I MURALES DEL CUORE

Ambito: conoscere la comunità / prendersi cura dell'ambiente / vivere nella comunità / Comunità locale / Comunità scolastica
Descrizione

E’ una pratica di rigenerazione urbana, che prevede il coinvolgimento dei comuni, delle scuole e dei giovani (per esempio i professori di educazione artistica possono coinvolgere i propri allievi nel farlo). Questi ultimi saranno protagonisti nel recuperare con la bellezza e l’arte alcuni spazi da riqualificare. Per esempio le saracinesche dei garage, o dei negozi.

Come nasce questa pratica di gentilezza?  “I murales del cuore” è un progetto di rigenerazione urbana partecipata che, grazie ai giovani della classe terza della scuola media G. Leopardi guidati dal professore di arte, vuole dare nuova linfa a Pontelongo. Vuole dire ai giovani di ripartire dalla bellezza, nella vita di tutti i giorni, nei paesaggi urbani che ci sono familiari. Una bellezza non fine a se stessa, ma espressione viva di una comunità in cui si incontrano identità, partecipazione, scintilla creativa. Fare questa esperienza, in periodi difficili come quelli appena trascorsi (luglio 2022) che ha fiaccato i loro entusiasmi, diventa un modo per dare un po’ di energia positiva anche alla comunità, incoraggiandola a guardare avanti.

Rafforza
la bellezza e la partecipazione
Proposta da
Sara Berto, assessore alla gentilezza di Pontelongo PD