Costruiamo Gentilezza

Alla Scuola Primaria di Gandino costruiamo gentilezza

Gli alunni della Scuola Primaria di Gandino (Bg), durante il progetto accoglienza a settembre, hanno riflettuto sul valore della gentilezza attraverso giochi, attività, storie, visione di un cartone animato, canti.
Si sono impegnati ad abbellire la scuola con aquiloni su cui sono state scritte parole gentili per farle volare dentro e fuori l’edificio.
Gli alunni hanno scoperto anche parole gentili in altre lingue.
Le classi si impegneranno a far crescere il valore della gentilezza durante tutto l’anno scolastico e in alcuni momenti forti lo ricorderanno in modo particolare.
Ad esempio, la scuola ha aderito al progetto Libriamoci e mercoledì 16 novembre è venuta a scuola la bibliotecaria per proporre agli alunni letture…gentili: Il coccodrillo gentile per i bambini di prima, seconda e terza e alcuni brani di Wonder per quelli di quarta e quinta.

Per diffondere anche all’esterno questo fondamentale valore, è stata realizzata una presentazione multimediale che racconta le attività svolte dagli alunni.

La presentazione è stata mostrata ai genitori durante le assemblee di classe e pubblicata sul sito della scuola.

I docenti si augurano che il percorso predisposto possa contribuire a rendere il “pezzetto” di mondo in cui operano…più gentile.

Gli insegnanti della scuola Primaria di Gandino