Della gentilezza e del coraggio” , la gentilezza strutturata è arrivata dalla ricerca per un articolo che ho scritto e sarà pubblicato sul prossimo numero della testata del sindacato nazionale agenti di assicurazione. E poi ne avevo già parlato con Arcangela De vivo.

7) Chi rappresenta per te un buon esempio di gentilezza?
Papa Francesco

8) Una citazione sulla gentilezza che ricordi volentieri?
Praticate gentilezza a casaccio e atti di bellezza privi di senso. (Anonimo)