Costruiamo Gentilezza

Il 14 novembre 2022 l’I.C.S. “Peppino Impastato” è diventato Comunità costruttrice di Gentilezza.

“Per avere luce bisogna farsi crepa, spaccarsi, sminuzzarsi, offrire”.

La gentilezza a volte è strana, rivela sempre delle verità segrete che spesso custodiamo solo nel nostro cuore. In pochissime parole questa citazione ne esprime tutto il senso. La gentilezza è quasi inconsapevole del suo ruolo, del fatto che basta un gesto piccolo piccolo che la renderà gloriosa per sempre.
La gentilezza porta in alto e non in basso, salva e non colpisce. Le forme di gentilezza sono innumerevoli e cingono il mondo intero, proprio come l’amore che fa fiorire le persone che lo ricevono.
In ogni modo la gentilezza va messa in viaggio, da un individuo all’altro, con i gesti, con la cura , con le parole, con gli abbracci e con i sorrisi anche se a volte ancora nascosti.
Disseminare gentilezza in ogni dove, essere capaci di gesti che siano come un amplificatore per il giusto, per l’incanto, per la gioia e la meraviglia. Così che ogni volta che diamo vita ad azioni gentili la meraviglia si rivela in tutta la sua magia.

Non solo per la giornata dedicata alla gentilezza noi Ambasciatori e insegnanti per la gentilezza ci occupiamo di proporre buone prassi per educare alla gentilezza del cuore, educare a migliorare la realtà, rafforzare il concetto di meraviglioso, aiutare a far diventare la gentilezza uno stile di vita, perché non costa nulla ma dona fiducia e riparo, mette in tasca un po’ gioia e tanta felicità.

Costruiamo Gentilezza è un progetto nazionale partecipato avente come obiettivo quello di costruire pratiche gentili a costo 0 per accrescere il benessere della comunità, mettendo al centro bambini e ragazzi, affinché la gentilezza diventi un’abitudine diffusa. A coordinare l’attuazione del progetto è l’Associazione Cor et Amor. A dare concretezza a questa progettualità sono i costruttori di gentilezza presenti in tutta Italia, che attivano le proprie comunità di riferimento nel costruire pratiche gentili per il bene comune.

A questo proposito per ufficializzare l’impegno da parte dell’Istituto Comprensivo “Peppino Impastato” di Veglie  (Le) all’attuazione del progetto Costruiamo Gentilezza, lo scorso Lunedì 14 Novembre (in occasione della Giornata Mondiale della Gentilezza – 13 Novembre) la dirigente scolastica Prof.ssa Daniela Savoia e l’Ambasciatrice di Costruiamo Gentilezza Anna Franca Stefanelli, alla presenza di docenti, alunni, rappresentanti dei genitori hanno sottoscritto il patto di partecipazione al progetto nazionale. L’istituto Comprensivo “Peppino Impastato” é diventato così la prima “comunità scolastica costruttrice di gentilezza” ad essere riconosciuta in Puglia, la seconda in Italia, dopo l’Istituto Comprensivo “Vincenzo Galilei” di Pisa.

L’impegno da parte dell’Istituto sarà quello di mettere in atto i principi attuativi di Costruiamo Gentilezza.

Anna Franca Stefanelli, Ambasciatrice di Costruiamo Gentilezza