Costruiamo Gentilezza

Tartaglia Angela

Località: Puglia / Apricena
Intervista conoscitiva

Associata n° 44 /2024

Di cosa ti occupi?

Sono una docente di Lingua Inglese Scuola Secondaria I Grado dell’IC “Torelli-Fioritti” di Apricena (FG). Da sempre organizzo eventi e convegni su tematiche sociali, tra cui femminicidio e violenza di genere, sul tema della legalità e su altre tematiche culturali, tra cui l’organizzazione del Presepe Vivente a scopo di beneficienza. Sono referente del Mini Consiglio Comunale e del Parlamento della Legalità Internazionale.

Una proposta per costruire gentilezza che proponi come socia di Cor et Amor?

Un concorso che premia la storia o fiaba più bella ed illustrata, inventata da ragazzi della Scuola Primaria e Media, sul tema della gentilezza.

Cosa significa per te essere un ambasciatore di Costruiamo Gentilezza?

Essere Ambasciatore di Costruiamo gentilezza ha un significato importante per me poiché implica il rispetto per il prossimo, le modalità comunicative gentili e l’attenzione verso le fasce più deboli: questi sono i punti cardine nel mio lavoro, nella vita associativa e nelle relazioni sociali.

Come promuoverai Costruiamo Gentilezza sul tuo territorio?

Intendo creare una fattiva collaborazione con altre Associazioni, enti ed istituzioni del territorio, con le parrocchie e la Caritas, coinvolgendo gli alunni della mia Scuola con interviste e realizzando specifiche azioni progettuali con anziani, disabili, giovani con difficoltà di integrazione sociale.

Una regola di gentilezza che è importante conoscere?

Rispettare il pensiero degli altri, condividere idee e progetti con gentilezza ed armonia. Ogni gesto di gentilezza ha in sé un grande valore emotivo.

Cosa significa essere associata a Cor et Amor?

Costruire un sentiero di formazione e crescita personale e professionale, anche in rete con altre scuole ed agenzie educative non solo del territorio ma su base nazionale.

Come è comparsa la gentilezza nella tua vita?

Nei ricordi della mia infanzia e adolescenza, la gentilezza mi è stata trasmessa come valore importante da mia nonna, una luce guida di bontà, altruismo, impegno ed amore.

Chi rappresenta per te un buon esempio di gentilezza?

San Francesco d’Assisi, esempio di umiltà verso tutti, verso gli animali e verso l’ambiente. Ma anche coloro che hanno pagato con la loro vita la lotta alla mafia e alla criminalità come Falcone, Borsellino, Don Luigi Puglisi: essi hanno affrontato la morte con coraggio ed umiltà.

Una citazione sulla gentilezza che ricordi volentieri?

“Il giardino della felicità è composto da semi di gentilezza”.  (Wesley D’Amico)