
Ho aderito per la prima volta al progetto costruiamo la gentilezza nel settembre 2021 e mi sono messa subito a cercare un’attività che potesse coinvolgere le nostre scuole (siamo un piccolo paese di 890 abitanti, abbiamo la materna e l’elementare ma in totale i bambini sono circa 40).
Non siamo riusciti a rispettare la scadenza del 22 settembre (Giornata Nazionale dei Giochi della Gentilezza) principalmente per via del covid ma comunque abbiamo organizzato una giornata della gentilezza a scuola, invitando tutti i nonni: i bambini hanno quindi realizzato dei disegni dedicando parole gentili a tutti e ringraziando i loro per la gentilezza che loro hanno nei loro confronti. Questi disegni sono stati poi appesi al muro della gentilezza!
È stata una bellissima giornata, alla fine della quale ho regalato a tutto uno zainetto delle parole gentili (vedi foto).
Spero tanto che l’iniziativa si possa ripetere anche nei prossimi anni perché è uno spunto di riflessione importante per grandi e piccini.
Grazie per la Vostra attenzione.
Ricci Loreta, Assessore al sociale per il comune di in provincia de L’Aquila.