A Taurianova RC un nuovo matrimonio della gentilezza

Oggi (3 Maggio 2021) ho avuto il piacere e l’onore di celebrare un matrimonio. Momento bellissimo, magico oltre che dolcissimo (come la sposa in dolce attesa).  Tutto è stato studiato nei minimi particolari: il bouchè di fiori, il vestito della festa, il trucco perfetto, ma una cosa sfugge a tutti: le lacrime dell’emozione che non si possono trattenere.

Mi trovo davanti una coppia giovane, bella e sorridente per la celebrazione di questo matrimonio tanto atteso, rimandato, sospeso.. che ha sopportato gli effetti del covid, dimostrando a tutti che il loro è proprio amore vero.  I loro volti, carichi di emozione, raccontano l’amore dell’uno verso l’altra.”   Occhi che parlano, sguardi che dicono.

Rispetto alla cerimonia religiosa, sposarsi in Comune è più breve. La sposa è, quasi sempre, in perfetto orario, ma l’amore è unico, non è omologato.

Per me sposarvi è un onore. Mi sento orgogliosa di avere oggi questa possibilità, a nome della Città e dello Stato; di essere strumento che rende possibile e concreta una scelta importante e decisiva. A me assessore, è chiesto di ricordare gli articoli del Codice civile  che riguardano i doveri coniugali. Articoli scritti con cura nei quali ogni parola ha un peso grande: devono essere capiti da ogni coppia che si sposa. Ci sono delle parole forti e speciali; si parla di reciprocità, di fedeltà, di impegno verso la famiglia, si impongono obblighi, si racconta l’atteggiamento educativo e di affetto verso i figli. Tutte queste cose sono valori che io mi sento di raccontare a voi, poiché io per prima ci credo.

Oggi sono qui con voi per questa celebrazione. Voi per me non sarete un numero: la coppia numero uno, ma sarete gli Sposi ai quali esprimo infiniti ed eterni auguri.

durante la celebrazione ho visto gli occhi lucidi della sposa; le lacrime delle due testimoni. Percepivo realmente l’emozione dei presenti legata alla felicità nel vedere i loro congiunti finalmente sposi. Alla fine del rito, le loro congratulazioni mi hanno riempito di gioia.

‘Ecco che una nuova famiglia è nata. Sono felice per loro, ma anche per la collettività. Unirsi in matrimonio, al giorno d’oggi, non è semplice. Chi lo fa esprime coraggio.’

 

Felice di averli sposati,

felice di averli reso felici.

 

Angela Crea (Assessore alla Gentilezza di Taurianova)

 

 

 

Approfondisci la Buona Partica del Matrimonio della Gentilezza.