Costruiamo Gentilezza

A Casarano la Gentilezza diventa strumento di cambiamento sociale

Un evento partecipato e sentito ha unito cittadinanza, esperti e istituzioni per riflettere sul valore della gentilezza come risposta alla devianza

Un Chiostro gremito, un dialogo profondo e una riflessione collettiva sul significato autentico della gentilezza. Questo è quanto accaduto a Casarano nel pomeriggio di venerdì 30 maggio durante l’iniziativa “#BeKind: La Gentilezza che cambia tutto”, organizzata dalla Commissione Pari Opportunità in collaborazione con l’Assessorato alla Gentilezza, guidato da Simonetta Stefano.

L’incontro, fortemente voluto per promuovere una cultura relazionale più consapevole e inclusiva, ha affrontato due concetti solo in apparenza opposti: devianza e gentilezza. A guidare il pubblico in questa riflessione sono stati la Dott.ssa Benedetta Sabato, il Dott. Elia Tiso e la Dott.ssa Aurora Arnó, esperti in psicologia e mediazione familiare, che hanno offerto una lettura lucida e accessibile delle dinamiche sociali alla base dei comportamenti devianti, contrapponendovi la forza trasformativa della gentilezza come strumento educativo e relazionale.

Il valore aggiunto dell’incontro è arrivato dalla partecipazione attiva del pubblico, in particolare studenti e docenti, che con domande, testimonianze e spunti personali hanno animato un dialogo autentico e arricchente.

A impreziosire l’evento, l’intervento musicale di Andrea Fuina, che con la sua chitarra ha donato armonia e bellezza al pomeriggio, contribuendo a creare un clima di profonda connessione emotiva tra i presenti.

Un momento simbolico e significativo è stato rappresentato dalla raccolta dei “biglietti della gentilezza”, piccoli messaggi lasciati dai partecipanti. Non semplici ricordi, ma semi simbolici da cui nasceranno nuove iniziative all’insegna della gentilezza, intesa come scelta quotidiana e contagiosa, capace di trasformare le relazioni, i contesti sociali e la comunità nel suo insieme.

“La gentilezza autentica non finisce mai: si moltiplica, si trasmette, si sceglie ogni giorno”, ha dichiarato il Sindaco Ottavio De Nuzzo, sottolineando l’importanza di continuare a coltivare questi momenti di confronto.

L’iniziativa rappresenta solo un primo passo di un percorso più ampio che la città di Casarano intende promuovere, per fare della gentilezza un valore concreto, capace di generare benessere individuale e collettivo.

Coordinamento Costruiamo Gentilezza