Costruiamo Gentilezza

Pizzamiglio Monica

Località: Veneto / Pellegrina
Intervista conoscitiva

ASSOCIATA 103 – 2023

 

1) Una proposta per costruire gentilezza gentilezza che proponi come socio di cor et amor?Ancora non ne ho formulata una, non saprei. Al momento vorrei conoscere meglio l’associazione, studiare ciò che a oggi è stato fatto, entrare nella rete e solo dopo saprò, secondo me, fare una proposta. Ecco, anche questo è gentilizza: saper dare quella “cosa” che si sa/ipottizza possa far bene. Oggi, rischierei di lanciare una proposta general generica e, involontariamente, poco gentile: la gentilezza non è solo nei modi, ma anche nei contenuti.

2) Cosa significa per te essere un ambasciatore di Costruiamo Gentilezza?
Significa essere parte di una rete che si impegna, che dedica del tempo per lo studio e per la pratica di un modo di fare le cose diverso, gentile. Significa contaminare e contaminarsi, significa fare rete e far vedere che qualcosa di diverso è possibile.

3) come promuoverai Costruiamo Gentilezza sul tuo territorio?
Nei modi con i quali ho deciso di abbracciare un mestiere che molto ha a che fare con la gentilezza: sono Professional Counselor iscritta ad Assocounseling dal 2021.

4) Una regola di gentilezza che è importante conoscere?
Che la gentilezza nasce da un animo nobile! Questa è la prima regola da cui deriva che, l’animo nobile appunto, è realmente interessato al bene dell’altro.

5) Cosa significa essere associata a Cor et Amor?
Significa poter dare una struttura a ciò che, perdonatemi, dovrebbe essere “normale e scontato” nella società di oggi, umana, ma che … non vado oltre. Significa anche poter dare scientificità a tale “idea”/pratica, poterla studiare e creare pratiche con le quali poter contaminare più persone/enti etc possibili!

6) Come è comparsa la gentilezza nella tua vita?
In primis con un feedback “hai modi di relazionarti tipici di chi ha il pugno di ferro ma in un guanto di velluto” da cui è nata una riflessione che mi ha portato a vedere come, grazie alla gentileza, fosse possibile veicolare contenuti di diverso tipo! Da lì, mi sono accorta dei benefici di una management gentile e ne ho visti i risultati. Poi, ancora, ho esperito la gentilezza tipica del mestiere del counselor…me ne sono innamorata e sono qui!

7) Chi rappresenta per te un buon esempio di gentilezza?
Mah, bella domanda: ho i miei mentori professionali, ma se dovessi pensare a personaggi più conosciuti non saprei. Forse il maestro Miyagi del film The Karate Kid.

8) Una citazione sulla gentilezza che ricordi volentieri?
“Per quanto piccolo, nessun atto di gentilezza è sprecato” Esopo.