Costruiamo Gentilezza

I 18 alunni della classe quinta del plesso Cesano di Senigallia creano un testo argomentativo “Combattere il cyberbullismo con la cybergentilezza”

Per parlare della cybergentilezza siamo partiti con la visione del seguente video “CYBERGENTILEZZA di Giuseppe Guttà” e abbiamo indagato il tema attraverso una
condivisione delle idee dei bambini e delle bambine.
Successivamente la classe si è cimentata nella costruzione di un testo argomentativo dal titolo “Combattere il cyberbullismo con la cybergentilezza”.
Ogni coppia aveva a disposizione un tablet (foto in allegato) con alcuni link, selezionati e prima visionati con l’insegnante, per conoscere più nel dettaglio le caratteristiche del cyberbullismo e della cybergentilezza.

Qui di seguito i link selezionati:
https://www.miur.gov.it/bullismo-e-cyberbullismo
https://www.generazioniconnesse.it/site/it/0000/00/00/cyberbullismo–2/

Homepage


https://padlet.com/edizioniatlas/agenda-2030-voci-amiche-contro-il-bullismo-o232hoawyenq
883z
https://www.noisiamopari.it/site/it/giornata-nazionale-contro-il-bullismo-e-cyberbullismo/
https://padlet.com/edizioniatlas/agenda-2030-voci-amiche-contro-il-bullismo-o232hoawyenq
883z/wish/2653490140
https://www.unicef.it/diritti-bambini-italia/bullismo-cyberbullismo/
https://www.unicef.it/media/10-mosse-per-fermare-i-cyber-bulli/

Inoltre, sempre sul tema della gentilezza, è stato letto un albo illustrato in lingua inglese dal titolo “I’M (ALMOST) ALWAYS KIND – Usborne” che ha favorito ancora la discussione e condivisione dei punti di vista dei bambini delle bambine e delle loro esperienze dirette con il gruppo dei pari.

Le insegnanti Elena Marinelli, Cinzia Goffi, Saragein Sbriscia, Maria Giovanna Panni, Lucia Angeletti e Aurora Pigliapoco