Accolti 5 nuovi nati con le prime pergamene di Benvenuto

Il medico pediatra è un riferimento per i genitori, infatti li accompagna nel prendersi cura della salute dei loro figli dalla nascita sino all’età di 16 anni. A questo proposito è fondamentale un approccio accogliente e gentile sin dal primo incontro, che si svolge nell’ambulatorio del pediatra, utile per conoscersi ed instaurare un rapporto di fiducia reciproca a tutela del bene del bambino. Un medico pediatra di famiglia per la gentilezza di Rende Cs, la Dottoressa Chiara Lolli, per rendere speciale questo momento ha ideato ed attuato una buona pratica: la Pergamena di Benvenuto.

Lo scorso venerdì, nel proprio ambulatorio pediatrico, la dottoressa Lolli ha consegnato le prime 5 pergamene della gentilezza accompagnate da un fiore ad altrettanti nuovi nati che ha conosciuto per la prima volta e che seguirà per i prossimi anni, insieme alle loro famiglie. Ai genitori la Dott.ssa Lolli ha letto il testo che ha riportato sulla pergamena che ha consegnato loro come buon ricordo: “ Ben arrivato/a la tua dottoressa ti augura di essere sempre gentile con i tuoi amici perché la gentilezza che saprai costruire ti farà volare alto! ” L’incontro è stato molto emozionante per tutti i presenti.

Il risconto è stato molto favorevole, come testimonia Svetlana, mamma di una delle nuove nate accolte:”Abbiamo ricevuto la Pergamena di Benveenuto dalla Dott.ssa Lolli, che ci ha fatto molto piacere. Un’attenzione positiva verso i propri figli ricevuta da persone esterne dalle famiglia è sempre ben accolta. Vedo questo gesto come un complimento alla bimba e alla famiglia, una considerazione particolare, che credo ogni bimbo debba ricevere”.

Luca Nardi referente progetto Nazionale Costruiamo Gentilezza