Cosa è accaduto durante il Cantiere della Gentilezza?

L’incontro di Co-Progettazione di buone pratiche di gentilezza che si è tenuto stamattina (17 Aprile 2021) è stato davvero costruttivo e indispensabile per stabilire un contatto, un guardare il volto con chi condivide il nostro stesso obiettivo. Conoscersi e ascoltarsi crea sempre un confronto positivo e arricchente.
Ognuno di noi ha espresso la propria opinione di gentilezza in riferimento anche al colore viola della panchina simbolo dell’iniziativa che si svolgerà dal 21 al 27 giugno La settimana nazionale delle panchine viola.
Un colore il viola che non ho mai preferito, ma che ho scoperto avere un significato importante sotto il profilo psicologico in quanto rappresenta un segno di metamorfosi e nasce dalla mescolanza del rosso e del blu come a voler indicarci l’insieme delle buone pratiche che generano gentilezza.
Ho avvertito un senso di calore e uno stare bene insieme quando siamo stati inseriti nelle “stanze” zoom per creare gruppi di lavoro a cui la progettista di gentilezza Donata Dileo ha dato dei nomi originalissimi.
Il confrontare le idee sviluppate da ogni gruppo ci ha portato a conoscenza di nuove pratiche di gentilezza da poter attuare e condividere.
Un modo per me nuovo di lavorare “distanti ma vicini”.
Grazie per avermi invitata a far parte di questo grande cantiere. 💜

Nadia Palmieri, Assessore alla Gentilezza di Faicchio BN