Costruiamo Gentilezza

a Taurianova celebrati due matrimoni della gentilezza

l’esperienza dell’Assessore alla Gentilezza che ha celebrato i due matrimoni

 

6 Agosto 2021 matrimonio di Daniele e Francesca in una dimora storica di Taurianova: Villa Zerbi

Oggi ho avuto il piacere e l’onore di celebrare un matrimonio. Momento bellissimo, magico oltre che dolcissimo (come la vostra dolcissima bimba).  Tutto è stato studiato nei minimi particolari: il bouchè di fiori, il vestito della festa, il trucco perfetto, ma una cosa sfugge a tutti: le lacrime dell’emozione che non si possono trattenere.

“Mi trovo davanti una bella coppia, sorridente per la celebrazione di questo matrimonio voluto , pensato con ragione e maturità degli anni che rendono sposi ancora più speciali.

I loro volti, carichi di emozione, raccontano l’amore dell’uno verso l’altra.”   Occhi che parlano, sguardi che dicono.

Rispetto alla cerimonia religiosa, sposarsi in Comune è più breve. La sposa è, quasi sempre, in perfetto orario, ma l’amore è unico, non è omologato.

“Per me sposarvi è un onore. Mi sento orgogliosa di avere oggi questa possibilità, a nome della Città e dello Stato; di essere strumento che rende possibile e concreta una scelta importante e decisiva. A me assessore, è chiesto di ricordare gli articoli del Codice civile  che riguardano i doveri coniugali. Articoli scritti con cura nei quali ogni parola ha un peso grande: devono essere capiti da ogni coppia che si sposa. Ci sono delle parole forti e speciali;  – si parla di reciprocità, di fedeltà, di impegno verso la famiglia; –  si impongono obblighi, si racconta l’atteggiamento educativo e di affetto verso i figli.

Tutte queste cose sono valori che io mi sento di raccontare a voi, poiché io per prima ci credo.

Oggi sono qui con voi per questa celebrazione. Voi per me non sarete un numero da menzionare come coppie sposate, ma sarete gli Sposi che ho unito in matrimonio e ai quali esprimo infiniti ed eterni auguri.”

 

7 Agosto 2021 matrimonio di Emanuela e Domenico

Durante la celebrazione ho visto gli occhi lucidi della sposa; le lacrime delle due testimoni. Percepivo realmente l’emozione dei presenti legata alla felicità nel vedere i loro congiunti finalmente sposi. Alla fine del rito, le loro congratulazioni mi hanno riempito di gioia.

 

‘Ecco che una nuova famiglia è nata. Sono felice per loro, ma anche per la collettività. Unirsi in matrimonio, al giorno d’oggi, non è semplice. Chi lo fa esprime coraggio.’

 

Felice di averli sposati,

felice di averli resi felici.

Assessore alla Gentilezza

Angela Crea